Login    Iscriviti

Consigli di guida

Per parlare di tutto ciò che ci fa vivere al meglio e senza pericoli la nostra passione
  • Autore
    Messaggio

Consigli di guida

Messaggioda Terra » ven gen 24, 2020 10:32 pm

Help, va bene Che il periodo non ispira per la poca aderenza dell’asfalto, ma qualcuno mi spiega per cortesia quali sono gli esercizi da fare per fare le curve con la tecnica del controsterzo in modo di non avere sempre la sensazione di essere sulle uova con una scopa infilata dove non batte il sole? Non voglio di sicuro diventare come Valentino ma avere un filo di sicurezza in più sarebbe bello. Scusate la banalità ma cintengo alla salute :sìsì: :sìsì: :sìsì:
Terra
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 21, 2019 4:29 pm
Località: BRESCIA
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L8

Re: Cosigli di guida

Messaggioda am04 » sab gen 25, 2020 12:12 am

:mumble: Controsterzo... Con il Burgman?? :nono: :nono:
Dai retta a me...portati un bel santino di qualcuno importante là in alto!! :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Cosigli di guida

Messaggioda Terra » sab gen 25, 2020 10:23 am

Ragazzi non ci capisco più niente, è pieno di blog in giro che raccontano che se non provi a curvare anche con gli scooter usando la tecnica del controsterzo sei una pippa e rischi molto di più di finire a terra a pelle di leone. Ora io l’unica cosa che voglio è andarmene in giro tranquillo ed essere in grado di intervenire,in caso di necessità, con tecniche di guida corrette. Quello che raccontano su come affrontare le curve spingendo delicatamente sul semimanubrio controlaterale allora sono tutte fregnacce ?.. A questo punto credo che anche le indicazioni su come frenare ed impostare le curve non siano da tenere in cosi grande considerazione
Terra
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 21, 2019 4:29 pm
Località: BRESCIA
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L8

Re: Cosigli di guida

Messaggioda am04 » sab gen 25, 2020 3:42 pm

:mumble: Pippa... Ke vuol dire?? Allora tutti quelli ke prendono la patente per qualsiasi mezzo,dovrebbero fare un corso di guida...sportiva!!! Certo se hai la possibilità di farne uno, oltre ad arricchire le tue conoscenze di guida ti regalerà anche una bella giornata in amicizia magari...
Io lavorando per molti anni in una concessionaria d'auto che aveva anche un reparto corse, ho fatto un piccolissimo corso a Imola guidando una Ferrari F458, ma non perquesto mi sento un pilota d'auto...
Come diceva bene Cereghini..:
Casco bene allacciato in testa
Luci accese anche di giorno
È prudenza.... sempre!!
Io aggiungo
È che Dio me la mandi buona...sempre sempre sempre..!!
:yeah: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Cosigli di guida

Messaggioda Claudio156 » sab gen 25, 2020 3:54 pm

Avevo già letto ieri il tuo post ma non ero intervenuto perchè sinceramente mi chiedevo, a meno che uno vada in pista, dove curvi in città o anche fuori in controsterzo con un Burgman da 200 Kg con 34 cv. :lol:
Spiegami la potenza del motore dove la trovi per controsterzare facendo partire il posteriore.
Poi se ci sono dei maestri dei traversi che con il Burgman viaggiano in curva derapando digli di iscriversi qui e spiegarci come fanno.
Io ho avuto un K2 che era molto più maneggevole del K7 attuale ed era anche un pò più reattivo nonostante l'età, ma le uniche volte che mi si sono messi di traverso (e non è un bel momento) è stato a causa dell'asfalto reso viscido dal clima o dal gasolio depositato dai camionisti che riempiono i serbatoi fino al tappo e poi nella prima curva ne lasciano qualche litro sull'asfalto.
Impara prima di derapare a gestire bene il mezzo, impara a frenare bene soprattutto con l'anteriore e impara che in curva dove possibile è meglio accelerare che frenare in quanto l'unico modo di tenere su il nostro bufaletto è quello di aiutarlo con quel pò di motore che ha a farlo risalire in verticale.
Ciò non toglie che la prudenza è la prima cosa come dice Andrea
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Cosigli di guida

Messaggioda Terra » sab gen 25, 2020 5:01 pm

Grazie dei consigli venendo dal mondo dell’enduro prima e del trial dopo mi sento un po’ un alieno quando guido il bassottino. Ciò non toglie che mi trovo benissimo e’ comodissimo. La cosa che mi riesce difficile è trovare la confidenza in curva ed ogni tanto la tentazione di mettere fuori il piedino c’è (difficile perdere le vecchie abitudini). Grazie a tutti per i consigli e buoni chilometri a tutti !,,
Terra
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 21, 2019 4:29 pm
Località: BRESCIA
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L8

Re: Cosigli di guida

Messaggioda am04 » sab gen 25, 2020 5:12 pm

:clap: Claudio sono del tuo stesso giudizio... :clap:

:28d: Paolo ma tu vorresti fare o pensi di poter fare
questo nel video con il Burgman?? :28e:

https://youtu.be/D2daPNH93oc
8:-P 8:-P
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Cosigli di guida

Messaggioda Terra » sab gen 25, 2020 6:52 pm

Questo lo facevo una volta con l’enduro sullo sterrato, adesso con il burgman vorrei restare in piedi senza problemi su un fondo come quello del video ......
Terra
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 21, 2019 4:29 pm
Località: BRESCIA
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L8

Re: Cosigli di guida

Messaggioda Claudio156 » sab gen 25, 2020 10:35 pm

:clap: :clap: :clap:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Cosigli di guida

Messaggioda Terra » sab feb 01, 2020 9:22 am

https://www.youtube.com/watch?v=Dia8oto8cLg
Tanto per rinfocolare la discussione.
Appena ho un po’ di tempo ci provo, se ne esco vivo vi faccio sapere .......
Terra
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 21, 2019 4:29 pm
Località: BRESCIA
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L8

Re: Cosigli di guida

Messaggioda am04 » sab feb 01, 2020 10:29 am

Se proprio devi... Aspetta almeno giornate più calde con condizioni climatiche migliori.
E cmq...per l'ennesima volta, con il Burgman non hai potenza e peso adatti per piegare e gestire un controsterzo del genere, al max ti potrebbe riuscire a fine rettilineo dopo aver raggiunto una velocità sostenuta, e allora in fase di frenata potrebbe alleggerirsi il posteriore e farlo "sculettare" e gistire il tutto con un colpo di sterzo al contrario della "sculettata"... Il controsterzo serio è tutt'altra cosa specie quello in piega dove dai potenza in accelerazione, ste cose le vedi fare su mezzi dove il rapporto peso potenza non è certo quello del burgman...
Dici di aver guidato altre tipologie di due ruote, dovresti aver ben capito il tutto...!!!
È poi, secondo me, questa ricerca dell'estremo su due ruote, permettimi, è stupido.
Guida con prudenza, goditi i tuoi mezzi e incrocia sempre le dita.... Non fa' ca...te!!
Non prenderla a male, ma le due ruote sono pericolosissime... sii prudente.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Cosigli di guida

Messaggioda Terra » sab feb 01, 2020 1:02 pm

Non è mai una questione di potenza ma di conoscenza. Solo conoscer.e a fondo le tecniche ti permette di avere le competenze giuste da usare al momento giusto. Io vengo dal mondo dell’enduro prima e del trial poi, non ho esperienze di guida in pista o su strada. Nell’enduro la tecnica è importante, spesso si guida in piedi sulle pedaline e uno dei principi è “ se sei incerto tieni aperto “. Immagino che se dovessi applicare questi principi su strada non avrei vita lunga. Nel trial si guida solo in piede e la tecnica ( a volte estremamente complessa ) è tutto, se non la conosci non solo non ti diverti ma rischi anche di farti male. Comunque per farla breve questa mattina ho provato, rettilineo libero 50 km/ h basta delicatamente spingere con il palmo della mano dx sulla manopola dx e lo scooter si piega come per impostare una curva a destra. DELICATAMENTE, non c’è bisogno di potenza. Si chiama effetto giroscopico. Ho provato la tecnica impostando le curve, il mezzo piega le traiettorie diventano migliori il controllo maggiore. Questo voglio ! Maggior conoscenza per maggior sicurezza, prova ne resterai stupito ma ricorda, delicatamente ....
Terra
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 21, 2019 4:29 pm
Località: BRESCIA
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L8

Torna a B400 per la Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite