Login    Iscriviti

consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'inverno

Per parlare di tutto ciò che ci fa vivere al meglio e senza pericoli la nostra passione
  • Autore
    Messaggio

consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'inverno

Messaggioda franco1972 » lun dic 21, 2009 7:58 pm

PER CHI NON SI FERMA Agli irriducibili motociclisti che non ne vogliono sapere di mettere la propria moto in "letargo" neppure durante la gelida stagione invernale, consigliamo una serie di accorgimenti, più o meno ovvii, per l’uso delle due ruote in condizioni estreme. Per prima, durante e dopo l’inverno.
Premesso che le moto moderne, rispetto al passato, risentono pochissimo delle condizioni climatiche dure e che perciò difficilmente potranno manifestare casi di malfunzionamento, c’é da dire che la salvaguardia della "carrozzeria" riduce il rischio di ritrovarsi nel giro di tre mesi invernali con la moto che sembra invecchiata di tre anni.




SALATA AL PUNTO GIUSTO Bisogna tenere conto che nei mesi freddi le strade sono molto più sporche. Per il maltempo più frequente e perché in casi di temperature prossime allo zero gradi, l’asfalto viene cosparso da sale sabbia o altri prodotti atti a garantire una circolazione sicura. Tutto materiale che la nostra fida compagna a due ruote raccoglie in gran quantità e che con l’uso si deposita su cerchi, mozzi, trasmissione finale e parte bassa della carenatura (quando c’é) oppure parti del motore e del telaio e che hanno un elevatissimo potere corrosivo, soprattutto il sale.




LAVAGGI FREQUENTI Per questo motivo sarà opportuno lavare (o almeno sciacquare) più frequentemente la moto, onde evitare l’azione corrosiva di queste sostanze che in alcuni casi intaccano i metalli della moto. La lubrificazione delle parti in movimento, soprattutto in caso di trasmissione finale a catena, sarà pure scontata ma, vista la sua importanza, vale la pena ricordarla. Deve essere effettuata molto più spesso e comunque ogni qualvolta la catena viene pulita.

PRODOTTO SICURO In commercio esistono prodotti appositi per le varie parti dei veicoli. Per quanto riguarda le "zone" meccaniche, serve accortezza nell’evitare detersivi troppo aggressivi, ma fatto saldo tale punto, in genere un prodotto vale l’altro. Bisogna prestare invece maggiore attenzione alle sovrastrutture: in questo caso vano evitati i prodotti contenenti solventi, onde limitare il rischio di rovinare la vernice (in genere meno resistente di quella delle autovetture). Per non parlare del rischio decal: accertarsi che siano sotto trasparente, altrimenti si rischiano danni non indifferenti agli stessi adesivi. Tale rischio riguarda maggiormente quei modelli di moto verniciati col sistema "mat", ovvero opaco. Sarà pure accattivante ma non prevede (o comunque è meglio evitarlo) l’uso di cere protettive.



CHE BELLA CERA Per le verniciature "normali", l’uso delle suddette cere salvaguarda non poco la vernice durante l’inverno. In ogni caso i maggiori marchi specializzati nel settore hanno in catalogo una linea specifica per le moto, che solitamente è meno aggressiva rispetto a quella delle vetture. Per quanto invece concerne l’uso della moto, è bene controllare sul libretto di uso e manutenzione, laddove un costruttore consigli l’utilizzo di olii motore specifici (nei casi in cui il range del prodotto multigrado non dovesse bastare) per le basse temperature. Ciò, in genere, viene però consigliato in caso di climi particolarmente rigidi, tipici ad esempio dei paesi nordici, anche perché i moderni lubrificanti sintetici offrono un range di copertura ormai praticamente infinito.




GOMME AL FRESCO I pneumatici in perfette condizioni andrebbero consigliati sempre ma, in inverno più che mai, una copertura non adeguata o troppo usurata, può significare grande pericolo. A tal proposito, se non si ha in programma di raggiungere grandi velocità di crociera, si può ottenere un maggior grip sgonfiando leggermente (qualche decimo di bar) entrambe le gomme. Aumenta la superficie di attrito e pure l’aderenza e favorisce anche il "riscaldamento" delle gomme stesse. Infine, ricordarsi che il motore impiega qualche secondo in più a raggiungere la temperatura ideale di utilizzo. Chi usa i maxi scooter sappia che ormai sono disponibili anche pneumatici cosiddetti "invernali" come per le auto.





BANDO ALLE SLICK Chi utilizza pneumatici supersportivi, sappia che questi hanno ottime performance ma solo con climi caldi. Non è assolutamente vero che una gomma cosiddetta "morbida" sia meglio con l’asfalto freddo. I pneumatici racing sono progettati per lavorare alle temperature elevate tipiche di un utilizzo pistaiolo spinto. Con il freddo, e su strada normale, questo tipo di gomme non entrerebbe mai in temperatura e sarebbe quindi meno sicuro di un normale pneumatico stradale che con climi freddi è assolutamente raccomandabile, anche volendo fare qualche scorrazzata in pista. È dimostrato che al di sotto dei 15° un penumatico stradali consente di spiccare tempi migliori rispetto ad un pneumatico in mescola. Meditate gente. Oltretutto le strade sono spesso bagnate per cui meglio avere incavi consistenti.




GUARDATE LONTANO Anche la visibilità con le nebbie e le piogge è ridotta, ragion per cui, c’é un motivo in più per controllare l’efficienza dell'impianto di illuminazione.
Conviene poi munirsi di visiere anti appannanti in quanto in inverno basta la bassa temperatura (e non solo la pioggia) per farle appannare. Ci sono in alternativa pellicole da applicare all’interno della visiera stessa oppure dei prodotti a gas o liquidi da cospargere (meno pratici).




GUIDA MORBIDA Brevemente, per la guida, solo due fondamentali accorgimenti: tenere sempre presente la ridotta visibilità e la minore aderenza dell’asfalto. Sul bagnato evitate accuratamente qualsiasi manovra brusca e fate molta attenzione a cosa corre sotto le ruote. Frenare in modo troppo brusco, inclinare troppo la moto in curva o sulla vernice della segnaletica posta sull’asfalto può essere molto deleterio. L’ABS? Aiuta certamente, ma gli spazi di frenata si allungano considerevolmente per cui la distanza di sicurezza deve aumentare. Infine, difficilmente i pneumatici riescono a raggiungere temperature adeguate alla guida sportiva, tenetene conto. Anche se c’è una bella giornata con il sole, le parti in ombra sono decisamente più fredde e il rischio di scivolata è sempre in agguato. Meglio non farsi prendere troppo la mano. Un minimo d’attenzione in più è sempre consigliato.
franco1972
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: sab mar 15, 2008 11:39 am
Località: Molinella Bologna
Modello scooter o moto: BMW R 1200 RT lc

Messaggioda Bonvi » ven gen 29, 2010 9:03 pm

Questo è un gran bel topic! Complimenti Franco!

Aggiungerei solo una cosa valida tutto l'anno ma in particolare in inverno.

L'ABS NON FA MIRACOLI: in caso di frenata su superfici scivolose come le strade innevate o ghiacciate l'abs è estremamente utile, ma in curva funziona solo parzialmente. Purtroppo è proprio nelle curve che spesso di trovano le maggiori insidie, quindi limitare in ogni caso la velocità.
Meglio un giorno su un'Harley che cento anni su una BMW !
Bonvi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11278
Iscritto il: sab giu 27, 2009 9:24 pm
Località: Reggio Emilia - Gualtieri
Nome di battesimo: Viscardo
Modello scooter o moto: Harley Davidson

Messaggioda LeoFc74 » ven gen 29, 2010 10:14 pm

Sono d'accordissimo con quanto scritto sopra, aggiungo solo "Prudenza sempre"!!
Come dice mio padre, è meglio arrivare un pò più tardi che non arrivare per niente!! :)
LeoFc74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2609
Iscritto il: sab giu 27, 2009 11:00 pm
Località: Forlì
Modello scooter o moto: Burgman 200 L4 White

Messaggioda dodo57 » ven gen 29, 2010 10:17 pm

Sono due sere che, se non fossi stato con il ciccino, sarei potuto tornare tranquillamente a casa a nuoto per quanta acqua mi sono preso. :(

Bravo Franco, informazioni sempre utili. ;) :
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda dentinonapoletano » lun mar 01, 2010 11:05 pm

fatto benissimo :ok: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10158
Iscritto il: ven ott 02, 2009 7:25 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Re: consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'invern

Messaggioda fabio.lev » sab ott 25, 2014 11:30 pm

Complimenti per il topic ma devo dire che quando affermi che l abs allunga la frenata devo dirti che sbagli.l abs puo si dare questa senzazione ma in definitiva accorcia la distanza di frenata.ciao
fabio.lev
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ott 23, 2014 5:18 pm
Località: padova
Nome di battesimo: fabio
Modello scooter o moto: b400k9 white

Re: consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'invern

Messaggioda Knarf » mar nov 25, 2014 1:11 pm

Nulla di stravolgente ma solo e sempre buoni consigli che è utile ricordare ;)

http://www.tcs.ch/it/il-club/media/stam ... o-2014.php
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Re: consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'invern

Messaggioda Citation62 » mar nov 25, 2014 3:53 pm

ottimo.... una rinfrescata non può che essere sempre utile :D
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'invern

Messaggioda fantaman73 » mar nov 25, 2014 6:37 pm

indubbiamente per l'inverno bisogna prendere le giuste precauzioni anche nell'abbigliamento e non solo nel comportamento alla guida...[faccina prudente]

https://www.caprishop.it/it/scalda-pisello-p-7486.html

Immagine
ginecologo e notaio di FRAU!!


qualunque cosa tu faccia.......poi pulisci!!!
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3788
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:06 pm
Località: Figazzo [bs]
Nome di battesimo: FURIO

Re: consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'invern

Messaggioda ivanrog » mer dic 03, 2014 11:59 am

..... non saprei che farmene ..........

me ne resterebbe scoperta una buona metà !!!!



:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

[faccinavacaghèr :haha: :haha: :haha: ]
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Re: consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'invern

Messaggioda Golf GTI » sab dic 13, 2014 9:00 pm

:haha: :haha: :haha: :haha: della testa?? :haha: :haha: :haha:
ex B400 "Bimba" V-Strom 650 L3 White Pearl......Now "Pata" Vstrom 1000 Abs MY2017
Tanta roba........
Ma anche no.......:haha:.:haha:.:haha:


Inviato con Huawei G8 tramite Tapatalk 6.5 5 40
Golf GTI
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11904
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:25 pm
Località: Rho - Milano
Nome di battesimo: Ago
Modello scooter o moto: Vstrom 1000 MY2017

Re: consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'invern

Messaggioda anthony_69 » lun dic 15, 2014 2:09 pm

:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'invern

Messaggioda fabio72 » lun dic 15, 2014 2:18 pm

Penso che questo topic andrebbe ripulito..........
Nella vita si riesce a giustificare tutto e l'esatto contrario di tutto :sì:
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Re: consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'invern

Messaggioda ivanrog » lun dic 15, 2014 2:22 pm

..... vero !!!! .......

non ci sono più i censori di una volta !!!! :haha: :haha:
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Re: consigli per l'utilizzo di moto-scooter durante l'invern

Messaggioda Knarf » lun dic 15, 2014 11:49 pm

Se vi leggesse Knarf vedreste voi che cazziate.... :haha: :haha:

Inviato da Samsung Tab Note 2014 via TapaTalk
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Torna a B400 per la Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite