Login    Iscriviti

Problema batteria

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Problema batteria

Messaggioda Paolo 59 » dom ago 21, 2005 12:03 pm

Già tempo addietro ho avuto un problema per aver accidentalmente lasciato accesa la luce di emergenza per poche ore:la batteria è completamente calata.
Poi noto che se per caso giro la chiave e si accendono le luci,se lascio trascorrere qualche secondo di troppo noto che l'accensione è un pò "sofferta".
Parlando con il meccanico,mi ha raccomandato di non ricaricare la batteria con un normale ricaricatore(o come si chiama,scusate l'uso dei termini ma non sono grande esperto)in quanto si rischia di danneggiarla,non essendo fatta per "resistere"ad una ricarica piuttosto forte.A riguerdo ,se volevo,mi avrebbe ordinato un "ricaricatore"grande come un cellulare,costo circa 70 euro, idoneo a ricaricarla in modo giusto,nell'arco di pochissime ore(mi pare circa 4) .
Domanda:nell'eventualità,si potrebbe sostituire la batteria in dotazione con altra più potente???
BYE
Paolo 59
Paolo 59
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Messaggioda StevenB » dom ago 21, 2005 3:08 pm

Le batterie del B sono di tipo al GEL e quindi non puoi ricaricarle con il comune caricabatterie delle auto ma serve uno controllato in corrente e possibilmente ad impulsi per non far scaldare il gel all'interno della batterie.

Il meccanico ha ragione.

Purtroppo non puoi sostituire la batteria con una piu' potente per via delle dimensioni risicate del vano batteria ma puoi fare quello che ho fatto io ovvero aggiungere una seconda batteria in parallelo sempre di tipo al gel, io ho usato quella per il Majestic. Il regolatore e' perfettamente idoneo a caricare entrambe le batterie senza problemi.

Io mi sono autocostruito il caricabatteria e ho utilizzato quelli che servono per ricaricare e mantenere le batterie delle centraline di allarme per antifurti, questi circuiti molto sofisticati e usano la tecnologia Switching e una volta ricaricata passano allo stato mantenimento sempre erogando la corrente ad impulsi, quindi puoi lasciarlo SEMPRE collegato alla batteria senza scollegarla dal circuito elettrico della moto. Costo circa 20 euris.

Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda Paolo 59 » dom ago 21, 2005 3:14 pm

Grazie per le informazioni.
Interessante il discorso delle 2 batterie.Al prox tagliando ne parlerò non il meccanico.
Ciao
Paolo
Paolo 59
Paolo 59
Assiduo
Assiduo

Messaggioda StevenB » dom ago 21, 2005 3:25 pm

Dicci che modello hai di B.

SE aggiungi la seconda batteria ti consiglio anche di modificare il collegamento elettrico della batteria.
Mi spiego meglio.
Tutti i B non usano il telaio per il circuito di massa ma un filo nero rigato bianco dove sono collegati TUTTI gli utilizzatori elettrici dal faro anteriore al faro posteriore.
Ti consiglio di collegare i due poli di massa della batteria direttamente al telaio, non solo ma anche quelli dei gruppi ottici, ovvero taglia il filo nero rigato bianco dei fari e collegali entrambi al telaio in un punto vicino.

In questo modo solleciterai meno l'impianto elettrico.

Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda Paolo 59 » dom ago 21, 2005 4:31 pm

Il mio modello è quello nuovo,del 2005.
Grazie ancora
Paolo
Paolo 59
Paolo 59
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Pascal » dom ago 21, 2005 5:13 pm

Gli ho aggiornato il profilo così ora non dobbiamo chiederglielo anche le prossime volte...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Torna a Manutenzione Periodica