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effettivamente anche quello che dice Bond è vero, il sistema frenante è fatto anche dal "sistema pilota" ... se non sai frenare nei casi di necessità , ti sdrai, con e senza tubi....io mi ci metto per primo!
In effetti, anche sulle auto, quelli che sanno guidare bene non sopportano l'ABS...ma noi siamo umani...di numero 46 ce ne sono pochi
Il sitema pompa,tubi,dischi deve dare il TOP è poi il pilota che deve saperlo usare.....la modulabilità della frenata la si può trovare provando pastiglie di mescole differenti scegliendo poi quella più adatta al proprio stile
ex b400 k5,GSXR1000
...su questo non ci piove...le gomme sono importantissime, il problema è trovare la combinazione giusta tra sistema frenante e sistema gomme e credo pure taratura ammo anteriori e posteriore...
Prova a fare una frenata di emergenza con gomme dure, ammo scarichi ,margherite e tubi in treccia e poi ne riparliamo di quel che fuma Gonz...
La modulabilità del comando io la preferisco ad un comando diretto, questione di gusti ok. Certo non la "gommosità " che danno i tubi del Burghi dopo un po' di tempo una volta allentate le tele di contenimento. Quella è proprio scocciante.
E' ovvio che il "sistema pilota" è determinante in qualsiasi situazione, ma io parlavo di "panic-stop" cioè quando il pilota non c'è in quel momento, è soprapensiero, sta andando in ufficio di lunedi, e ha la testa altrove. In quel momento puo spaventarsi per qualsiasi cosa e tirare d'istinto sulle leve come un forsennato. Convieni con mè che se ci sisdraia con l'impiano di serie, con un impianto cosi potenziato è piu facile? Personalmente preferisco (e non'è una regola) la via di mezzo. lo Squaloforchetta
Aggiungi al panic stop una normale guida sul bagnato: una maggiore modulabilità del comando permette di dosare meglio la frenata. Io ho il vizio di frenare anche in ingresso di curva e fino alla corda, avere un comando piu' morbido mi da' maggiore sensibilità .
Pero' ripeto la "gommosità " dei tubi del Burghi diventa esagerata con il passare dei kilometri (e delle frenate) e assieme a lei è facile pensare che decadano anche le prestazione delle forcelle anteriori (già di per se morbidine) e quelle dell'ammo posteriore. Forse la sola sostituzione dei tubi in gomma rinforzati con altri nuovi basterebbe a migliorare le cose e cmq. per migliorare la capacità di frenata non basta montare il tubo in treccia ma occorre che anche tutto il resto (sospensioni e gomme) sia a posto. Inchiodare con una forcella scarica sbilancia molto piu' il veicolo e gomme usurate perdono aderenza piu' facilmente. In queste condizioni ritengo che un comando freni troppo diretto invece che essere d'aiuto diventa dannoso. (Pascal ho tradotto?)
ciao a tutti, non mi posso allontanare qualche giorno (raduno ihms alla futa) che ritrovo il forum con queste 2 belle iniziative
come sapete ho sia il tubo in treccia collegato alla leva destra che il disco braking (acquistati prima di questa iniziativa...te possino gonz... ) ovviamente non tornerei mai indietro, e sinceramente a meno di essere proprio novizi della guida, la modifiche possono essere accoppiate senza problemi di troppa potenza frenante. ho però avuto un problema, non da poco (potenzialmente), che vi avrei raccontato a vicenda finita (mercoledì probabilmente), ma visto che state per acquistare mi porto avanti col lavoro... dato che con la sicurezza non si scherza. dunque, qualche giorno fa parcheggiando lo scooter sento il solito rumore di pasticche, come sempre, solo che stavolta mi viene da guardare la pinza e con orrore vedo del lucido... inequivocabilmente olio dei freni... fatti i dovuti ringraziamenti ai piani alti (tenete presente che quella sera, non sapendolo ero passato sul luogo dove era appena morto un amico/collega...purtroppo l'ho saputo la mattina dopo ) cerco di ragionare e vedere da cosa potesse dipendere... niente da fare...l'olio viene da sopra (ossia dall'attacco del tubo in treccia). la quantità uscita era modestissima, sennò mi sarei ammazzato, però il rischio corso è stato tremendo... ripulisco la pinza (stiamo parlando del lato esterno) e vado a casa. la mattina dopo non ho trovato bagnato, segno che l'olio usciva solo sotto pressione. vado al lavoro a due all'ora (la macchina col mio consueto sederino era dal mekka). la sera sono dal meccanico che mi dice "questi attacchi non sono granchè e probabilmente questo sotto è difettoso" mantengo la calma, ma la belva che dorme in me scatta quando mi dice che lui ne avrebbe usato un altro tipo...ca@@o me li sono dovuti andare a prendere da solo perchè il tuo fornitore non li aveva e ora li hai????? seguono scuse varie (ho dimenticato di dire che non è il mecca titolare bensì l'aiutante che ha fatto il lavoro...ed effettivamente esce una lacrima di olio solo strippando al massimo la leva) e dopo rassicurazioni varie prendo appuntamento per mercoledì prossimo. nel frattempo sto girando usando solo la leva sinistra... tutto questo pippettone per dirvi di stare in campana (e meno male che sono un "furio" e ci guardo a certe cose), e soprattutto di valutare quale tipo di attacco farà parte del kit che comprerete. da parte mia, appena avrò montato il nuovo attacco vi posterò le foto ps: posso immaginare che a qualcuno verrà da consigliare un cambio di meccanico...non lo farò, però dalla prossima volta sarò presente a controllare che il lavoro lo faccia il titolare... Ultima modifica di burguan2004 il mer dic 27, 2006 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie Burgman, io non ho idea di che materiale sia fatto il raccordo e se questo influisca in qualche modo, o il tutto dipende solo dal tipo di lavoro "pulito" o meno fatto dal mecca.
Bella anche la griglia radiatore dello stesso colore della carrozzeria...
Si deve sempre migliorare...
Le modifiche possono spingersi oltre ... pompe, leve ecc.
Ecco alcune foto di tubi in treccia e disco margherita. Belle?
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