Login    Iscriviti

regolazione valvole

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

regolazione valvole

Messaggioda Nheo » sab lug 02, 2005 11:20 am

Come vi avevo detto giovedi sono stato dal mecca per il cambio pneumatico posteriore insieme a freni anteriori e posteriori. All'arrivo sul posto ho fatto notare come lo scooter accennasse ad un rumore di fondo tipo ferraglia, che si sente di più al regime di minimo, come se le valvole fossero lente o non so cosa. Il ragazzo che lo ha ritirato ha detto che avrebbe controllato e alla fine del lavoro, quando ho chiesto direttamente al titolare dell'officina, mi ha detto che nel Burgman la cosa è normale... :oops:
Ora mi chiedo...cosa può essere secondo voi? Quanto tempo occorre ad un meccanico per la regolazione delle valvole?
Grazie a tutti...
Nheo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 185
Iscritto il: gio giu 09, 2005 3:28 pm
Località: Usa
Nome di battesimo: maglitVE
Modello scooter o moto: B400 K2 Argento

Messaggioda dataroby » sab lug 02, 2005 12:54 pm

Per poter fare una diagnosi affidabile bisognerebbe poter sentire il rumore come dici tu di "ferraglia" che potrebbe dipendere da varie cose.
Per regolare le valvole un bravo meccanico lo puo' fare in poco piu' di un'ora, senza correre tanto.
Fai cosi' :metti in moto. appoggia un cacciavite un po' lungo sul coperchio delle valvole e poi appoggia un'orecchio sul manico,facendo cosi' riesci a capire se il rumore arriva da li'.
La cosa migliore sarebbe andare in farmacia e comprarsi uno stetoscopio oppure fonendoscopio e cominciare a fare il "dottore", con un po' di pazienza riesci a capire la fonte di tutti i rumori.
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 6:38 pm
Località: Rimini
Modello scooter o moto: B400 Y colore?

Messaggioda pisolomau » gio lug 07, 2005 9:38 am

Da ex possessore di mono 4T di grossa cubatura e per aver bazzicato anni il mondo dell'enduro dove girano parecchi pomponi di grossa cilindrata, devo dire che, data la dimensione delle valvole in un motore siffatto, un leggero ticchettio o sferragliamento di valvole al minimo è da considerare quasi normale e fisiologico.
In effetti anche il mio Burghy al minimo e a caldo emette siffatto suono, coperto però in gran parte dai rumori di scarico.
Non so ogni quando si debbano registrare le valvole del Burghy, ma credo ogni 20000 Km o giù di lì. In ogni caso non è un inconveniente pericoloso, ma solo fastidioso.
La cosa migliore da farsi è sentire un altro Burghy per vedere se il rumore è normale.
Altra cosa da non fare (esperienza personale :p ) è non farsi troppe menate sui rumori e rumorini vari che provengono dalla creatura...Anche noi ogni tanto ne emettiamo :63: e non è per forza sintomo di malattia...anzi :haha:

L'idea dello stetoscopio è buona, ma non farti vedere da nessuno o ti rinchiudono all'istante..... :93:

Ciauzz
Ex Burghy ora passato al...nemico...
ImmagineImmagine
pisolomau
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 24, 2005 5:06 pm
Località: Bergamo
Modello scooter o moto: T-Max 500

Messaggioda dumdum » gio lug 07, 2005 10:28 am

spero di non ricordare male, e di conseguenza dire una ca..ta, ma mi sembra che le valvole vadano controllate ogni 6.000 Km
Chi ha il manuale d'officina può controllare e risolverci i dubbi.
buona strada
Umberto
dumdum
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: ven mag 27, 2005 9:44 am
Località: Novara - Galliate
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda StevenB » gio lug 07, 2005 10:57 am

Sul mio vecchio B400 le valvole le feci controllare a circa 70000 Km ed erano dentro il limiti di esercizio.

I motori giapponesi funzionano a meraviglia, non toccate le valvole prima dei 50000 Km.

Vio ho avvisato.
Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti