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Da H7 a H4 il Tutorial per avere più luce

MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 12:40 am
da Claudio156
Parliamo di illuminazione ...

Sto mettendo insieme tutte le info e immagini e poi ...

A presto

Re: State pronti ... presto un tutorial per i PROFESSIONISTI

MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 12:51 am
da berto59
:mumble: ........ :? ......non ho capito niente ma rimango in attesa di più informazioni.... :)

:ciaociao:

Da H7 a H4 il Tutorial per avere più luce

MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 1:13 am
da Claudio156
Per ora un particolare ...

Re: State pronti ... presto un tutorial per i PROFESSIONISTI

MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 10:08 am
da Citation62
....potrebbe diventare un topic interessante....seguo con attenzione ;)

Re: State pronti ... presto un tutorial per i PROFESSIONISTI

MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 2:14 pm
da ivanrog
Piero ..... ha scritto "per professionisti" .....

e te che c'entri ????


:haha: :haha:

Re: State pronti ... presto un tutorial per i PROFESSIONISTI

MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 2:31 pm
da umbe07
Aspetto l'evento.......con curiosità..... :mumble: :yeah: :boing:

Penso che siano dei fari supplementari......... :mumble:....... :b12b: :welcome: ...........

Re: State pronti ... presto un tutorial per i PROFESSIONISTI

MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 11:13 pm
da Citation62
ho detto che seguo....non che installo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: State pronti ... presto un tutorial per i PROFESSIONISTI

MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 11:45 pm
da umbe07
A quando la prossima puntata......... :mumble: :mumble: ..................................

La trasmissione sarà ripesa il più presto possibile........... :triste: :triste: :mumble: ......................

Da H7 a H4 il Tutorial per avere più luce

MessaggioInviato: mar feb 11, 2014 12:09 am
da Claudio156
Come accennato aspettavo di avere un attimo di tempo per rendervi partecipi di una trasformazione abbastanza radicale per quanto riguarda il mio piccolo.
Partiamo dall’inizio perchè la prima modifica la sto già testando da circa 6 mesi con ottimi risultati.

Modifica 1)

Spostamento indicatori di direzione anteriori dalla parte finale del faro alla parte centrale (al posto delle luci di posizione).
Frecce anteriori n.2 lampadine alogene da 20w arancioni.
20140207_204020.jpg
Nuova freccia montata su connettore ex posizione
20140207_204020.jpg (44.52 KiB) Osservato 9087 volte

Luci di posizione n.2 strisce Led applicate nella carena sopra il faro dx e sx per tutta la lunghezza, rivolte verso il basso in modo da illuminare totalmente l’interno della parabola.
20140131_183116.jpg
Striscia Led montata anche sul faro DX
20140131_183116.jpg (47.16 KiB) Osservato 9087 volte

n.1 kit allo xenon H1 (2 lampade) con relativi ballast nella parabola che era delle frecce da utilizzare come fari di profondità.
20140207_204952.jpg
Xenon H1 faro profondità montato su alloggiamento ex lampade freccia
20140207_204952.jpg (47.95 KiB) Osservato 9087 volte

20140207_185216.jpg
Faro H1 di profondità
20140207_185216.jpg (53.36 KiB) Osservato 9087 volte

n. 1 Batteria piombo 9A aggiuntiva in parallelo all’originale che nel mio caso serve in quanto come sapete ho installato da tempo anche la motoradio e quindi il carico diventava importante e ho bisogno di maggior corrente.

Da H7 a H4 il Tutorial per avere più luce

MessaggioInviato: mar feb 11, 2014 12:52 am
da Claudio156
Modifica 2)
Questa è la più radicale e necessita di manualità e coraggio maggiore.
Ad ogni passaggio ho dato una valutazione di difficoltà.

Sostituzione su faro SX lampada xenon H7 a bixenon H4.
Naturalmente per chi non monta impianto Xenon, lo si puo fare anche per montare due lampade alogene H4 quindi con fascio anabbagliante e abbagliante su entrambi i fanali.
Si procede in questo modo.
1) Smontare lo scudo e rimuovere il gruppo ottico SX. (semplice)
20140131_183151.jpg
Smontaggio fanale SX
20140131_183151.jpg (53.75 KiB) Osservato 9079 volte

2) si deve aprire il gruppo ottico rimuovendo la parte trasparente per avere accesso alla parabola, per fare questo bisogna ricorrere ad un forno o come vedrete nelle immagini costruirlo e utilizzare un Phon ad alte temperature. Si può incorrere in qualche errore se si esagera con la temperatura io ho lasciato il fanale con il Phon che non puntava contro le plastiche a 170° C circa per 15 minuti. (richiede molta manualità, non semplicissimo)
20140207_190352.jpg
Forno
20140207_190352.jpg (36.17 KiB) Osservato 9079 volte

20140207_190643.jpg
Forno per 15 minuti a 170° C circa
20140207_190643.jpg (60.13 KiB) Osservato 9079 volte

20140207_174440.jpg
Rimosso trasparente
20140207_174440.jpg (55.43 KiB) Osservato 9079 volte

3) Una volta rimosso il trasparente bisogna rimuovere la calotta paraluce esistente (molto semplice).
20140207_174850.jpg
Calotta esistente ... Via
20140207_174850.jpg (18.43 KiB) Osservato 9079 volte

4) Bisogna modificare l’attacco della lampada bixenon (o alogena) H4 e farla diventare H7, per fare questo bisogna utilizzare il Dremel o strumento analogo. Quindi smontare se è possibile (sulle bixenon si può) la corona avvitata sulla base della lampada bixenon H4 e la si taglia come da foto (lavoro di precisione non semplicissimo).
20140131_203856.jpg
Ghiera da modificare (Da H4 a H7)
20140131_203856.jpg (89.95 KiB) Osservato 9079 volte

5) Una volta finito la lampada deve entrare nella sede della lampadina H7 e va modellata la molla di ritegno in modo che la tenga ferma, a volte bisogna modellare la sede di appoggio del faro in quanto le due vitine che tengono la corona ritagliata non fanno stare in piano la lampada (lavoro abbastanza semplice).
20140207_185003.jpg
Lampada modificata nella nuova sede
20140207_185003.jpg (54.71 KiB) Osservato 9079 volte

6) Si riporta in forno il faro completo (senza lampade), lo si lascia nuovamente 15 minuti a 170° C circa in modo che il sigillante si riammorbidisca e permetta alle due parti di reincollarsi. Volendo si può stendere un velo di silicone tutto intorno alla sigillatura, ma non dovrebbe servire (se siete arrivati sino a qui vuol dire che sapete già i pericoli).
7) Ora non resta che rimontare la carenatura e rifare i collegamenti elettrici ricordando di portare in parallelo le due lampade. (lavoro estremamente facile dopo quello che avete affrontato prima).
20140207_205146-2.jpg
A lavoro finito ecco come si presenta il faro
20140207_205146-2.jpg (53.48 KiB) Osservato 9079 volte

Buon divertimento e ricordate che il sottoscritto non è responsabile per eventuali problemi che possano accadervi durante e dopo il lavoro.

Re: Da H7 a H4 il Tutorial per avere più luce

MessaggioInviato: mar feb 11, 2014 10:29 am
da Citation62
tutto molto bello!!!!
ma pensavo ad un'aggiunta di faretti :(
comunque complimenti :D
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: Da H7 a H4 il Tutorial per avere più luce

MessaggioInviato: mar feb 11, 2014 12:08 pm
da ivanrog
.... già sono in difficoltà con lo smontaggio delle carene ..... il resto poi :roll: :roll: ....


comunque complimenti :clap: :clap: :clap:
è un gran bel lavoro e tu sei bravo a farlo .......




.... nel mio piccolo sono certo di aver migliorato di molto il fascio luminoso sia sul ciccino che adesso sulla strom sostituendo le lampade di serie con le motovision .....
cosa che mi sento di consigliare a tutti (approfittando gentilmente del tuo topic) ......

Re: Da H7 a H4 il Tutorial per avere più luce

MessaggioInviato: mar feb 11, 2014 2:59 pm
da umbe07
Complimenti per la tau Grande Idea...........
Non riesco ad avere tanto tempo a disposizione per fare tutto questo..............
Pensavo a qualche lampada particolare tipo come quelle della Philips.
Io ho già fatto la piccola modifica che accendono tutti e due i fari contemporaneamente 2 anabbaglianti 1 abbagliante, tanto per avere un pò di luce in più.
La cosa che mi preoccupa sai e se ti fermano per un controllo, c'è il ritiro del libretto di circolazione......... avevo i fari allo Bixeno e li ho tolti per non avere problemi.
Bravo comunque..............
Bye
Umberto

Re: Da H7 a H4 il Tutorial per avere più luce

MessaggioInviato: mar feb 11, 2014 8:50 pm
da vince66
umbe07 ha scritto:La cosa che mi preoccupa sai e se ti fermano per un controllo, c'è il ritiro del libretto di circolazione.........

Quoto Umberto.
Bel lavoro però, complimenti!

Re: Da H7 a H4 il Tutorial per avere più luce

MessaggioInviato: gio mar 06, 2014 1:53 pm
da Colino
Non ho capito un cosa... :mumble:
Ma come hai fatto a metti le h1 con l'attacco delle lampade delle frecce????