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I pneumatici e la nostra sicurezza

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 1:19 pm
da anthony_69
Considerando che molte volte vedo una grande disinformazione in merito a come gestire i nostri 2 unici punti di contatto con la terra, proviamo a fare maggior chiarezza, riportando sia le informazioni date da chi tecnicamente può venirci in aiuto, sia le nostre esperienze personali.

LINK RIMOSSO (K ;) )

:arrow: Sicurezza gomme 2

:arrow: dal sito Metzeler

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 1:56 pm
da Sting64
complimenti Antò :clap:

speriamo sia la volta buona per fugare ogni dubbio ;) :ok:

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 1:59 pm
da rod
Bravo Antò! :D

Quando sul nostro Forum leggo di iscritti che hanno pneumatici vecchi di 2 o più anni stile "legno di mogano" o con più di 20.000 km sul groppone mi viene mal di stomaco! :?

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 2:03 pm
da Paperboy
Grazie mille x le segnalazioni...............ottimi e da leggere assolutamente!!! :clap:

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 2:06 pm
da anthony_69
ho creato questo topic, proprio per questo...evitare che si abbia la convinzione di avere gomme perfette nonostante abbiamo 20.000 o più km.
Io ho buttato le originali che avevo a 14.000 km, e a vederle erano perfette !
peccato che quando curvavo sentivo il retro che andava dove voleva per via sia delle scalettature formate, sia perchè erano diventate di tek !
Se trovate informazioni su siti specializzati o dai produttori stessi, contribuite ad alimentare questo topic al fine di offrire quante più informazioni possibili di carattere obiettivo

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 3:23 pm
da nik
Dico la mia .
Buona abitudine è guardare da vicino le gomme e tastarle con tutto il palmo della mano facendola girare lentamente per cercare eventuali chiodi o corpi estranei parzialmente conficcati . E' facile trovare : frammenti di vetro affogati nella gomma , schegge di lamiera e altre particelle estranee.
Questa operazione se eseguita spesso ( una volta alla settimana ) consentirà di allungare la vita del pneumatico ed allontanare l'ipotesi di foratura . 8)

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 10:13 pm
da rod
Mi sembra anche questo un articolo importante che riguarda l'omologazione delle scarpine... ;)

:arrow: QUI

PNEUMATICI B400 TIPOLOGIA D'USO

MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 4:57 pm
da diabolik70
ciao,dopo aver provato i pirelli diablo...pneumatici per uso sportivo molto stabili e rigorosi in curva..ritorno con i pneumatici di serie...cioe' le bridgestone....non perche' le pirelli non siano valide...semplicemente perche' la tipologia di scooter-comfort si presta piu' a un pneumatico piu' duttile...facile, con un impronta a terra maggiore..a beneficio della sicurezza....e le bridgestone svolgono con merito il lavoro....quindi scegliete la gomma in base alle vs neccessita',spero di aver dato una mano a tutti coloro che erano in procinto di cambiare gomma.doppio lamps..a tutti 8)

MessaggioInviato: dom lug 25, 2010 11:57 am
da marco11
Non mi trovo molto in sintonia con la definizione di sportivo attribuita al Diablo. Tutti i pneumatici che troviamo in commercio per i nostri scooter, hanno poco di sportivo. Certo ci sono differenze di carcassa (forma e rigidezza) e di mescola (leggermente più o meno morbida), ma sempre in un range molto stradale (visti il telai su chi devono essere montati).

Queste leggere differenze possono dare feeling diversi ai vari utenti sia in funzione delle capacità di guida che dello stile di guida, ma sempre ampiamente entro una classificazione ampiamente stradale.

MessaggioInviato: lun lug 26, 2010 9:31 am
da luimil
Il primo link è un pò strano :shock: :shock: :shock:
Gli altri due (e quello segnalato da Rod) invece sono più interessanti ed utili.
Grazie.

MessaggioInviato: lun lug 26, 2010 11:41 am
da Knarf
Modificato, non sarà stato rinnovato ;)