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Blocchetto chiave accensione

MessaggioInviato: gio mar 08, 2007 9:23 pm
da Guerro
L'altro giorno nell'atto di scendere dal ciccino con il ginocchio ho inavvertitamante schiacciato la chiave :oh_no: che, essendo lo scooter in moto, era nel blocchetto in posizione on. Il motore si è spento, ma cosa peggiore il cilindretto dove si inserisce la chiave si è spostato più all'interno di 6 o 7 millimetri. Ha faticato a rimettersi in moto, ma poi quando è ripartito non si è più spento e non ha dato nessun segno di malfunzionamento. Credo che si sia spento solo perchè la chiave si è girata, ma chiedo agli esperti se posso lasciarlo così o devo intervenire. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

MessaggioInviato: gio mar 08, 2007 11:30 pm
da Pascal
Non ho ben capito...

MessaggioInviato: gio mar 08, 2007 11:36 pm
da Pongo
Se ti è rientrato il blocchetto non và bene, io smonterei un attimino le poche plastiche per verificare l'effettivo ancoraggio dello stesso alla propria sede... ;)

MessaggioInviato: ven mar 09, 2007 1:50 am
da Pascal
Ma tu le hai mai smontate le plastiche che vanno smontate per raggiungere il blocchetto? :lol:

MessaggioInviato: ven mar 09, 2007 4:11 am
da Guerro
Pascal ha scritto:Non ho ben capito...

La chiave ha preso un colpo e il cilindro in cui si inserisce la chiave si è spostato verso l'interno. Lo devo rimettere a posto?

MessaggioInviato: ven mar 09, 2007 4:20 am
da Pascal
Il cilindro è molleggiato quando è nella posizione centrale. Lì sarebbe dovuto tornare indietro da solo. Colpendolo a quadro acceso non so se è ancora molleggiato, dovrei controllare.

MessaggioInviato: ven mar 09, 2007 7:43 pm
da suzukista
Pascal ha scritto:Il cilindro è molleggiato quando è nella posizione centrale. Lì sarebbe dovuto tornare indietro da solo. Colpendolo a quadro acceso non so se è ancora molleggiato, dovrei controllare.

Quoto!
Purtroppo bisogna prestare attenzione alla chiave.. sporge troppo ed è facile dargli un colpo con la gamba.. :(

MessaggioInviato: ven mar 09, 2007 8:38 pm
da Joedm
Anche io smonteri un pò di plastiche e verificherei. Se puoi, fallo tornare nella sua posizione: se è un pò spostato, poi si crea una fessura dalla quale può entrare acqua.

MessaggioInviato: sab mar 10, 2007 4:02 am
da Pongo
Pascal ha scritto:Ma tu le hai mai smontate le plastiche che vanno smontate per raggiungere il blocchetto? :lol:


Sì, quando abbiamo cercato di aiutare "ErDuca" durante il raduno "Ricongiunzione Familiare" del 2005, quando si era bloccata l'apertura della sella cercando di capire se da dietro il blocchetto era fattibile tirare a mano il filo dedicato all'apertura.

Si smontano le due plastiche del manubrio e successivamente quella posta subito sotto ......non ci vule un gran chè. ;)

MessaggioInviato: sab mar 10, 2007 1:33 pm
da Bigtotore
A me e' capitata quasi la stessa cosa. Solamente sono stato un poco + fortunato di Guerro. Con il ginocchio ho urtato la chiave che si e' storta un pochetto.
Il blocchetto di accensione sembra intatto e non ho accusato nulla. Solamente un poco la chiave storta che ho provveduto a raddrizzare delicatamente in una morsa da banco.
Quindi prestate ATTENZIONE alle ginocchia e alle chiavi.

MessaggioInviato: sab mar 10, 2007 3:15 pm
da birillo1
quoto la posizione del blocchetto è veramente sfortunata :cry:
bastava piazzarla al centro del manubrio come tutte le moto

MessaggioInviato: sab mar 10, 2007 9:57 pm
da Pascal
Pongo ha scritto:
Pascal ha scritto:Ma tu le hai mai smontate le plastiche che vanno smontate per raggiungere il blocchetto? :lol:


Sì, quando abbiamo cercato di aiutare "ErDuca" durante il raduno "Ricongiunzione Familiare" del 2005, quando si era bloccata l'apertura della sella cercando di capire se da dietro il blocchetto era fattibile tirare a mano il filo dedicato all'apertura.

Si smontano le due plastiche del manubrio e successivamente quella posta subito sotto ......non ci vule un gran chè. ;)

La parte di blocchetto che vedi smontando quelle plastiche lì è solo la parte davanti. Il blocco accensione ha una sbarra che l'allunga fino a dietro ai fari dove si sono anche i contatti per la messa in moto. E' per quello che ti ho chiesto se avevi smontato le plastiche... Se non smonti lo scudo anteriore ci fai poco al blocchetto di accensione...

MessaggioInviato: sab mar 10, 2007 11:06 pm
da Pongo
Pascal ha scritto:Se non smonti lo scudo anteriore ci fai poco al blocchetto di accensione...


Si, quello lo sapevo anche io, ma già così si vede tutto il blocchetto, almeno si fà un'idea se puo intervenire in qualche modo o meno....

MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 12:40 am
da Pascal
Sì, ma ti fai un'idea e poi richiudi... Se non smonti lo scudo anteriore è il massimo che puoi fare.

MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 2:49 am
da Guerro
Bhè ragazzi io non mi azzardo a toccare le plastiche, non so da dove cominciare e romperei qulacosa. Proverò a passare dal concessionario e sentire cosa dicono. Grazie a tutti. ;)