Login    Iscriviti

Skywave Blue Meter Panel: l'esperimento ha inizio...

L'area dove si parla di modifiche estetiche del nostro Burgman 400.
  • Autore
    Messaggio

Skywave Blue Meter Panel: l'esperimento ha inizio...

Messaggioda rod » dom mag 02, 2010 5:39 pm

Buon pomeriggio (uggioso), topastri! :D

Con questo Topic voglio mettervi un po' al corrente dell'esperimento che ho effettuato quasi un mesetto fa su un cruscotto di un K7 rottamato, gentilmente vendutomi dal nostro iscritto Botti08 ad un prezzo super-abbordabile! :D

Come sapete è da tanto tempo che vorrei cambiare il colore della strumentazione del ciccino (e non penso proprio di essere l'unico... Immagine), per fare ciò necessitavo di un cruscotto (funzionante) di un ciccino in demolizione e, soprattutto, a buon mercato! :41:

Risolto l'arduo problema, all'inizio di aprile ho cominciato l'operazione chirurgica sul cockpit del K7... :badgrin:



Una premessa: vorrei ottenere un risultato così (questo è il cruscotto della mia Golf): mascherina nera, retroilluminazione numeri in blu e lancette color ambra.

Immagine

Immagine



In alternativa, non sarebbe male anche un cockpit bianco come questo (che naturalmente non viene commercializzato per il ciccino... :evil: ) che di notte appare tutto in azzurro...

Immagine

Immagine



Ecco il paziente!

Immagine



Comincia la sbudellation...

Immagine



La parte posteriore del cruscotto.

Immagine



Il circuito stampato dal lato posteriore.

Immagine




I delicati meccanismi delle lancette...

Immagine




Particolare del meccanismo di rotazione della lancetta: tramite due elettromagnetini, l'ingranaggino inferiore ruota e trasmette il movimento per mezzo del riduttore centrale all'ingranaggio solidale con l'asse della lancetta.

Immagine



Le lancette sono coperte da un coperchietto nero, comunque NON è necessario togliere quest'ultimo.

Immagine



Con una forbice si fa leva sotto la lancetta (e le chiappe si stringono... :lol: )

Immagine



Et voilà! :D

Immagine



Via tutte e 4 le lancette... (notare i piastrini che fanno da mollette)

Immagine



Dopo aver smontato le lancette è possibile togliere la mascherina serigrafata (in ambra :evil: )...

Immagine



Particolare del visore LCD.

Immagine



Si toglie il visorino...

Immagine



...e successivamente si può smontare lo schermo rifrattore trasparente. :D

Immagine



Così appare il guscio superiore del cruscotto con i famigerati Led SMD color ambra.

Immagine



Si tolgono le ultime due viti ed ecco il circuito stampato dal lato componenti! 8)

Immagine

Immagine

Immagine



Particolare del Led SMD che illuminano una delle lancette. Da notare che la serigrafia evidenzia una predisposizione per Led di colore bianco. :mumble:

Immagine



Attimo di pausa :badgrin:

Ecco come viene cablato il cruscotto: ho inserito i colori dei cavi ed i riferimenti di ogni PIN. Il primo PIN dall'alto è il numero 1 e, malgrado il connettore sia da 20, vengono utilizzati solo 14 piedini.

Il PIN n° 1 è quello che da il consenso al check iniziale della strumentazione: alimentando contemporaneamente il n° 1 ed il n° 2 (PIN che alimenta l'illuminazione a Led) il cruscotto si illumina ed esegue il test iniziale.


Immagine




Questo invece è lo schema della retroilluminazione a Led del cruscotto:

con tanta sana pazienza ed un multimetro digitale ho studiato il percorso delle minuscole piste sullo stampato ed ho ricreato su carta lo schemino...:?

Immagine



Come potete vedere il progetto originale prevede 6 coppie di Led color ambra montati in serie con un resistore da 500 Ohm, e qui comincia la prima fregatura... :x

Delle 3 coppie di Led che illuminano il visore, solo 2 hanno i Led in serie... :evil:

Immagine



Il problema è questo: per poter sostituire i Led SMD ambra del visore LCD occorre trovare dei Led SMD blu che lavorino con la stessa tensione di quelli ambra. Naturalmente qui a Modena ho trovato solo Led blu che funzionano a 3,4 V, al contrario di quelli ambra che lavorano a 1,6 V circa... :cry:

All'ultima Fiera dell'elettronica, peggio che andar di notte: nessuno vendeva Led SMD! :evil:



Vabbé, non disperiamo, è solamente ancora un esperimento ed in quanto tale ho rimediato, per ora, con un'altra soluzione:

ho dissaldato i Leds D15 e D14, ho cortocircuitato le piste ed ho sostituito i resistori R50 ed R49 con due resistori da 1000 Ohm; in questo modo i Leds ambra D26 e D25 continuano ad illuminare normalmente.

Immagine

Immagine



Al posto dei Led SMD ho incollato sul circuito due strips a Led blu... :badgrin:

Immagine



E dopo aver cablato le strips sul circuito... :D

Immagine



Rimonto provvisoriamente il cruscotto...

Immagine



Ed ecco il risultato! :41:

Immagine

Immagine

Immagine



Che ve ne pare?

Non la ritengo ancora la soluzione definitiva, vedrò se e cosa troverò eventualmente in commercio per ciò che riguarda la mascherina serigrafata. :mumble:



A voi un giudizio! :ciaociao:
Ultima modifica di rod il sab mag 08, 2010 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda rod » dom mag 02, 2010 5:40 pm

Per vedere le foto in alta risoluzione:

:arrow: http://picasaweb.google.it/105275560115 ... cottoB400#

:D
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Sting64 » dom mag 02, 2010 5:47 pm

sicuramente Roby hai fatto un lavoro eccellente :clap: l'unica cosa è che non sò se alla fine il gioco vale la candela :mumble:

le lancette sono sempre rosse no? :? :roll:
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda maial1971 » dom mag 02, 2010 5:49 pm

:shock: :shock: che dire.... sei un mostro!!!! Tanto di cappello!!!!! :clap: :clap: e i led blu stanno veramente bene!!!! ;)
Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori!
maial1971
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3551
Iscritto il: dom ott 25, 2009 7:56 pm
Località: Ferrara - Lagosanto
Modello scooter o moto: B650 L1 Black Pig

Messaggioda anthony_69 » dom mag 02, 2010 6:08 pm

Hai fatto veramente un bellissimo lavoro, e capisco che è più una soddisfazione personale che altro, anche perchè, come dice il buon Remo, il gioco vale la candela ? ;)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda dodo57 » dom mag 02, 2010 6:15 pm

Complimenti per la pazienza, la competenza e la tenacia che anche questa volta hai dimostrato di avere. A me comunque, il cruscotto piace anche color ambra. ;)
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda rod » dom mag 02, 2010 6:18 pm

Fosse il male solo delle lancette.... :(

Il problema è la mascherina originale, i cui numeri e le tacche di riferimento non sono trasparenti (magari... :evil: ), bensì color ambra.

Anche montando un faro allo xenon blu al posto dei Led :lol: i numeri appariranno sempre di quel colore... :cry:

Se trovassi una mascherina aftermarket con i numeri bianchi avrei risolto il problema: sostituirei tutti i Leds SMD ambra con quelli blu e buonanotte al secchio! 8)

D'altronde ho voluto fare l'esperimento grazie al fatto di avere a disposizione un cruscotto da truzzare. Di sicuro non toccherei il cruscotto di Ozzy per nessuna ragione! ;)

Comunque non lascio nulla di intentato!

Al prossimo esperimento! ;)
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda rod » dom mag 02, 2010 6:27 pm

Dimenticavo, c'è un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso:

durante i test d'alimentazione della scheda, il visore, prima di bloccarsi con la scritta CHECK (d'altronde tutti i sensori sono scollegati... ;) ), mi visualizza il numero di km memorizzato nella memoria del cruscotto (+/- 15.000).

Sarà che collegandolo alla ECM di Ozzy acquisirà i 24.000 e passa km della centralina di Ozzy :?:

Ho letto su alcuni Forum che cambiando la strumentazione digitale viene perso il chilometraggio precedente...

Possibile che alcune auto/moto non memorizzino i km nell'ECM? :mumble: La cosa mi puzza...
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Landor » dom mag 02, 2010 6:28 pm

:clap: :clap: :clap: :clap:

tanto di cappello, ma tu non stai bene... :lol: :lol: :lol:
---------- Una foto è per sempre ----------
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7597
Iscritto il: lun mag 09, 2005 9:39 am
Località: Roma - Trigoria
Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda rod » dom mag 02, 2010 6:39 pm

Io??? Ma quando mai??!!

Immagine



:haha: :haha:
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Pizzo d'oro » dom mag 02, 2010 7:17 pm

rod sei fenomenale :ok: ma non so se è l'effetto luce del PC sembrerebbe dia fastidio quella lucina blu? Abbaglia un pò?
Ma sei fenomenale per le cose che riesci a fare... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
by pizzo d'oro
Pizzo d'oro
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2375
Iscritto il: ven mag 04, 2007 10:19 pm
Località: Germania, Baden - Wuerttemberg
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver "NERAZZURRO"

Messaggioda Wdb » dom mag 02, 2010 7:28 pm

Fantastico Rod :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Mi e' piaciuto molto il lavoro chirurgico che hai fatto ed ancora di piu' la verifica dell'impianto elettronico con la ricerca dei propri valori.
L'estrazione delle lancette di sicuro e' la cosa piu' delicata e degna di un adeguato restringimento di chia@@e nel caso se ne rompa una.
Sei veramente un Mago e solo ora capisco perche' sei tanto affezionato al colore BLU

Immagine

:D :lol: :D :lol: :lol:

Tutto sta quindi a trovare dei led smd di colore blu per far irradiare al cruscotto una tonalita' blu con un piacevole effetto notte; peccato per la serigrafia che non e' trasparente, ma col tempo chissa', qualche altra "magata" uscira' sicuramente fuori, ne sono certo.
Wdb
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:19 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda tsunami » dom mag 02, 2010 8:11 pm

Stupefacente :shock: incredibile :clap:
Ma chi sei........Mandrake???????
Eccezzionale.......
:clap: :clap: :clap:
tsunami
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 478
Iscritto il: mar gen 13, 2009 10:20 pm
Località: Milano Nord - Misinto
Modello scooter o moto: V-strom650 WhitePear

Messaggioda Teomondo » dom mag 02, 2010 8:20 pm

Grandeeeeeee!!! :clap: :clap: :clap:

Quasi quasi ti porto il cruscotto del mio Teomax.... :lol:
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda LeoFc74 » dom mag 02, 2010 8:30 pm

Ammazza che lavoro..... Complimenti davvero!! :D :D
LeoFc74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2609
Iscritto il: sab giu 27, 2009 11:00 pm
Località: Forlì
Modello scooter o moto: Burgman 200 L4 White

Prossimo

Torna a Tuning Estetico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti