Login    Iscriviti

Giretto in Corsica

In questa sezione potete inserire un percorso o un itinerario che avete realizzato di particolare bellezza ed interesse, sia paesaggistico che prettamente motociclistico.
  • Autore
    Messaggio

Giretto in Corsica

Messaggioda Ticonmax » mar apr 05, 2011 1:41 pm

Ciao a tutti, con questo topic vorrei chiedere gentilmente se qualcuno di voi ha mai avuto occasione di portare il ciccino in Corsica a fare un pò di mare. Siccome sabato ritiro il nuovo Burgman 400 ABS L1 :burghy:, dopo quattro anni di K7 e piccioni al seguito :71:, mi piacerebbe nel ponte del 2 Giugno andare a fare un giretto di 4 giorni in Corsica, ma non essendoci mai stato,cerco di raccogliere qualche informazione sulla percorribilità delle strade, su posti o paesi caratteristici e naturalmente se secondo voi è fattibile con il burghy. Ringrazio in anticipo chi potesse aiutarmi, dando così spunto ed informazioni a tutti gli amici del forum.

:sub: Max :sub:
Ticonmax
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:12 pm
Località: Cuneo
Modello scooter o moto: B400 L1 Grey

Messaggioda berto59 » mar apr 05, 2011 1:59 pm

Ciao ...:D

Posso dirti che lo scorso agosto con un amico ho fatto il giro della Corsica, è stata un ottima avventura, noi l'abbiamo fatto in 4 giorni sull'isola.. secondo me un po' pochini per visitarla..comunque a mio giudizio, la costa orientale è la più bella da vedere, ti dovrai abituare a fare un sacco di curve, ma ne vale la pena... anche la parte sud le bocche di bonifacio.. posto bellissimo, da non perdere a un certo punto abbiamo parcheggiato i mezzi e siamo scesi a piedi fino a capo pertusato e ti assicuro che ne è valsa abbondantemente la pena...se vuoi, guarda i link qui sotto e vedrai un po' di foto...della mia bella avventura, dello scorso agosto in corsica.....:ciaociao:

A proposito.. a mio giudizio il ciccino, si adatta bene a quel giro.. ok... ;)

http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... ht=corsica
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Ticonmax » mar apr 05, 2011 2:38 pm

Grazie Berto, :83:
gran bel book fotografico !! Guardando le foto credo che sia il posto migliore per il rodaggio del ciccino anche perchè avendo la zavorrina lo faccio sudare un pò. Visti i pochi giorni pensavo di fare solo il Nord, arrivando a Bastia andare a Macinaggio per pernottare, poi il mattino dopo fare il giro del dito, scendendo fino a Calvi, rientrando a Bastia la Domenica passando per l'interno. Non ho ancora stimato i chilometri ma in 4 giorni va già bene.
Ticonmax
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:12 pm
Località: Cuneo
Modello scooter o moto: B400 L1 Grey

Messaggioda berto59 » mar apr 05, 2011 2:50 pm

Ticonmax ha scritto:Grazie Berto, :83:
gran bel book fotografico !! Guardando le foto credo che sia il posto migliore per il rodaggio del ciccino anche perchè avendo la zavorrina lo faccio sudare un pò. Visti i pochi giorni pensavo di fare solo il Nord, arrivando a Bastia andare a Macinaggio per pernottare, poi il mattino dopo fare il giro del dito, scendendo fino a Calvi, rientrando a Bastia la Domenica passando per l'interno. Non ho ancora stimato i chilometri ma in 4 giorni va già bene.



Grazie dei complimenti per le foto..:D


Se pensi di fare l'itinerario che hai appena descritto, credo anch'io che 4 giorni bastino... ;)

Comunque ribadisco.. secondo me la costa orientale è la più bella... ;)

E occhio al contachilomentri, fagli un buon rodaggio, che serve ad allungare la vita al motore... ;) ... :ciaociao:
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda marco11 » mar apr 05, 2011 3:50 pm

La Corsica è fantastica ed ai primi di giugno la troverai tutta fiorita, ma 4 giorni sono proprio pochi per visitarla, rischi solo di vederla di sfuggita.
Molto meglio l'idea di visitare solo la parte nord.
Il mio consiglio è di girarla in senso antiorario così sei dalla parte del mare e puoi vedere meglio le tante insenature. Attento però che in alcuni tratti la strada non è per nulla ben tenuta.
Se intendi arrivare a Bastia, ti consiglio di salire a nord per il giro del dito. Macinaggio, Centuri, ma soprattutto Nonza sul lato ovest del dito con la sua spiaggia nera scendi a goderti il tramonto). Quindi St.Florent dove puoi passare la prima notte.
Penso che Berto nel consigliarti la costa orientale abbia preso un lapsus perchè quella, a mio giudizio, offre proprio poco ed è monotona come poche.
Immagino, e spero, volesse dire occidentale.
Da St.Florent, l'indomani attraversi il Desert des Agriades (non lo chiamano così mica per niente, ma al mattino presto ed al tramonto ci sono dei giochi di luce bellissimi tra le valli ed i monti) e punti verso Ile Rousse. Se hai voglia di fare una deviazione interna ti consiglio, prima di arrivare a Ile Rousse di prendere per l'interno e andare a visitare Belgodere, S.Antonino e Pigna. La strada offre visioni spettacolari soprattutto con il clima di maggio-giugno.
Rientri sulla costiera e vai a Calvi dove puoi pernottare e visitare la bellissima cittadella.
Da qui fino a Porto è, per me, la zona migliore di quest'isola, ma purtroppo dalla strada non potrai godere della meraviglia che ti può offrire il mare. Avrai visioni spettacolari, ma sappi che avrai visto molto meno di quello che potresti godere dal mare. La strada è molto impegnativa in quanto è tutto un susseguirsi di curve ed il fondo non è quello a cui siamo abituati in Italia, ma non desistere dal fare questo tratto, sarai abbondantemente ripagato dalle fatiche.
Dimenticanza gravissima: la sera che arrivi a Porto, durante la fase del tramonto fatti un giretto alcuni km a sud di Porto e visita la zona delle Calanche (forse una 10ina di km)
Tappa a Porto e rientro a Bastia passando per l'interno: Evisa, Calacuccia, Corte. In questa zona ci sono 2 valli bellissime montane (sì, la Corsica offre nel giro di pochi km la montagna - quasi 3000m - ed il mare stupendo): sono la valle dell'Asco (verso nord) e la valle della Restonica (verso sud) bellissime entrambe. Se riesci pianifica un giro in almeno una delle 2 e poi buttati verso Bastia per il rientro.
La costa est ..... lasciala pure lì dove sta.

Buon viaggio e attento a:
- buche
- brecciolino
- animali: maiali (ma anche i loro antenati) e mucche, nel tratto Calvi-Galeria-Porto, sono spesso a passeggio sulla strada
- visitatori con camper e roulotte (sempre in quel tratto)
Ultima modifica di marco11 il mar apr 05, 2011 5:46 pm, modificato 1 volta in totale.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Ticonmax » mar apr 05, 2011 3:58 pm

Grazie Marco,
apprezzo i tuoi consigli, ora vedo di pianificare un pò bene in funzione del tempo a mia disposizione e di quello che mi avete suggerito, così al mio rientro spero di avere molte cose da raccontare agli amanti del ciccino.

Ciaoooooo :burghy: :b01:
Ticonmax
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:12 pm
Località: Cuneo
Modello scooter o moto: B400 L1 Grey

Messaggioda berto59 » mar apr 05, 2011 8:18 pm

Ops.. ..... :oops: :oops: :oops:....ho fatto confusione ...mi correggo .... Grazie Marco che prontamente hai notato la mia gaffe, infatti intendevo dire la costa occidentale, quella rivolta verso la spagna per essere pratici... infatti quella orientale, dal punto di vista paesaggistico, ha poco da offrire... chiedo scusa per l'errore... :(
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda giannimore59 » mar apr 05, 2011 10:45 pm

la corsica tre anni fa ci sono andato cl ciccino ....... che mi ha lasciato a piedi al traghetto, guasto stupido ma assolutamente bloccante, alla fine ho girato la corsica con un'auto a noleggio, veramente stupenda e attenzione, ma tanta, al brecciolino e alle cirve, le strade sono strettine

buon giro!!!!!
giannimore59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: dom feb 10, 2008 2:18 am
Località: Bergamo City
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: triumph Tiger 800

Messaggioda Ticonmax » mer apr 06, 2011 10:49 pm

Grazie Giannimore 59

che Dio me la mandi buona
Ciao Ciao :ciaociao:
Ticonmax
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:12 pm
Località: Cuneo
Modello scooter o moto: B400 L1 Grey

Messaggioda tsunami » mer apr 06, 2011 10:52 pm

Stupenda ...2 anni fa ad agosto 1 settimana col K7
Bellissima tanto verde entroterra stupendo e se devo
dirla tutta .....quando dovevo sorpassare le auto
i francesi gentilmente si spostavano dandoti strada
mentre quei cogl....ni di auto targate italia tendevano a non farti passare
e durante le varie code di auto si allargavano verso il centro della stada
bloccandoti e facendoti fare anche a te la coda :oops: :oops:
Roba da matti :evil: :evil: che gente ignorante..........
tsunami
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 478
Iscritto il: mar gen 13, 2009 10:20 pm
Località: Milano Nord - Misinto
Modello scooter o moto: V-strom650 WhitePear

Messaggioda giannimore59 » mer apr 06, 2011 11:34 pm

tsunami ha scritto:Stupenda ...2 anni fa ad agosto 1 settimana col K7
Bellissima tanto verde entroterra stupendo e se devo
dirla tutta .....quando dovevo sorpassare le auto
i francesi gentilmente si spostavano dandoti strada
mentre quei cogl....ni di auto targate italia tendevano a non farti passare
e durante le varie code di auto si allargavano verso il centro della stada
bloccandoti e facendoti fare anche a te la coda :oops: :oops:
Roba da matti :evil: :evil: che gente ignorante..........


verissimo, anche io ho notato la cortesia dei "locali", addirittura se vai in auto e sei più veloce di lore appena possono accostano e ti fanno passare!!!
complimenti alla loro civiltà
giannimore59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: dom feb 10, 2008 2:18 am
Località: Bergamo City
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: triumph Tiger 800

Messaggioda marco11 » gio apr 07, 2011 1:20 pm

ATTENZIONE a non dare ad un Corso del Francese: scoprireste altri lati del popolo Corso. In Corsica odiano i francesi: FLNC combatte (anche a suon di bombe) l'occupazione francese dalla fine del 1700.
I francesi sono mal visti e non graditi mentre verso gli italiani c'è una buona accettazione.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Torna a Itinerari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti