Login    Iscriviti

ho letto questo...chi l'ha fatto..? l'idea mi stuzzica...

In questa sezione potete inserire un percorso o un itinerario che avete realizzato di particolare bellezza ed interesse, sia paesaggistico che prettamente motociclistico.
  • Autore
    Messaggio

ho letto questo...chi l'ha fatto..? l'idea mi stuzzica...

Messaggioda ak160db » mer set 03, 2014 2:31 pm

La partenza è a Domodossola. Ci si dirige verso il valico del Sempione imboccando la Val Divedro, stretta e piena di forre.
Si arriva, così, alla frontiera. Poco dopo la postazione svizzera, a Gondo, consiglio di fare benzina, accettano gli euro e costa meno. Si sale al Sempione. La strada è larga e perfetta ed il panorama comincia a essere stupendo. Al Sempione i Guzzisti possono farsi scattare una foto con la gigantesca aquila di pietra che vigila sulla frontiera.
Si prosegue dirigendosi verso a Briga, ma cercando di non distrarsi a guardare troppo il panorama, la strada è ampia, ma alcune curve sono insidiosette e, non ultimo, siamo in Svizzera e la Gendarmeria qui non scherza.
Alla fine della lunga discesa si trova una rotonda dove bisogna andare a destra, verso il Furkapass, seguendo le chiare segnalazioni. Quindi, si risale la valle del fiume Rodano, che qui è ancora poco più di un torrente. Si continua a risalire la valle, alternando stretti passaggi e ampie vallate in cui sono immersi paesaggi da plastico ferroviario, con treni multicolori che passano senza fretta e autobus postali degli anni 50 che arrancano sulla strada.
Si arriva a Ulrichen, poco più che un paesello. Proprio al centro del paese c'è un incrocio e li si gira a destra, direzione Passo della Novena. La strada comincia a salire e, dopo un'ampia curva, vi apparirà una spettacolare vista sulle montagne. Continuando arriverete al Passo della Novena, uno dei passi più alti delle Alpi.
Dopo la sosta di rito, scollinate e, passati alcuni tornanti, la strada prosegue rettilinea sul fondo valle. Lì nasce il Ticino e, oltre le montagne alla vostra destra, c'è il passo san Giacomo, confine con l'Italia, transitabile solo a piedi.
Continuate fino ad Airolo e poi girate a sinistra verso il Gottardo. Se siete fortunati e la trovate aperta, vi consiglio di fare la strada vecchia tutta in porfido, un tornante dietro l'altro, da gustarsi a passo d'uomo, altrimenti percorrete la strada più moderna non trascurando di fermarvi all'ultimo tornante, dove gli elvetici hanno ricavato una specie di balcone belvedere da cui si gode un fantastico panorama. Proseguendo, a breve arriverete al passo del Gottardo, dove c'è un lago quasi sempre gelato e un baracchino che prepara panini con wurstel e crauti. Sosta di rito e poi giu, seguendo la strada, sempre dritti fino a una rotonda. Si gira a sinistra e si risale l'ennesima vallata. Dal fondovalle la strada si inerpica sempre di più, alternando ai tornanti i brevi rettilinei, passaggi a mezza costa, sempre accompagnati da viste spettacolari, difficili da descrivere, fino al Furkapass. Non fermatevi al culmine, proseguite ancora un pò e fermatevi al rifugio, da cui si gode una bellissima veduta sul ghiacciaio da dove nasce il Rodano. Sul fondovalle potete vedere anche una delle poche ferrovie a vapore a cremagliera, aperta nei mesi estivi, di cui incrocerete il tracciato durante la discesa.
Nel primo paesino che incontrate, scendendo troverete sulla destra la strada che sale a Grimsell, raggiungibile in pochi minuti, dove, se la giornata è bella, potete stendervi 5 minuti sui prati che circondano l'omonimo lago e visitare il piccolo zoo. D'estate proteggetevi dal sole perché siamo a 2.000 metri e i raggi scaldano parecchio.
Riscendete per la stessa strada e poi seguite il Rodano fino a Ulrichen e poi a ritroso la strada dell'andata.
Sempre bene portare con sé un indumento pesante e la tuta antipioggia, perchè non è raro che possa nevischiare anche d'estate.
Difficile riuscire a descrivere a parole la bellezza di questo itinerario, ma basti a convicervi il fatto che venga soprannominato "Il Paradiso dei motociclisti".
Ciao da Maury e Katia
ak160db
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 13, 2011 5:05 pm
Località: Torino Settimo Torinese
Modello scooter o moto: B400 K6 Blue

Re: ho letto questo...chi l'ha fatto..? l'idea mi stuzzica..

Messaggioda Microchip » mer set 03, 2014 8:26 pm

Giretto "classico" ma sempre fantastico
Soprattutto consiglio una volta in cima al furka di prendersi un'ora e visitare l'interno del ghiacciaio
Per il resto occhio alle temperature (siamo sempre sopra i 2000 metri)
Per quanto riguarda il sempione consiglio di fare la "vecchia strada" prima di arrivare a briga.
Passa in mezzo ai boschi ed é piena di curvette


inviato da microsmartphone utilizzando Tapatalk
ex Burgman650 K7 km.75200 (02/2017)
New Burgman650 L6 km. 19000 (12/2021)
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Re: ho letto questo...chi l'ha fatto..? l'idea mi stuzzica..

Messaggioda Knarf » gio set 04, 2014 12:09 am

Giro stupendo......da non perdere ;)

Inviato da Samsung Tab Note 2014 via TapaTalk
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Torna a Itinerari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti