Login    Iscriviti

Il nostro amico Nico

Per parlare di tutto ciò che ci fa vivere al meglio e senza pericoli la nostra passione
  • Autore
    Messaggio

Il nostro amico Nico

Messaggioda Sting64 » mer mar 02, 2011 12:26 am

Ho appena letto questo articolo su moto.it e lo quoto al 100% ;)
Con i primi caldi eccoli che spuntano come i funghi.
Chi sono?
questi qui:................


Nico Cereghini: "Una primavera d’inferno"

Ciao a tutti!
Adesso che le corse sono ricominciate – chi corre di più, chi purtroppo un po’ meno- e che il mese di marzo compare finalmente sul calendario, possiamo ben dire che siamo usciti dall’inverno e torneremo molto presto ad usare la nostra moto con il clima giusto.

Che non se ne poteva più. Io sono uno di quelli che sta in sella tutto l’anno, intendiamoci; convinto che la moto, tra le tante belle cose che ci dà, sia anche un toccasana, un bell’antidoto al gelo perché mette in circolo un sacco di benessere. Purché non si vada in giro vestiti troppo leggeri, naturalmente. E purché si pieghi con moderazione.
Parlo da una città del nord, una metropoli dal clima pessimo anche al di là dell’inquinamento. Magari nella vostra bella Puglia, o Sicilia, o Calabria, piegate come ossessi anche a Natale.
Ma a guardarmi intorno qui a Milano, nei lunghi mesi di dicembre e gennaio c’erano ben pochi colleghi, da incrociare, mentre già a partire dalla metà di febbraio il gruppo fermo al semaforo in attesa del verde stava cominciando a diventare numeroso e motivato il giusto.

E proprio lì, davanti al semaforo, stanno tornando a farmi arrabbiare certi scooteristi: non quelli seri, che si sono fatti i climi peggiori con la loro brava copertina e che guardo con rispetto perché sono sempre al caldo.
Non quelli disciplinati, che ce ne sono tanti anche qui. Parlo di quella minoranza che se ne frega bellamente di ogni regola.

Ieri una gentile signora su Vespa, impegnata in una animata conversazione via auricolare, quando è arrivata all’incrocio e la luce era rossa ha proseguito senza nemmeno rallentare. Ha avuto una fortuna sfacciata, perché nove volte su dieci, se uno di noi passa con il rosso, non torna a casa a raccontarlo. Lei non si è girata a guardare, non ha smesso di chiacchierare, sono sicuro che non si è accorta di quello che frenava con la Golf e del taxista che le faceva le corna; ha proseguito e chissà quanti altri semafori ha saltato.
Ha rischiato la vita, la signora. Sui quaranta, ben vestita. Se le correvo dietro per metterla in guardia, come qualche volta ho fatto in passato con i motociclisti distratti, sono quasi sicuro che mi prendevo un vaffa. E così, tra signore-principesse, ragazzini-slalomisti da marciapiede (nel senso buono), ragazzoni sul T-Max con lo scarico libero e l’acceleratore bloccato sul full-open, sono sicuro che passerò una primavera d’inferno in mezzo a troppi scooteristi folli.

Questa è gente che non sa nulla, della moto. E io sarò sempre pronto a difendere la categoria all’esterno del nostro mondo, perché bisogna stare attenti a non generalizzare e il 99 per 100 dei motociclisti è a posto.
Ma qualche volta mi viene una tentazione: quella di fingere di non averli visti, quando al semaforo mi si piantano davanti di traverso, e metterli sotto. Si fa per dire: quasi sempre mi controllo.

Nico Cereghini


01/03/2011

http://www.moto.it/news/nico-cereghini- ... ferno.html
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda Knarf » mer mar 02, 2011 12:32 am

Un motociclista vero....
Decenni fa chiudeva ogni su intervento con :

"Casco ben allacciato, luci sempre accese e prudenza....sempre :ok: "

Troppo avanti ;)

Ciao Nico :D
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda dodo57 » mer mar 02, 2011 12:42 am

Bravo Nico, sane verità. :D
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda fabio72 » mer mar 02, 2011 10:01 am

Knarf ha scritto:Un motociclista vero....
Decenni fa chiudeva ogni su intervento con :

"Casco ben allacciato, luci sempre accese e prudenza....sempre :ok: "

Troppo avanti ;)

Ciao Nico :D


......luci sempre accese (anche di giorno)......

e diceva ciò quando il codice della strada non lo contemplava.....anzi....
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Messaggioda ivanrog » mer mar 02, 2011 10:09 am

sono cose che si vedono tutti i giorni............ purtroppo
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda LeoFc74 » mer mar 02, 2011 10:27 am

Purtroppo è la normalità... :(
LeoFc74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2609
Iscritto il: sab giu 27, 2009 11:00 pm
Località: Forlì
Modello scooter o moto: Burgman 200 L4 White

Messaggioda berto59 » mer mar 02, 2011 12:13 pm

LeoFc74 ha scritto:Purtroppo è la normalità... :(


Quello che è grave... è che anche gli incidenti causati da certi comportamenti scorretti, alla fine facciano parte della normalità.. :(
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Knarf » mer mar 02, 2011 2:30 pm

fabio72 ha scritto:
Knarf ha scritto:Un motociclista vero....
Decenni fa chiudeva ogni su intervento con :

"Casco ben allacciato, luci sempre accese e prudenza....sempre :ok: "

Troppo avanti ;)

Ciao Nico :D


......luci sempre accese (anche di giorno)......

e diceva ciò quando il codice della strada non lo contemplava.....anzi....


Hai ragione Fabio.
non ho riportato correttamente la sua frase.

Spero però che fosse scontato leggere "di giorno" perchè di sera mi sembrerebbe abbastanza normale :lol: :lol:

Spero..... :roll:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda giannimore59 » mer mar 02, 2011 2:57 pm

Knarf ha scritto:
fabio72 ha scritto:
Knarf ha scritto:Un motociclista vero....
Decenni fa chiudeva ogni su intervento con :

"Casco ben allacciato, luci sempre accese e prudenza....sempre :ok: "

Troppo avanti ;)

Ciao Nico :D


......luci sempre accese (anche di giorno)......

e diceva ciò quando il codice della strada non lo contemplava.....anzi....


Hai ragione Fabio.
non ho riportato correttamente la sua frase.

Spero però che fosse scontato leggere "di giorno" perchè di sera mi sembrerebbe abbastanza normale :lol: :lol:

Spero..... :roll:


magari fosse ovvio, sapete certo anche voi quanti anche in auto si incrociano su strade buie con i fari spenti, non parliamo poi delle superstrade, circonvallazioni e autostrade ove l'obbligo di accensione dei fari vale sempre, quante moto poi con i fari spenti o con dei lumicini....
giannimore59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: dom feb 10, 2008 2:18 am
Località: Bergamo City
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: triumph Tiger 800

Messaggioda Landor » mer mar 02, 2011 3:08 pm

non posso che quotare in pieno il buon Nico....
quanti ne vedo a manetta sulla corsia d'emergenza anche quando e' tutto libero....e caso strano sono quasi sempre t-maxxari...
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7597
Iscritto il: lun mag 09, 2005 9:39 am
Località: Roma - Trigoria
Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda rod » mer mar 02, 2011 3:45 pm

Grande, Nico!!! :ok:

Anche a me gli scooteristi stanno proprio sulle balle!!! :evil:





















:haha: :40: :rotfl:
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Jovan74 » mer mar 02, 2011 4:06 pm

io invece non sono d'accordo rispetto nico e da scooterista riesco a capire quello che intende ma leggete l'articolo da un punto di vista diverso pensate per un momento di essere un motociclista di quelli e ce ne sono tanti (che lo scooter non è una moto .... non sapete cosa vuol dire andare su due ruote ecc...) pensate di essere indecisi su cosa pensare di noi col burgman ed ecco che l'articolo prende un'altra forma e non denuncia comportamenti errati di chi va su due ruote ma comportamenti errati di scooteristi e basta come se fosse un'altra cosa come se i "motociclisti" fossero tutti bravi mentre gli scooteristi no.

Mi dispiace ma stavolta nico poteva scrivere in modo diverso
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda Knarf » mer mar 02, 2011 4:32 pm

Godmar non devi prenderla così.
Quello che intende Nico e non generalizza è che per tipologia di mezzo, lo scooter accoglie due tipologie di utenti.
Motociclisti che per necessità sono saliti su uno scooter (e magari hanno anche una moto)
Persone che per necessità sono saliti su uno scooter.

Quest'ultime se, come probabilmente anche alcuni qui, non attivano un processo di apprendimento dei comportamenti sani sulle due ruote saranno pericolosi per se e per gli altri.

Quante signore vedi su uno scooter che mai si sarebbero sognate di salire su due route?
Quante signore abbiamo iscritte qui che, ammesso che non abbiano un proprio background, invece hanno voglia di leggergi e di condividere la passione nella migliore e più sicura espressione?

Vogliamo parlare di abbigliamento giusto per fare un esempio?

Questo era il senso secondo me. ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Jovan74 » mer mar 02, 2011 5:24 pm

knarf come ho detto prima io il senso dell'articolo l'ho capito ma se lo leggi vengono fatte delle distinzioni tra scooter e moto che non si dovrebbero fare

io ho guidato di tutto anche un cbr900 ma ho sempre comprato solo scooter perchè? lo trovo piu' comodo se mi fermo a fare spesa non devo tornare a casa a prendere la macchina sono piu' protetto ha dei costi di gestione molto inferiori ecc... ma non per questo non mi sento motociclista mi urta la distinzione che fanno in molti e non credo che chi ha la moto guidi meglio anzi

non so da voi a Milano magari sarà diverso qui da noi invece vedi gruppi di moto scollinare in piega ai 150 kmh e vedi tanti morti giu' per una curva ma ben pochi di questi hanno lo scooter e il 90% dei motociclisti va troppo forte e prende troppi rischi perchè il motore glielo permette e io sono uno che non va ai 50 e che piega con il burghy ma non faccio i garini a semaforo o usa la strada come una pista

quindi sì capisco quello che dice nico e essendo Scooterista lo condivido ma il messaggio che ne esce volutamente o meno è un altro

I 50 non li puoi prendere in considerazione perchè il target degli utenti e ben diverso da chi guida cilindrate superiori (anziani, bimbi che non sanno neanche andare in bici, chiunque cerchi un mezzo economico e agile per muoversi) e se Nico parlava solo dei 50 era meglio lo specificasse
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda Knarf » mer mar 02, 2011 5:43 pm

Sai che gli imbecilli non hanno categoria.

Premesso questo, penso che il suo fosse un discorso, oggettivamente ambientato a Milano (città delle mode in tutti i sensi), statistico ed assolutamente (è troppo intelligente) non classista.

Infatti non generalizza e parla di parte degli scooteristi apprezzando il comportamento degli altri.

Comunque non è che voglio difendere Nico Cereghini.

Per quel che lo posso conoscere attraverso le sue trasmissioni sono certo che non vuole fare distinzioni ma solo biasimare ciò che ha visto in città.
Se fosse stato a spasso tra i monti avrebbe biasimato gli imbecilli che giustamente citi tu con la stessa tranquillità e apertura ;)
Ultima modifica di Knarf il mer mar 02, 2011 8:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Prossimo

Torna a B400 per la Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite