Pagina 1 di 1

Problema serio con generatore corrente.

MessaggioInviato: lun ott 08, 2007 8:49 am
da menzu081
Ciao a tutti!

Sono nuovo e vorrei chiedere aiuto a voi guru del forum per un problema serio che ha mio zio sul suo burman 400business del 2002. La cosa è piuttosto seria perché circa tre mesi fa il meccanico ha sostituito il generatore di corrente parzialmente bruciato. Ora il problema si è ripresentato di nuovo. La prima volta è stato sostituito anche il regolatore-raddrizzatore. I pezzi di sostituzione erano usati ma seminuovi recuperati dalla classica moto incidentata. Sabato ho verificato di persona che il generatore è andato perché misurando con il tester il voltaggio tra i tre cavi del generatore ai classici 5000giri o giu di li in due casi arrivano dai 55volt in su ed in uno 20volt circa come se parte delle bobine avessero perso l'isolamento. Ora mi chiedo, a qualcuno di voi è mai capitato? è magari un difetto dei generatori? Sabato ho anche confrontato i valori dei diodi dei due regolatori che ha in casa, mi risultano uguali perciò ho escluso una possibile causa dovuta a quello. Che cavolo faccio? Non vorrei sostituire e ritrovarmi nella stessa situazione tra poco tempo.

Grazie per l'attenzione.


Aggiungo che le resistenze misurate ai capi del generatore a freddo erano di 0.7ohm dopo averlo acceso per misurare la tensione erano di 20ohm e dopo che si è raffreddato di 0.5 ohm. Dopo averlo acceso a freddo ho misurato la tensione sulla batteria ed era sui 14.5volt. Non ci capisco più una mazza! Quello che è certo è che la batteria si scarica. Esempio... lo scooter parte fà 3-4km e viene spento dopo il lavoro non parte e la batt. fatica a fare girare il motorino o adirittura non da cenni. Altro caso, si spegne mentre viaggia a tutto gas. Ma è possibile che il generatore funzioni bene a freddo e non a caldo?

MessaggioInviato: lun ott 08, 2007 7:54 pm
da Brancaleone
stando alla bibbia i valori che dai ( a parte i 20 volt ) sembrano corretti
Ti consiglio di controllare i contatti sul rely principale che si trova sotto il baffo. A me si erano fusi e ho dovuto fare delle modifiche con faston adeguati in quanto la Suzuki fa cambuare tutto l'impianto elettrico. Comunque se lo controlli lo vedi subito se è rvinato in quanto si fonde la plastica circostante. A me è succcesso che non mi partiva, ho caricato la batteria e funzionava sin quando manteneva un po di carica, dopo moriva.
Auguri

MessaggioInviato: mar ott 09, 2007 8:03 am
da menzu081
Provo a controllare!

Grazie

MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 8:00 am
da menzu081
Era proprio quello! Cavoli ma che schifo di connessione hanno messo!

Grazie

MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 8:49 am
da Brancaleone
la connessione assomiglia molto ai faston che si usano per gli altoparlanti auto e assolutamente inadatti all'amperaggio del burgman. Tieni presente che la Suzuky non vende solo il pezzettino di ricambio, ma tutto l'impianto elettrico alla modica cifra di circa € 200. :cry:
Io ho fatto delle saldature su faston di sezione adeguata e non ho avuto più problemi :D
Comunque hanno modificato i contatti

MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 9:21 am
da Zoot
Bravo Branca! :)

MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 1:45 pm
da Pascal
Branca, Branca, Branca...
Leon, Leon, Leom!!! :clap:

MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 2:10 pm
da Brancaleone
Il bello del forum è mettere a disposizione le proprie esperienze e approfittare di quelle degli altri

MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 8:51 pm
da mirco74
Pure a me è capitato lo stesso problema.
Per cortesia riuscite a mostrarmi una foto in dettaglio di come avete modificato i faston?
Io per evitare il mal-capitato metto uno strumentino che controlla il voltaggio così quando il ciccino è acceso vedi se stà caricando ed eviti di rimanere senza batteria.
Appena terminato lo illustro.
A proposito visto che sono nuovo, io sono mirco abito in provincia di ferrara e vi faccio i complimenti per questo bellissimo forum.

MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 9:28 pm
da torres
A proposito visto che sono nuovo, io sono mirco abito in provincia di ferrara e vi faccio i complimenti per questo bellissimo forum.



:ciaociao: mirco :D fai un salto in

nuovi iscritti così ti conoscono tutti gli altri :ok:

regolatore di tensione

MessaggioInviato: lun giu 15, 2009 12:12 pm
da sempreringhio
Salve a tutti
vista la discussione vorrei esporvi il mio problema che non so se si possa imputare al regolatore di tensione. il problema è il seguente
Lo scooter nn si accende
allora lo faccio partire con i cavi collegondoli alla batteria (nuova).
stacco i cavi e per un pò mantiene la carica sopo di che se accendo le luci si spegne.
a questo punto noto che il generatore è caldissimo e non sembra ci siano problemi...allora riprovo mettendo sotto carica la batteria
dipeto l'operazione è riaccade la stessa cosa
lo scooter rimane acceso fintanto che non accendo le luci
appena ccendo le luci si spegne e oggi non mi si accende più
è un problema di regolatore che all'aumentare dei "carichi" ataccati non riesce a supportare il tutto?
è un problema alla batteria?
è un problema al rely?
In quest'ultimo caso, caro Brancaleone, puoi spiegarmi come sei intervenuto e dove agisco precisamente???...non vorrei fre la frittata, qualora fosse questo il problema...

Grazie della collaborazione

MessaggioInviato: lun giu 15, 2009 4:22 pm
da Brancaleone
Ciao Sempreringhio,
non dici di che mezzo stai parlando, me penso che essendo intervenuto in questo forum, probabilmente si tratta di un burgman. Dalle spiegazioni non si capisce molto bene quale siano i sintomi e le cause, si evince solo che quando accendi le luci si spenge il motore e questo fa pensare che nell'impianto di illuminazione ci sia qualche corto he provoca il difetto. Io mi comporterei nel seguente modo
1 staccare la batteria e farla caricare completamente ed assicurarsi che mantenga la carica ossia che lei stessa non sia in corto
2 nel ricollegare la batteria con la chiave su Off, controlla che non ci siano assorbimenti, e lo puoi fare o con un amperometro, oppure mettendoti in un luogo poco illuminato e fai caso che nell'attimo che colleghi il filo non ci devono essere scintille.
3 una volta appurato che non ci sono carichi, metti in moto e il burghi deve partire. Spengi e rimetti in moto, la carica della batteria è sufficiente per la ripetizione di diverse messe in moto. Tu dici che si spenge quando accendi le luci, per cui non dovrebbe essere influenzato dalla luce STOP che si accende quando tiri la leva.
4 prova a camminare un po senza accendere le luci e controllare che in queste condizioni la batteria non si scarica.
5 se tutto ok, prova ad accendere le luci e se il motore si spegne immediatamente sarai sicuro che l'impianto di illuminazione è in cortocircuito, mentere se dura un certo lasso di tempo, vuol dire che la stessa non viene ricaricata e il problema è da ricercare nel sistema di ricarica.
Chiaramente questi sono controlli empirici per poter cercare di capire dove sia il problema, mentre se disponi di tester e dei dati riportati dalla bibbia, potrai fare dei controlli presisi e risalire alla causa.
Non so se è il tuo caso, ma se ne è parlato nel forum che i primi burgman avevano il difetto nella massa, e si rendeva necessario aumentare la sezione del filo ed il punto di contatto.
In bocca la lupo
P.S. nel caso del rely, si trova sotto lo scudo frontale subito sopra il faro, e se dipende da lui te ne accorgi in quanto vedrai i contatti completamete fusi. Se è lui, con la batteria carica, dovresti camminare parecchio prima che si verifichi il difetto anche con le luci accese in quanto sfrutta tutta la carica della batteria, ma non viene ricaricata

MessaggioInviato: sab nov 12, 2011 9:43 am
da viganet
Ripesco questa vecchia discussione per illustrare il problema che ho avuto.
Avendo la batteria stanca ho pensato di cambiarla prima che inizi a fare veramente freddo, e ho preso una Yuasa nuova.

Bagnata, caricata e montata, dopo una settimana viaggiando in piena accelerazione il burgman si spegne improvvisamente e contemporaneamente si affievoliscono le luci. Accosto e provo a riaccenderlo ma il motorino non gira, come se fosse la batteria completamente scarica. Penso a un difetto della batteria nuova, e rimonto la vecchia, e lo scooter parte regolarmente.
Il giorno dopo lo uso normalmente ma noto che le luci si affievoliscono sempre più (la batteria non si carica) fin tanto che lo scooter inizia a mancare, allora spengo del tutto le luci sperando di arrivare fino a casa, ma quando freno e si accende lo stop il burgman si spegne e resto a nuovamente a piedi.

Che diavolo può essere successo?
Mi preoccupa principalmente il fatto che la batteria nuova si sia fumata in mezzo secondo!

MessaggioInviato: sab nov 12, 2011 11:26 pm
da Baffo4
in genere controllando la tensione con il multimetro in parallelo alla batteria (motore ovviamente in moto) verificare che la tensione salga finbo a 14,5volt accelerando.........se rimane fissa a 11,5.....12.....allora è proprio un problema di ricarica
sempre il solito problema.....(se il tuo è un modello X, Y, K1, K2)
prima di tutto controlla il connettore che collega il regolatore all'impianto (sotto la palpebra anteriore) come secondo controllo il connettore con i fili gialli che fuoriesce dal carter generatore
quì qualche immagine per individuare il connettore generatore
http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... 2&start=15

MessaggioInviato: lun giu 18, 2012 1:19 am
da MaurizioP
Ciao a tutti sono nuovo di qui e mi sono collegato perchè i sintomi sul mio Burgman 400 erano esattamente gli stessi descritti in questo Forum. Quello che dice Branca è giusto, ma non è sempre così ve lo posso confermare per esperienza diretta.
Il mio Burgman si spegneva viaggiando, non si accendevano più le luci e andava a saltoni scoppiettando...... il problema era dovuto alla batteria andata in corto, per cui non veniva più ricaricata dal generatore e regolatore di tensione che funzionavano perfettamente. Cambiata la batteria il problema è risolto, senza rischiare di smontare mezza moto per arrivare al generatore.