Login    Iscriviti

Tubi in treccia: li voglio!

18
72%
No
7
28%
 
Voti totali : 25
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda GonZ » gio dic 07, 2006 1:04 am

effettivamente anche quello che dice Bond è vero, il sistema frenante è fatto anche dal "sistema pilota" ... se non sai frenare nei casi di necessità, ti sdrai, con e senza tubi....io mi ci metto per primo! :?
GonZ
Amministratore
Amministratore

Avatar utente
 
Messaggi: 7713
Iscritto il: mer apr 20, 2005 9:30 am
Località: Spagna - Valencia
Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Messaggioda Knarf » gio dic 07, 2006 1:32 am

In effetti, anche sulle auto, quelli che sanno guidare bene non sopportano l'ABS...ma noi siamo umani...di numero 46 ce ne sono pochi ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda GabbioD'acciaio » gio dic 07, 2006 8:44 am

Il sitema pompa,tubi,dischi deve dare il TOP è poi il pilota che deve saperlo usare.....la modulabilità della frenata la si può trovare provando pastiglie di mescole differenti scegliendo poi quella più adatta al proprio stile
ex b400 k5,GSXR1000
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4055
Iscritto il: mer feb 01, 2006 4:12 pm
Località: Kabul
Modello scooter o moto: B650 K9

Messaggioda GonZ » gio dic 07, 2006 10:18 am

...su questo non ci piove...le gomme sono importantissime, il problema è trovare la combinazione giusta tra sistema frenante e sistema gomme e credo pure taratura ammo anteriori e posteriore...
GonZ
Amministratore
Amministratore

Avatar utente
 
Messaggi: 7713
Iscritto il: mer apr 20, 2005 9:30 am
Località: Spagna - Valencia
Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Messaggioda GabbioD'acciaio » gio dic 07, 2006 10:37 am

:shock: Gonz che ti sei fumato?.......chi ha parlato di gomme? :lol:
ex b400 k5,GSXR1000
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4055
Iscritto il: mer feb 01, 2006 4:12 pm
Località: Kabul
Modello scooter o moto: B650 K9

Messaggioda Zoot » gio dic 07, 2006 2:12 pm

Prova a fare una frenata di emergenza con gomme dure, ammo scarichi ,margherite e tubi in treccia e poi ne riparliamo di quel che fuma Gonz... :D

La modulabilità del comando io la preferisco ad un comando diretto, questione di gusti ok. Certo non la "gommosità" che danno i tubi del Burghi dopo un po' di tempo una volta allentate le tele di contenimento. Quella è proprio scocciante.
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda Pascal » gio dic 07, 2006 2:14 pm

Tradotto, che vuoi dire?
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Smilzo » lun dic 11, 2006 12:05 pm

Bond ha scritto:Il bloccaggio (ed eventuale scivolata) avviene tranquillamente anche in configurazione originale: a me è personalmente successo l'anno scorso a 40 km/h per evitare un improvviso ostacolo che mi sono trovato davanti, prima di modificare il sistema frenante: bloccaggio, giramento ruota anteriore, scivolata.
Anche GonZ mi pare che abbia fatto una cosa del genere dopo avere sostituito le pastiglie freni (mi sbaglio GonZ?? ;) )
Ciò dimostra, a mio giudizio, che non è la cattiveria del "sistema frenante" a fare la differenza tra una sdraiata o l'incolumità in situazioni di emegenza, ma è il "sistema pilota".

E' ovvio che il "sistema pilota" è determinante in qualsiasi situazione, ma io parlavo di "panic-stop" cioè quando il pilota non c'è in quel momento, è soprapensiero, sta andando in ufficio di lunedi, e ha la testa altrove.
In quel momento puo spaventarsi per qualsiasi cosa e tirare d'istinto sulle leve come un forsennato.
Convieni con mè che se ci sisdraia con l'impiano di serie, con un impianto cosi potenziato è piu facile?
Personalmente preferisco (e non'è una regola) la via di mezzo.
lo Squaloforchetta
Smilzo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: gio set 08, 2005 1:28 pm
Località: Milano - Settala
Modello scooter o moto: Moto Guzzi Stelvio 8v ABS

Messaggioda Zoot » lun dic 11, 2006 1:50 pm

Aggiungi al panic stop una normale guida sul bagnato: una maggiore modulabilità del comando permette di dosare meglio la frenata. Io ho il vizio di frenare anche in ingresso di curva e fino alla corda, avere un comando piu' morbido mi da' maggiore sensibilità.

Pero' ripeto la "gommosità" dei tubi del Burghi diventa esagerata con il passare dei kilometri (e delle frenate) e assieme a lei è facile pensare che decadano anche le prestazione delle forcelle anteriori (già di per se morbidine) e quelle dell'ammo posteriore. Forse la sola sostituzione dei tubi in gomma rinforzati con altri nuovi basterebbe a migliorare le cose e cmq. per migliorare la capacità di frenata non basta montare il tubo in treccia ma occorre che anche tutto il resto (sospensioni e gomme) sia a posto. Inchiodare con una forcella scarica sbilancia molto piu' il veicolo e gomme usurate perdono aderenza piu' facilmente. In queste condizioni ritengo che un comando freni troppo diretto invece che essere d'aiuto diventa dannoso.



(Pascal ho tradotto?)
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda burguan2004 » lun dic 11, 2006 3:22 pm

ciao a tutti, non mi posso allontanare qualche giorno (raduno ihms alla futa) che ritrovo il forum con queste 2 belle iniziative :D

come sapete ho sia il tubo in treccia collegato alla leva destra che il disco braking (acquistati prima di questa iniziativa...te possino gonz... :45: ;) )
ovviamente non tornerei mai indietro, e sinceramente a meno di essere proprio novizi della guida, la modifiche possono essere accoppiate senza problemi di troppa potenza frenante.

ho però avuto un problema, non da poco (potenzialmente), che vi avrei raccontato a vicenda finita (mercoledì probabilmente), ma visto che state per acquistare mi porto avanti col lavoro... :D dato che con la sicurezza non si scherza.

dunque, qualche giorno fa parcheggiando lo scooter sento il solito rumore di pasticche, come sempre, solo che stavolta mi viene da guardare la pinza e con orrore vedo del lucido... :shock: :shock: :shock:
inequivocabilmente olio dei freni...

fatti i dovuti ringraziamenti ai piani alti (tenete presente che quella sera, non sapendolo ero passato sul luogo dove era appena morto un amico/collega...purtroppo l'ho saputo la mattina dopo :cry: )
cerco di ragionare e vedere da cosa potesse dipendere...
niente da fare...l'olio viene da sopra (ossia dall'attacco del tubo in treccia).
la quantità uscita era modestissima, sennò mi sarei ammazzato, però il rischio corso è stato tremendo...
ripulisco la pinza (stiamo parlando del lato esterno) e vado a casa.
la mattina dopo non ho trovato bagnato, segno che l'olio usciva solo sotto pressione. vado al lavoro a due all'ora (la macchina col mio consueto sederino era dal mekka).
la sera sono dal meccanico che mi dice "questi attacchi non sono granchè e probabilmente questo sotto è difettoso"
mantengo la calma, ma la belva che dorme in me :evil: scatta quando mi dice che lui ne avrebbe usato un altro tipo...ca@@o me li sono dovuti andare a prendere da solo perchè il tuo fornitore non li aveva e ora li hai?????
seguono scuse varie (ho dimenticato di dire che non è il mecca titolare bensì l'aiutante che ha fatto il lavoro...ed effettivamente esce una lacrima di olio solo strippando al massimo la leva) e dopo rassicurazioni varie prendo appuntamento per mercoledì prossimo. nel frattempo sto girando usando solo la leva sinistra...

tutto questo pippettone per dirvi di stare in campana (e meno male che sono un "furio" e ci guardo a certe cose), e soprattutto di valutare quale tipo di attacco farà parte del kit che comprerete. da parte mia, appena avrò montato il nuovo attacco vi posterò le foto

:ciaociao:


ps: posso immaginare che a qualcuno verrà da consigliare un cambio di meccanico...non lo farò, però dalla prossima volta sarò presente a controllare che il lavoro lo faccia il titolare...
Ultima modifica di burguan2004 il mer dic 27, 2006 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1456
Iscritto il: gio apr 28, 2005 11:00 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda GonZ » lun dic 11, 2006 5:04 pm

Grazie Burgman, io non ho idea di che materiale sia fatto il raccordo e se questo influisca in qualche modo, o il tutto dipende solo dal tipo di lavoro "pulito" o meno fatto dal mecca. :roll:
GonZ
Amministratore
Amministratore

Avatar utente
 
Messaggi: 7713
Iscritto il: mer apr 20, 2005 9:30 am
Località: Spagna - Valencia
Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Messaggioda NOLY » mer dic 27, 2006 1:07 pm

Aggiungo solo un ausilio visivo :D ;)
Allegati
2 Tubi treccia.jpg
2 Tubi treccia.jpg (24.69 KiB) Osservato 18576 volte
NOLY
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1056
Iscritto il: gio lug 13, 2006 11:04 am
Località: Trento
Modello scooter o moto: INTEGRA 750

Messaggioda GonZ » gio dic 28, 2006 10:50 am

:shock: bellissimo!!!
GonZ
Amministratore
Amministratore

Avatar utente
 
Messaggi: 7713
Iscritto il: mer apr 20, 2005 9:30 am
Località: Spagna - Valencia
Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Messaggioda Joedm » gio dic 28, 2006 12:10 pm

Bella anche la griglia radiatore dello stesso colore della carrozzeria...
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda NOLY » gio dic 28, 2006 2:12 pm

Le modifiche possono spingersi oltre ... pompe, leve ecc.
Ecco alcune foto di tubi in treccia e disco margherita.
Belle?
Allegati
1 J disco.jpg
1 J disco.jpg (55.92 KiB) Osservato 18553 volte
2 J manopola.jpg
2 J manopola.jpg (44.68 KiB) Osservato 18553 volte
3 J tubi.jpg
3 J tubi.jpg (43.21 KiB) Osservato 18553 volte
NOLY
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1056
Iscritto il: gio lug 13, 2006 11:04 am
Località: Trento
Modello scooter o moto: INTEGRA 750

PrecedenteProssimo

Torna a Gruppi d'acquisto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti