Login    Iscriviti

Andare piano è rischioso?

Per parlare di tutto ciò che ci fa vivere al meglio e senza pericoli la nostra passione
  • Autore
    Messaggio

Andare piano è rischioso?

Messaggioda gian_89 » dom giu 28, 2009 6:17 pm

Ciao a tutti... :D vi chiedo subito di non fraintendere il titolo: questo topic non è un invito alla velocità, anzi, tutt'altro...
Ieri sera, visto il tempo accettabile, ho deciso di andare a fare un giro con il burghy con lo scopo di battere il mio record personale di consumo minimo...mi sono così assestato su una velocità di 80km/h (solitamente su quelle strade sto ai 100 costanti visto che sono poco trafficate). Ho notato tuttavia che gli automobilisti tendevano a sfilarmi via in una maniera poco sicura: molti di essi, infatti, mi sorpassavano anche quando dall'altra parte sopraggiungevano auto e, di conseguenza, mi passavano a meno di mezzo metro; altri, invece, mi sorpassavano addirittura in corrispondenza di semicurve: molto rischioso, in quanto se avessero trovato all'ultimo un'auto proveniente dall'altra parte, mi avrebbero stretto la strada con il rischio di venirmi addosso (un ragazzo di 16 anni che faceva la mia stessa scuola ha perso la vita in una situazione di questo tipo)...
Su quella strada sono restato solo qualche chilometro e nessun automobilista mi è restato dietro: secondo me loro credono che gli scooter e le moto siano delle bici e si sentono in dovere di superarli...Essendo poco prudente aumentare la velocità, l'unica alternativa potrebbe essere quella di stare un po' a sinistra...voi cosa ne pensate? :D
gian_89
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:59 pm
Località: Mantova - Castel Goffredo
Modello scooter o moto: Burgman 400 K8 Gray

Messaggioda Hunty » dom giu 28, 2009 9:32 pm

anche stare a sinistra è pericoloso, a me spesso e volentieri suonano, usano gli abbaglianti, mi superano e mi stringono lo stesso. bisogna avere cento occhi e cercare di prevedere quello che può succedere: magari se ti superano in una curva dove sai che potrebbe arrivare qualche macchina in senso contrario e chi ti supera ti può stringere, magari pela un poco il gas in modo tale che possa rientrare senza prenderti. Lo so che siamo portati a a pensare che loro non dovrebbero sorpassare in quei posti, ma se ti stringono e ti fanno cadere, puoi avere tutte le ragioni del mondo ma chi è a terra sei tu e non quello seduto comodo sulle sue quattro ruote.
Hunty
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 497
Iscritto il: lun nov 06, 2006 12:05 pm
Località: Cagliari
Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Messaggioda Bonvi » sab lug 04, 2009 1:21 am

Essendo poco prudente aumentare la velocità, l'unica alternativa potrebbe essere quella di stare un po' a sinistra...voi cosa ne pensate?


Da 40 anni uso la due ruote, nei primi tempi in traffico era scarso, il divertimento tanto. Ora è il caos, ma come ci sono io è giusto che ci siano anche gli altri. ;)
Se possibile è bene viaggiare nel mezzo della corsia, ma sempre con un occhio ai retrovisori per prevedere le mosse degli automobilisti.
Mantenre le distanze di sicurezza, sorpassi quando necessario, rispetto dei limiti di velocità ed una preghiera a San Cristoforo. :papa:
Meglio un giorno su un'Harley che cento anni su una BMW !
Bonvi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11278
Iscritto il: sab giu 27, 2009 9:24 pm
Località: Reggio Emilia - Gualtieri
Nome di battesimo: Viscardo
Modello scooter o moto: Harley Davidson

Messaggioda matteom » sab lug 04, 2009 9:22 am

il problema è un po diverso secondo me... il problema è che la gente ha sempre fretta, sempre di corsa, anche quando non sarebbe necessario.. così se sei un auto ti stanno a mezzo metro pronti a fare il sorpasso della vita e magari trovarsi 2 auto avanti quando c'è la colonna di auto che si muove, mentre se sei in moto e non fai almeno i 100-110 ti sorpassano appena vedono un buchino.
E' la cultura del rispetto degli altri che si sta perdendo purtroppo, perchè fare gli 80 all'ora non vai piano ma lo stesso ti arriva la macchina da dietro chesembra che sei fermo nella corsia di emergenza dal tanto vanno..
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda Lucaburghy » sab lug 04, 2009 12:57 pm

io viaggio intorno agli 80 90 su extra urbane e mio tengo in centro corsia cosi restano dietro, la bassa velocità è comunque sempre sicura, proprio ieri sera in autostrada viaggiavo a 130 e un imbecille si immette in autostrada senza guardare che io arrivavo da dietro, le opzioni erano due: o superarlo ma in quel momento arrivava una macchina e rischiavo di farmi stringere fra le due o inchiodare per poi risuperarlo e scaricargli un vagone di belle paroline......quale ho scelto secondo voi? :mumble:
Lucaburghy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: dom apr 19, 2009 9:16 pm
Località: Varese Busto Arsizio
Modello scooter o moto: Superciccio B650 Argento

Messaggioda Type S » sab lug 04, 2009 1:55 pm

quale ho scelto secondo voi? :grrr: :72: :supz: :72: :supz: :d15:
:D
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Torna a B400 per la Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti