Login    Iscriviti

Problema batteria

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Problema batteria

Messaggioda Paolo 59 » dom ago 21, 2005 12:03 pm

Già tempo addietro ho avuto un problema per aver accidentalmente lasciato accesa la luce di emergenza per poche ore:la batteria è completamente calata.
Poi noto che se per caso giro la chiave e si accendono le luci,se lascio trascorrere qualche secondo di troppo noto che l'accensione è un pò "sofferta".
Parlando con il meccanico,mi ha raccomandato di non ricaricare la batteria con un normale ricaricatore(o come si chiama,scusate l'uso dei termini ma non sono grande esperto)in quanto si rischia di danneggiarla,non essendo fatta per "resistere"ad una ricarica piuttosto forte.A riguerdo ,se volevo,mi avrebbe ordinato un "ricaricatore"grande come un cellulare,costo circa 70 euro, idoneo a ricaricarla in modo giusto,nell'arco di pochissime ore(mi pare circa 4) .
Domanda:nell'eventualità,si potrebbe sostituire la batteria in dotazione con altra più potente???
BYE
Paolo 59
Paolo 59
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Messaggioda StevenB » dom ago 21, 2005 3:08 pm

Le batterie del B sono di tipo al GEL e quindi non puoi ricaricarle con il comune caricabatterie delle auto ma serve uno controllato in corrente e possibilmente ad impulsi per non far scaldare il gel all'interno della batterie.

Il meccanico ha ragione.

Purtroppo non puoi sostituire la batteria con una piu' potente per via delle dimensioni risicate del vano batteria ma puoi fare quello che ho fatto io ovvero aggiungere una seconda batteria in parallelo sempre di tipo al gel, io ho usato quella per il Majestic. Il regolatore e' perfettamente idoneo a caricare entrambe le batterie senza problemi.