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Nuova luce targa

L'area dove si parla di modifiche estetiche del nostro Burgman 400.
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Messaggioda Pascal » gio lug 13, 2006 7:43 pm

Allora non avete dimensionato bene le vostre lampadine...
I led ad alta luminosità non sono tutti uguali. Alcuni hanno alimentazioni molto differenti rispetto ad altri led con caratteristiche simili.
Quando li comprate fatevi dire il range di alimentazione.
Per darvi qualche indicazione di massima alimentazioni per i led ad alta luminosità possono essere simili a queste:
- BLU da 3500 cd - da 3,5 a 4,3 V con assorbimento di 11,3 mA
- ROSSO da 3000 cd - da 2 a 2,4 V (l'assorbimento non lo ricordo)
- BIANCHI da 2000 cd - da 3,6 a 4 V con assorbimento di 11,3 mA

Dopodichè alimentate uno dei vostri led con la tensione minima e guardate l'effetto, poi la media e poi la massima e controllate qual'è la tensione più bassa che sia il miglior compromesso tra luminosità e tensione. Più la tensione è alta più il led è a rischio. Dopodichè misurate la corrente assorbita (che sarà diversa da quella indicata da me e da quella che vi ha indicato il negoziante, io non ho mai trovato led ad alta luminosità che assorbono come dicono).
Ora potete calcolare quanti led potete usare e, con la legge di ohm, l'eventuale resistenza di carico (ecco perchè avete misurato la corrente) qualora non possiate usare tanti led quanti ne servono per arrivare ai 15.4 volt (non 12 volt).

Se avevate fatto così e vi sono bruciati i led siete stati sf****i, ma sono sicuro che non avete fatto così.
Pascal
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Messaggioda dumdum » gio lug 13, 2006 9:29 pm

Esatto, il mio errore era che arrivavo ad un totale di 12,8V, per cui con il motore ad alto numero di giri la tensione dell'impianto superava quella massima sopportata dai 4 led, ho aggiunto ai led una resistenza ed ho ovviato all'inconveniente.
Avrei potuto anche aggiungere un 5° led oppure acquistare led con una tensione massima superiore.
Ma di led ne avevo già in casa un discreto numero, e mettere il 5° led voleva dire rifare il lavoro da capo.
Non è detto che non faccia altri "esperimenti"
buona strada
Umberto
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Messaggioda GonZ » gio lug 13, 2006 10:41 pm

quoto Pascal, ma anche Sabba, i led per la loro natura di diodo (luminoso) non soffrono di ritorni di corrente...ma proteggerli da sbalzi di tensione (ovvero voltaggi troppo elevati) si evita di "cuocerli".

Prima di riuscire nel circuitino del mio kit stop ne ho cotti diversi facendo le varie prove... :(
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Messaggioda UFOSTUFO » ven lug 14, 2006 9:28 am

Pascal...vendono dei corsi sulle fondamenta di elettronica by De Agostini,io ne comprerei una fossi in te... :-) Scerzooo
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Messaggioda StevenB » ven lug 14, 2006 10:15 am

Pascal ha perfettamente ragione in tutto, molto preciso, io invece aggiungo una cosa, evitate di collegare led in serie per raggiungere la tensione di esercizio senza inserire una resistenza, se volete mettere led in serie fatelo solo per un massimo di 2 led con la opportuna resistenza limitatrice.

Ciao
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Messaggioda Sabba » ven lug 14, 2006 10:40 am

Era lo stesso schema che avevo fatto io, e la stessa cosa valeva per quello comprati in negozio. Le mie "lampade" erano a 4 led.
Due led in serie, in parallelo ad altri due led in serie, con una unica resistenza di caduta di 220ohm.
Per sicurezza avevo innalzato il valore a 270ohm, ma il risultato (bruciatura) era lo stesso.
Penso che lo schema ideale sia il diodo (1N400x) in serie al positivo per protezione contro gli spike, e una resistenza (da 470ohm) per "bancata" di led (2 in serie).
Ovvio, questa configurazione va bene per lampade a 2-4-6-8-ecc. led.

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Messaggioda UFOSTUFO » ven lug 14, 2006 12:08 pm

Questo e' lo schema definitivo che puo' essere decisivo per il funzionamento senza brutte sorprese... :D
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Messaggioda StevenB » ven lug 14, 2006 3:16 pm

Un sito molto interessante sui LED, anche per auto e moto
Superbrightled

http://www.superbrightleds.com/

Ciao
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