Modifica 2) Questa è la più radicale e necessita di manualità e coraggio maggiore.Ad ogni passaggio ho dato una valutazione di difficoltà.Sostituzione su faro SX lampada
xenon H7 a bixenon H4.
Naturalmente per chi non monta impianto
Xenon, lo si puo fare anche per montare due lampade alogene H4 quindi con fascio anabbagliante e abbagliante su entrambi i fanali.
Si procede in questo modo.
1) Smontare lo scudo e rimuovere il gruppo ottico SX.
(semplice)
- Smontaggio fanale SX
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2) si deve aprire il gruppo ottico rimuovendo la parte trasparente per avere accesso alla parabola, per fare questo bisogna ricorrere ad un forno o come vedrete nelle immagini costruirlo e utilizzare un Phon ad alte temperature. Si può incorrere in qualche errore se si esagera con la temperatura io ho lasciato il fanale con il Phon che non puntava contro le plastiche a 170° C circa per 15 minuti.
(richiede molta manualità, non semplicissimo)
- Forno
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- Forno per 15 minuti a 170° C circa
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- Rimosso trasparente
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3) Una volta rimosso il trasparente bisogna rimuovere la calotta paraluce esistente
(molto semplice).
- Calotta esistente ... Via
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4) Bisogna modificare l’attacco della lampada bixenon (o alogena) H4 e farla diventare H7, per fare questo bisogna utilizzare il Dremel o strumento analogo. Quindi smontare se è possibile (sulle bixenon si può) la corona avvitata sulla base della lampada bixenon H4 e la si taglia come da foto
(lavoro di precisione non semplicissimo).
- Ghiera da modificare (Da H4 a H7)
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5) Una volta finito la lampada deve entrare nella sede della lampadina H7 e va modellata la molla di ritegno in modo che la tenga ferma, a volte bisogna modellare la sede di appoggio del faro in quanto le due vitine che tengono la corona ritagliata non fanno stare in piano la lampada
(lavoro abbastanza semplice).
- Lampada modificata nella nuova sede
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6) Si riporta in forno il faro completo (senza lampade), lo si lascia nuovamente 15 minuti a 170° C circa in modo che il sigillante si riammorbidisca e permetta alle due parti di reincollarsi. Volendo si può stendere un velo di silicone tutto intorno alla sigillatura, ma non dovrebbe servire
(se siete arrivati sino a qui vuol dire che sapete già i pericoli).
7) Ora non resta che rimontare la carenatura e rifare i collegamenti elettrici ricordando di portare in parallelo le due lampade.
(lavoro estremamente facile dopo quello che avete affrontato prima).
- A lavoro finito ecco come si presenta il faro
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Buon divertimento e ricordate che il sottoscritto non è responsabile per eventuali problemi che possano accadervi durante e dopo il lavoro.