Io invece credo che al riguardo si debba fare una distinzione fondamentale: o una cosa funziona oppure no.
Nel caso del Burgman, il disco anteriore originale se sollecitato a dovere, non frena più come dovrebbe. Alzi la mano chi in condizioni non proprio estreme abbia avuto modo di verifcare questo di persona.. (io si e mi sono spaventato non poco!) Chi ha posseduto una moto e può fare confronti, come il nostro Smilzo o Zoot, sa di cosa parlo.
A proposito di geometri, questa volta mi trovo in disaccordo con Smilzo quando dice che in configurazione Braking+Tubi in treccia c'è il rischio di "aggredire" con troppa foga le leve e arrivare al bloccaggio (ed eventuale misurata bituminosa) della ruota anteriore e ciò per una semplice ragione.
Il bloccaggio (ed eventuale scivolata) avviene tranquillamente anche in configurazione originale: a me è personalmente successo l'anno scorso a 40 km/h per evitare un improvviso ostacolo che mi sono trovato davanti, prima di modificare il sistema frenante: bloccaggio, giramento ruota anteriore, scivolata.
Anche GonZ mi pare che abbia fatto una cosa del genere dopo avere sostituito le pastiglie freni (mi sbaglio GonZ??
)
Ciò dimostra, a mio giudizio, che non è la cattiveria del "sistema frenante" a fare la differenza tra una sdraiata o l'incolumità in situazioni di emegenza, ma è il "sistema pilota".
Probabilmente la sola tecnologia che ci salva dal bloccaggio è l'ABS.
Posto che non è possibile montare questo sistema sul ciccino, preferisco, a parità di condizioni, avere 0% di effetto polmone in tutte le stagioni, e una sicurezza di frenata che si può avere su una moto.