Login    Iscriviti

Bmw motorrad e Politecnico di Milano ....strade più sicure

Per parlare di tutto ciò che ci fa vivere al meglio e senza pericoli la nostra passione
  • Autore
    Messaggio

Bmw motorrad e Politecnico di Milano ....strade più sicure

Messaggioda Frau » mer giu 24, 2009 10:28 pm

Dalla collaborazione tra Bmw motorrad e il poilitecnico di Milano stanno per nascere i primi progetti per tutelare la nostra sicurezza. Speriamo sia la volta buona.

Ecco l'articolo integrale apparso sul mensile " In Sella " di questo mese :


Tanti parlano dei pericoli che corrono i motociclisti.Il politecnico di Milano e Bmw hanno messo a punto progetti concreti.E li realizzeranno nei prossimi mesi !!

Le strade sono pensate a misura di auto,non delle moto,basti pensare alle terribili lame dei guard-rail,per non parlare degli asfalti e della loro manutenzione.
Invece di fare i soliti discorsi che lasciano il tempo che trovano,la Bmw motorrad Italia hanno avviato un progetto per trovare soluzioni nuove e concrete,capaci di migliorare la sicurezza dei veicoli a due ruote all'interno delle città.
Avviato nel 2007,il progetto strade più sicure è stato realizzato insieme alla facoltà di design del politecnico di Milano e al Centro studi sicurezza stradale di 3M.
Gli studenti di designhanno studiato e proposto nei mesi scordi ben 13 progetti : 3 progetti sono stati scelti e saranno sperimentati sulle strade del comune di Rho ,alle porte di Milano !!!!

Sono idee geniali nella loro semplicità.


Ecco i 3 progetti :

3- Sesto senso

Gli incroci ciechi o con scarsa visibilità sono pericolosissimi , sopratutto quando mancano i semafori.Per risolvere a questo problema,spesso aggravato dalla scarsa visibilità delle ore notturne,è stato creato un pannello di segnalazione,collegati a sensori di rilevamento veicoli.Quando dietro l'angolo è in arrivo un veicolo,il pannello si attiva e lo segnala a chi si trova in prossimità dello stop,indicando anche la direzione da cui proviene.

2-La strada che vive

Le buche più pericolose sono quelle che non si vedono perchè colgono di sorpresa il motociclista che rischia cosi di perdere il controllo della moto e cadere.
Gli studenti di questo gruppo hanno quindi proposto di inserire sotto il primo strato di asfalto nero (quello che si usura ) uno spesso strato di colore contrastante che ,quando viene alla luce,segnala immediatamente la presenza della buca sulla strada.

3- I-Ciuffo

Ecco un'alternativa ai guard-rail e soprattutto ai panettoni di cemento posti davanti alle case per evitare la sosta.
Gli "i-ciuffo" sono paletti flessibili in polimero plastico con la duplice funzione di prevenire gli incidenti ( i led luminosi posti in cima ai paletti ne segnalano la presenza) e limitare i danni al motociclista in caso di caduta :utilizzando più file di "i-ciuffo" è possibile creare una barriera che assorba l'urto senza pericoli per il corpo.



Sperando che il tutto abbia un seguito , non si può fare altro che fare i complimenti a Bmw :clap: :clap:
Frau
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10195
Iscritto il: dom set 02, 2007 6:29 pm
Località: Gnaro Bresà ...
Modello scooter o moto: T.S.

Messaggioda Knarf » gio giu 25, 2009 12:09 am

Claudio non sai quanto io stia apprezzando questo tuo topic e quanto mi dispiaccia segnalarti che è già stato postato :arrow: qui :(
Chiudo ma mantengo qui ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Torna a B400 per la Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti