Login    Iscriviti

prevenire

Per parlare di tutto ciò che ci fa vivere al meglio e senza pericoli la nostra passione
  • Autore
    Messaggio

prevenire

Messaggioda fantaman73 » mer mag 25, 2011 11:56 pm

grazie POCA

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AWlX0r3iQmU[/youtube]
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3788
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:06 pm
Località: Figazzo [bs]
Nome di battesimo: FURIO

Messaggioda Jovan74 » gio mag 26, 2011 12:38 am

sinceramente sono d'accordo sul fatto che sarebbe meglio e si potrebbe migliorare la sicurezza delle strade

ma gli esempi che fa sono per la maggior parte tutti esempi di gente che va contro al codice della strada

ad esempio lo stop
il codice dice che prima di entrare in una strada con diritto di precedenza si deve guardare sia a destra che a sinistra poco importa se sia a senso unico o meno (mi ricordo il mio istruttore che si incavolava di brutto quando nel senso unico entravi guardando solo da una parte)

STOP: Prescrive l'obbligo di arrestarsi in ogni caso in corrispondenza della striscia trasversale di arresto ad un incrocio e di dare precedenza.
Si ha l'obbligo di dare la PRECEDENZA a DESTRA e a SINISTRA:
in presenza del segnale "DARE PRECEDENZA".
quando ci si immette nel flusso della circolazione.
quando si effettua l'inversione di marcia.
quando si effettua la retromarcia.
ai veicoli circolanti su rotaie, salvo diversa segnalazione.
in presenza del segnale "FERMARSI E DARE PRECEDENZA" (STOP).
uscendo da sentieri, mulattiere o da parcheggi e passo carrabile.
ai veicoli adibiti a servizi di emergenza (polizia, pompieri, ambulanze) con dispositivo in allarme (sirena) in funzione, se necessario fermarsi.


ed inoltre il camion stava facendo un infrazione visto che c'è la riga continua quindi il divieto di sorpasso

è vero la corsia di accelerazione servirebbe ma se capita un incidente in quel tratto non è colpa del fatto che non c'è ma dell'imperizia dei conducenti

e così per la maggior parte del filmato direi fatta eccezione per il paletto e il muretto della ciclabile

poi dire che sia meglio buttarsi in un burrone piuttosto che fare un frontale non so se sono molto d'accordo e comunque anche lì se rispettassero i limiti il frontale sarebbe comunque il male minore

ovviamente è la mia opinione
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda Knarf » gio mag 26, 2011 3:06 am

Giovanni non è questo il punto.
Che ci voglia prudenza, attenzione, rispetto del codice, ecc...è fuori discussione.
Ma l'errore è insito nell'uomo.
Ecco perchè le infrastrutture devono, come da titolo, prevenire e non condannare.

Il tuo ragionamento è come se dicesse..... :

"Hai affrontato a forte velocità un curva? E allora muori tagliato a metà dal paletto di un guardrail! "

"Hai mancato uno stop? E allora uccidi chi arriva dalla tua sinistra!"

"Hai perso il controllo della macchina o della moto? Ed allora che un guardrail ti passi da parte a parte! e lo meriti"

Questo è il senso del video.

Sbagliare è umano...prevenire l'errore limitandone le conseguenze è il segno tangibile del rispetto della vita.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Jovan74 » gio mag 26, 2011 4:39 am

No è che invece io ho sentito del buonismo nei confronti delle infrazioni nel filmato

all'inizio la frase che dice c'è il guardrail con il cartello dei 30 orari ma non è abbastanza perchè ai 30 ti uccidi lo stesso mi sta bene e concordo pienamente

ma quando inizia a dire che hanno buttato i soldi in una ciclabile poi si sono intascati i soldi per la corsia che la gente ad uno stop si butta fuori senza guardare che il camion sorpassa a riga continua e se capita un incdente è colpa della corsia di accellerazione assente se mi permetti non mi sta piu' bene quella non è piu' una disamina tecnica ma solo politica ed esula dal contesto del servizio

alla fine diventa come buttano i soldi le amministrazioni invece dei pericoli che ci sono

se hai letto bene la prima cosa che ho scritto nella mia prima risposta è giusto migliorare il migliorabile

la frase che condivido maggiormente è non hanno pensato a migliorare la sicurezza neanche dopo che si vedono dei mazzi di fiori

ma se permetti uno che fa un servizio sulla sicurezza stradale dovrebbe dire che capita che il camion sorpassi però dovrebbe specificare anche che non dovrebbe

perchè poi se uno esce da uno stop in un senso unico e c'è un pazzo contromano e fa un frontale (sperando non si facciano male) scende e pensa di aver ragione quando invece ha torto anche lui

io credo che servizi del genere o li fai come meda che prende il guardrail lo esamina come struttura oppure se entri in certi meriti devi essere piu' specifico e preciso

ovviamente come ho detto prima è la mia opinione

comunque io non ho mai scritto o pensato cose tipo
"Hai affrontato a forte velocità un curva? E allora muori tagliato a metà dal paletto di un guardrail! "
non mi sognerei di augurarlo al mio peggior nemico e un mio amico è morto proprio contro un paletto perchè andava forte in moto

e soprattutto "Hai mancato uno stop? E allora uccidi chi arriva dalla tua sinistra!" perchè quello alla sua sinistra non centra nulla
Io mi ricordo che c'era un utente che era passato col rosso e gli abbiamo detto su un po' tutti perchè qui invece si deve lasciar passare il messaggio del video che è possibile non rispettare le regole?
No non si deve sbagliare bisogna stare attenti e rispettare il codice della strada puoi capiterà un errore lo stesso ma non esistono deroghe

e di certo a chi usa la strada come una pista se capita che cade e si sbuccia un gomito o rovina la sua moto da 50000 euro (perchè tra marmitte elaborazioni frecce ridotte per avere meno attrito con l'aria ecc sono quelli che spendono) non gli dico certo poverino poi saro @@@@@@@ finche volete ma la penso così
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda fantaman73 » gio mag 26, 2011 8:13 am

Jovan74 ha scritto:
ma quando inizia a dire che hanno buttato i soldi in una ciclabile poi si sono intascati i soldi


ma porca pecora!!!
di 10 minuti di filmato ti sei attaccato ad una frase che a tuo parere non va???

allora mi comporto come te e ne prendo solo una del tuo post e dico:

come da titolo è la PREVENZIONE che fa anche la sua parte!!!
a cosa serve una ciclabile franata?
se fosse franata mentre passsava la famigliola in bici?
probabilmente non sono stati fatti i giusti rilievi!!...quindi una PREVENZIONE!!!

perchè se faccio una curva a 50 KM/H e scivolo su del gasolio perso da un camion non mi ferisco contro i guardrail e se la faccio con 50000 euro di moto si???
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3788
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:06 pm
Località: Figazzo [bs]
Nome di battesimo: FURIO

Messaggioda Jovan74 » gio mag 26, 2011 11:11 am

veramente non mi sono attaccato ad una sola frase ma a quello che sembra il tema ricorrente nel servizio e ho evidenziato quello che non mi iaceva in questo filmato rispetto ad altri non limitandomi solo alla frase da te citata e comunque ho detto anche quello che mi piaceva

per la ciclabile sono d'accordizzimo con te ma anche l lui ha puntato l'accento sui soldi spesi per nulla invece di dire come giustamente hai detto tu è andata bene che è successo prima
:roll:

per la scivolata ho parlato di gente che la usa come pista la moto da 50000 euro era un esempio ma anche se hai un ciao e lo usi da ............. non cambia. Il gasolio perso da un camion non fa parte del mio discorso quello è un discorso diverso è un incidente indipendente dalla tua volontà e in quel caso ti direi poverino
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda Knarf » gio mag 26, 2011 11:29 am

Giovanni, non ci capiamo e non ha senso questa discussione (e personalmente mi stupisce che ci sia) perchè probabilmente partiamo da punti diversi.
Gli effetti di un incidente, qualsiasi siano le cause che lo hanno generato, devo essere minimizzati.
Punto! su questo non si può discutere.
Tu in casa avrai certamente il salvavita non perchè sei matto ed infili le dita nella presa (un bambino potrebbe, come potrebbe un adolescente esuberante correre in moto....e non solo un adolescente) ma potresti avere un elettrodomestico guasto.
In ogni caso, "lui" è li e se ci sono i presupposti interviene e ti...salva la vita appunto.

Penso che il paragone con un guard rail e la comprensione di ciò che filmato vuol dire sia facile.

Solo una nota relativa ai cartelli......
Li mettono perchè è comodo rispetto alle soluzioni.
Come quando ci sono buche per strada come crateri che se ci caschi dentro, magari in una giornata di pioggia, ti ammazzi.
"Loro" mettono il cartello e sono a posto......
Col cavolo, devi chiudere le buche oppure mi metti il divieto ad uscire in moto se piove, oppure chiudi la strada ma non ti salvi la coscienza con un cartello......la gente muore ca@@o!
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Jovan74 » gio mag 26, 2011 11:36 am

va beh lasciamo stare sarò io che non so spiegare in italiano quello che voglio dire visto che le mie parole vengono travisate

concordo pienamente su quello che dici e l'ho scritto anche io

ma non è quello che dice il filmato o almeno non solo e se le parole del reporter hanno travisato la mia interpretazione se mi permetti sarò anche piu' ignorante di te e fantaman che ho visto nel filmato un finalità politica che dite che non c'è ma al mondo ci possono essere tante altre persone ignoranti come me
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda Knarf » gio mag 26, 2011 11:49 am

Macchè finalità politica. (e l'ignoranza non c'entra non diciamo fesserie)

Un filmato anche se fatto male è peggio del silenzio che regna sul tema.

Io l'ho interpretato, se ripenso alla pista ciclabile, come ordine di priorità (prima sistemi la sicurezza e poi fai le piste ciclabili).
Inoltre se proprio le devi fare le fai con criterio senza spigoli vivi visto che ci vanno anche i bambini e potrebbero facilmente cadere....
Poi se proprio le devi fare, le fai che almeno non franino visto che ci potrebbero essere sopra dei ciclisti in quel momento......

In ogni caso chiunque fa qualcosa ha ragione.
Chi non fa niente (e poi magari si lamenta.....e spero che non pianga mai qualcuno) ha torto per definizione.
Figuriamoci chi fa qualcosa in verso opposto.
Vengono messi nuovi guard rail, costosissimi, senza la minima accortezza verso i motociclisti
Immagine
Immagine

Immagine

e neanche verso gli automobilisti......
Immagine
Immagine
Immagine

Questo e solo questo diceva il filmato.
Questo è quello che tutti sanno e che dicono tutti
Che sia di destra, sinistra, centro sopra o sotto.....chissenefrega.
Basta che si faccia qualcosa.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda fantaman73 » gio mag 26, 2011 11:53 am

giova non è questione di essere "innioranti" ...[perchè se così fosse tu e franky verreste asfaltati nel confronto]....prima di postarlo ci ho pensato un pò....e chi mi conosce lo sa che non avrei mai voluto postare una cosa che avesse a che fare con grilllo....ma ho messo da parte tutto questo e ho pensato che L'INTENTO del filmato è nobile...non mi interessa la politica [in questo caso] ma il filmato mette in evidenza i pericoli che possono derivare da un cattivo studio della situazione.....PREVENZIONE
in effetti:

il guardrail se proprio devi metterlo mi pare giusto metterlo qualche metro a lato e non a ridosso della carreggiata...[non sempre bisogna morire...può anche solo servire a farti spostare e non fare un frontale o semplicemente strisciare l'auto]

se quell'incrocio in mezzo al deserto al posto di farlo perpendicolare ci fai la cosrsia di accelerazione eviti incidenti....[come in austrada]

se metti uno spartitraffico eviti che il camion superi a ridosso dell'incrocio...

e non pensare che prevenire sia solo rispettare il codice...perchè io lo rispetto...[più o meno] ma se un un'altro non lo rispetta l'incidente avviene lo stesso!!!............[faccina comunque il più "inniorante" resta FRAU]
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3788
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:06 pm
Località: Figazzo [bs]
Nome di battesimo: FURIO

Messaggioda Knarf » gio mag 26, 2011 11:56 am

Ma mi asfalti drenante o no?
Perchè altrimenti non hai capito il senso del video :haha: :haha:

Figurati io quando ho visto il faccione di Grillo.....momenti muoio :lol: :lol:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda fantaman73 » gio mag 26, 2011 11:59 am

[faccina piccola che rivela segreto:...ero così preso dal filmato che mi sono accorto del faccino di grillo solo alla terza visione]
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3788
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:06 pm
Località: Figazzo [bs]
Nome di battesimo: FURIO

Messaggioda Jovan74 » gio mag 26, 2011 12:03 pm

beh che dire se non che almeno con questa discussione ho ottenuto il mio scopo ovvero spostare l'attenzione sui messaggi positivi del filmato che sono certo visto il titolo voleva trasmettere fantaman ma che nel filmato ho visto in mezzo a tante altre cose che potevano distrarre dal concetto importante

almeno ora chi guarda il filmato poi legge la discussione sposta la sua attenzione sui punti salienti
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda rod » gio mag 26, 2011 2:13 pm

A prescindere dal video, non avevo dubbi sullo schifo dello stato delle infrastrutture e delle strade nel nostro "bel paese"... :roll:

Chi maneggia, festeggia. :?
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Type S » ven mag 27, 2011 11:32 pm

Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Torna a B400 per la Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti