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Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acceso

L'area dove si parla di modifiche estetiche del nostro Burgman 400.
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Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acceso

Messaggioda DannyBurgman » sab apr 12, 2014 9:23 am

Salve a tutti, ho letto molti post sulla "depolifemizzazione" del nostro amato K7 - K8.
Purtroppo non mi sono convinto a fare l'operazione, tra l'altro estremamente semplice da fare, per un paio di buoni motivi che sono ovviamente mie personali deduzioni, suggerite dall'esperienza nel campo motociclistico:
1) problema omologazione: Lo scooter è stato omologato con un solo faro accesso, due fari non sono previsti. Quindi sorge un problema di legalità. ...poi che nessuno se ne accorga è un'altro discorso ma se fate la revisione alla Motorizzazione e non nei garage convenzionati ho qualche dubbio che passi. A lucca, in occasione della revisione della BMW, dimenticai di togliere il cicalino che avevo collegato alle frecce e mi mandarono indietro.
2) Non credo che sia stato progettato per l'uso con due fari da 55W sempre accesi e poi per problemi di omologazione in alcuni paesi, viene adattato ad 1 solo faro. E' è più probabile che quella che noi chiamiamo predisposizione del blocchetto contatti, derivi dallo sfruttamento della progettaqzione e quindi dei materiali della versione K6.
3) Nel progettare una nuova moto, si tiene conto di ogni particolare per ridurre pesi, consumi, inquinamento e aumentare la sicurezza e l'affidabilità. Se un progetto nasce con un solo faro, tra l'altro bello potente, come il nostro H7 da 55W questo è senz'altro proporzianato al consumo elettrico richiesto dal mezzo tenendo soprattutto conto che dal 2006 in poi e cioè dal K7 in poi, il faro anabagliante deve rimanere sempre accesso, insieme ai due di posizione quindi il carico di lavoro dell'alternatore è calcolato su questo fattore e cioè di tutte le lampadine (anche le posteriori) e quindi del loro assorbimento totale. Se andiamo ad alimentare un'altro faro, come il filamento centrale dell'H4 che è pari a quello dell'H7, (55W) non facciamo altro che alterare questo equilibrio e si badi bene, stiamo parlando di alternatore e non batteria. A nulla vale mettere una batteria più potente, non si risolve il problema. E' l'alternatore che viene super sfruttato.
Quindi due fari da 55W sempre accesi sono un forte assorbimento, surriscaldamento delle parabole, precoce invecchiamento delle plastiche e quent'altro ...soprattutto d'estate e soprattutto in occasione di lunghi viaggi.
Molto probabilmente qualcuno dirrà che ha fatto la modifica da 3 o più anni e tutto ha sempre funzionato per il verso giusto, nulla da obiettare, molto probabilmente l'alternatore regge bene il carico di lavoro extra a cui è sottoposto ma lavorerà sempre al limite e aumenterà le percentuali di rottura rispetto ad uno sfruttamento standard. ...sperando che non vada a friggere la centralina ...ma questo è un'altro discorso.
Ovviamente ho parlato di problemi ma ho anche pensato a quale potrebbe essere una soluzione possibile a chi vuole due fari accessi, senza le problematiche di cui al punto 3. (per il punto 2 non c'è soluzione)
- effettuiamo la modifica sulla H4 per averla sempre accesa, nel filamento centrale, insieme alla H7 a Led
- Sostituire le due piccole lampadine di posizione con due a led, diminuiamo il carico di poco, ma a qualcosa, nel complesso, gioveranno;
- sostituiamo la H7 con una H7 a Led di buona qualità, non raggiungerà i 55 w come l'alogena, ma 20 senz'altro si, la luce è bianca, bella e soprattutto il consumo è redicolo.
- Sostituiamo la H4 con una H4 a luce bianca come le Osram o Philips BlueVision con luce sui 4500°K così da uniformare il più possibile il colore dei due fasci luminosi.
I Vantaggi derivati da questa modifica sono palesi, con riferiento agli assorbimenti ma c'è soprattutto quello di disporre di due fasci di luce anabaglianti e se se ne brucia 1, c'è sempre l'altro per tornare a casa di notte.
Ultima considerazione:
Per chi non gliene importa nulla dell'estetica dei due fari accessi contemporaneamente ma per esempio viaggiando di notte sente la necessità di disporre di una secondo faro anabagliante anche come riserva se si brucia l'H7 (che poi non è così difficile che accada visto che sta sempre acceso) la soluzione potrebbe essere quella di un piccolo interruttore dentro il cassettino porta oggetti dello scudo, da utilizzare a piaceimento ...e tenere spento in occasione della revisione :)
Tutto quanto sopra sono considerazioni personali.
Attendo commenti costruttivi e vediamo se mi convincete che sbaglio
:ciaociao:
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda Paolo69 » sab apr 12, 2014 9:48 am

Non sbagli in nulla se non, forse, nella poca fiducia nell'alternatore. Oltre al doppio faro con osram nightbreaker plus e 2 led singoli alle posizioni, ho le manopole riscaldate perennemente accese in inverno e nessun problema riscontrato.
Dell'aspetto estetico della questione non mi importa assolutamente nulla, il fatto è che reputo questa una modifica quasi indispensabile a dispetto delle norme di omolagazione. Al buio su strade non illuminate col faro singolo non si vede veramente una cippa. Me ne sono reso conto anni fa, percorrendo col buio un tratto collinare non illuminato che non conoscevo.. pericoloso... molto pericoloso... sul dritto ma sopratutto in curva quando piegando il fascio moscio del faro singolo illumina tutto tranne la strada.
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda marco11 » sab apr 12, 2014 6:18 pm

La modifica come indicata :arrow: QUI, prevede già tutte le tue considerazioni tecniche in quanto non fa altro che ripristinare il circuito previsto da Suzuki ed in uso in altre nazioni.
Le considerazioni di omologazione, non mi interessano dato che di notte e quando diluvia, mi sento molto più sicuro vedendoci e facendomi vedere piuttosto che con la certezza di un pezzo di carta bollata in tasca.
Adotto questa modifica quasi da sempre e ho percorso oltre 73000 km senza praticamente mai usare l'interruttore che avevo montato nel cassetto.
2 revisioni fatte senza spegnere il secondo faro: nessuno ha detto nulla. Nessun problema di nessun tipo ........ ma tanta sicurezza in più la notte, sotto la pioggia e se si brucia 1 lampadina come è già, ovviamente, successo.

Vai tranquillo e non farti troppe .......... elucubrazioni. ;)
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda Smontolo » dom apr 13, 2014 1:05 am

DannyBurgman ha scritto:2) Non credo che sia stato progettato per l'uso con due fari da 55W sempre accesi e poi per problemi di omologazione in alcuni paesi, viene adattato ad 1 solo faro. E' è più probabile che quella che noi chiamiamo predisposizione del blocchetto contatti, derivi dallo sfruttamento della progettaqzione e quindi dei materiali della versione K6.
....


Il K6 ha un impianto totalmente diverso dal K7, mentre il blocchetto è lo stesso identico delle serie precedenti dal 1998 al 2013 e l'unica differenza è proprio che il k7 ha quel cavo bianco già installato appositamente per far arrivare la corrente al secondo fanale.. credo proprio che se lo hanno installato, il generatore e il resto sono predisposti per reggere la tensione di entrambe le lampade accese.
Hanno avuto difficoltà nel modificare una trasmissione... pensa se progettavano i generatori e regolatori di tensione diversi in base alle omologazioni dei vari stati ;)

Nel mio K7 ho sostituito da circa un anno la H7 con una H4 avendo doppio anabbagliante e doppio abbagliante.. Non ho problemi di tensione o surriscaldamenti vari...
La strada è molto ben illuminata in lungo e in largo e se lampeggio negli incroci sono sicuro che chi arriva da sinistra mi vede (salvo cretini abituati a guardare le stelle o il cellulare :evil: )

Il problema della revisione sinceramente non me lo sono mai posto... nel mio ciccino, al di fuori della lampada, non ho niente di particolare da essere obbligato a farla presso la MTC.. Le gomme sono sempre in regola, freni sempre al top, lampade sempre funzionanti, specchi originali, scarico originale, vernice originale, carenatura di serie ecc ecc ecc... l'unico componente non di serie è la H4 aggiunta che ha un bottone a quattro poli separati per spegnere l'abbagliante e nella destra di serie l'anabbagliante entrambe insieme riportando lo stato originale dei fari..
la revisione la faccio in un centro nella zona dove abito e quando l'ho fatta non avevo spento nemmeno i fari...

In primis metto la mia sicurezza... se mi fanno il verbale o mi rimandano in revisione pazienza.. pago, ma non ci rinuncio ;)
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda ogara » dom apr 13, 2014 9:31 am

:ciaociao: scusate se centra poco,ma siccome non ho il doppio faro e leggo che voi ne sapete parecchio sull'argomento,che lampadina monta il k8 :mumble: ? il mio burghy è del 2008 e non è stata mai cambiata,non vorrei rimanere al buio o senza lampadina...grazie in anticipo per l'informazione e buona domenica :ciaociao:
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda DannyBurgman » dom apr 13, 2014 2:34 pm

ogara ha scritto::ciaociao: scusate se centra poco,ma siccome non ho il doppio faro e leggo che voi ne sapete parecchio sull'argomento,che lampadina monta il k8 :mumble: ? il mio burghy è del 2008 e non è stata mai cambiata,non vorrei rimanere al buio o senza lampadina...grazie in anticipo per l'informazione e buona domenica :ciaociao:

Se non vado errato, così come il K7, monta una H7 a sinistra ed una H4 sulla destra.
Della H4 però, come avrai intuito dai discorsi che stiamo facendo, sfrutta solo l'abbagliante.
Le modifiche proposte da vari utenti riguardano proprio il far accendere l'H4 in in versione Anabagliante per avere più luminosità notturna.
Mi sono convinto anche io a fare questa modifica ma sotto interruttore, cioè l'accendo solo di notte e di giorno, nella eventualità si brucia l'H7.
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda ogara » dom apr 13, 2014 2:46 pm

perfetto,io per ora non farò la modifica,ma se devo comprare la lampadina anabagliante,che lampadina devo comprare(w/v)?vorrei sostituire quelle vecchia che ha 6 anni e tenerne una di scorta in caso si bruci,ma non so cosa monta lo scooter...ho guardato sulla bibbia ma non riesco a trovare la lampadina specifica... :mumble:
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda DannyBurgman » dom apr 13, 2014 3:14 pm

ogara ha scritto:perfetto,io per ora non farò la modifica,ma se devo comprare la lampadina anabagliante,che lampadina devo comprare(w/v)?vorrei sostituire quelle vecchia che ha 6 anni e tenerne una di scorta in caso si bruci,ma non so cosa monta lo scooter...ho guardato sulla bibbia ma non riesco a trovare la lampadina specifica... :mumble:


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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda ogara » dom apr 13, 2014 3:25 pm

http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-ALOGENA- ... 4ad394be91
dovrebbe essere questa credo...grazie mille e scusate se sono andato fuori dal tema :prayer: :prayer:
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda DannyBurgman » dom apr 13, 2014 3:31 pm

ogara ha scritto:http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-ALOGENA-BOSCH-PURE-LIGHT-H7-12V-55W-PER-AUTO-MOTO-SCOOTER-LAMPADINA-FARO-/321377320593?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4ad394be91
dovrebbe essere questa credo...grazie mille e scusate se sono andato fuori dal tema :prayer: :prayer:

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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda Serghei » ven apr 18, 2014 6:04 pm

ogara ha scritto:perfetto,io per ora non farò la modifica,ma se devo comprare la lampadina anabagliante,che lampadina devo comprare(w/v)?vorrei sostituire quelle vecchia che ha 6 anni e tenerne una di scorta in caso si bruci,ma non so cosa monta lo scooter...ho guardato sulla bibbia ma non riesco a trovare la lampadina specifica... :mumble:

Perché sostituirla? Anche se ha sei anni, finché funziona lasciala montata, comprane una e tienila di scorta. Peraltro ho notato che le lampade originali durano di più rispetto alle altre.
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda rod » dom apr 27, 2014 5:07 pm

Ho già passato due revisioni sia col ciccino che con la moto: entrambi con due fari xenon accesi e led strips di contorno.

Ho detto tutto... :haha:
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda ogara » dom apr 27, 2014 6:57 pm

Serghei ha scritto:
ogara ha scritto:perfetto,io per ora non farò la modifica,ma se devo comprare la lampadina anabagliante,che lampadina devo comprare(w/v)?vorrei sostituire quelle vecchia che ha 6 anni e tenerne una di scorta in caso si bruci,ma non so cosa monta lo scooter...ho guardato sulla bibbia ma non riesco a trovare la lampadina specifica... :mumble:

Perché sostituirla? Anche se ha sei anni, finché funziona lasciala montata, comprane una e tienila di scorta. Peraltro ho notato che le lampade originali durano di più rispetto alle altre.

ok,grazie seguiro il tuo consiglio ;)
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda DannyBurgman » lun apr 28, 2014 10:03 am

rod ha scritto:Ho già passato due revisioni sia col ciccino che con la moto: entrambi con due fari xenon accesi e led strips di contorno.

Ho detto tutto... :haha:

...questo non significa che l'essere "fuori omologazione" sia solo un problema di Revisione!
Facendo i debiti scongiuri grat! grat! grat! in caso di sinistro stradale potresti avere non pochi problemi così come in caso di controllo stradae da parte della Polizia Stradale che non sono degli sprovveduti ...ho detto tutto.
Su uno scooter quando hai messo delle lampadine di qualità che fanno la luce dichiarata, ci vedi in qualunque situzione.
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Re: Ho molte perplessità tecniche e non sul doppio faro acce

Messaggioda Colino » lun apr 28, 2014 2:21 pm

Scusate se dico la mia...
Premetto che il monto gli xenon..

Concordo che con gli xenon siamo fuori regola e corriamo qualche rischio ma non sono d'accordo che con le lampadine classiche vediamo bene in ogni situazione...




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