Login    Iscriviti

Sto impazzendo...non si accende..

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda vincenzlast » mar set 19, 2023 6:03 pm

Buonasera a tutti, volevo sottoporre alla vostra esperienza quello che mi sta capitando con il mio burgman, acquistato solo ad agosto scorso, un 400 del 2006, che non partiva già dall'acquisto, in quanto senza benzina. Effettuato il rifornimento, prova e riprova e niente...smontato carene anteriori per controllare se vi fosse qualche filo staccato e niente, passato pulisci contatti ovunque c'erano connessioni, controllato i fusibili e niente,,provato il regolatore di tensione e sembra apposto da misurazione con il tester...leve freni e cavalletto laterale perfettamente funzionanti (si accendono gli stop e col cavalletto aperto non gira il motorino di avviamento), + con chiave inserita e contatto l'immobilizer si spegne ...puliti anche tutti i vari contatti sul corpo farfallato e quelli sotto la carena lato marmitta...insomma...di tutto e di più...non si accende...premetto anche che prima di tutto ho eseguito un tagliando completo (olio, filtro dell'olio, filtro dell'aria, candela). Sono dieci giorni che sto impazzendo ed ho provato anche a vedere se dalla candela scoccasse la scintilla e in effetti c'è... :triste: non so più sbattere la testa per metterlo in moto...chiedo aiuto a voi esperti...ah, se sapete dirmi che tipo di K è questo, perchè ancora non capisco come si classifica (K1 K2 K3 K4 etc.) il motore sul libretto è classificato K429...grazie
vincenzlast
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 18, 2023 10:10 am
Località: Termoli
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B400 K6

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda Claudio156 » mar set 19, 2023 9:03 pm

Ciao Vincenzo, innanzi tutto partiamo con ordine e identifichiamo quel'è il tuo modello poi faremo varie ipotesi in un secondo tempo.
Se dai uno sguardo al database che avevo creato tempo almeno non hai da sbatterti con sigle e siglette.
Ti basta vedere esteticamente qual'è il tuo, anche perchè dal K6 al K7 è variata totalmente meccanica alimentazione ed estetica.
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=42299&p=1064844&hilit=modelli#p1064844
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda vincenzlast » mer set 20, 2023 12:51 am

Ciao Claudio..grazie della risposta..allora: il mio è identico al K3-K6 blu della foto...poi se sia K3 o K6 ancora non capisco..aggiungo poi che girando la chiave si sente la pompa della benzina che carica e inoltre ho staccato l'iniettore provando a girare la chiave ed anche in quel caso la benzina esce...a meno che non si sia sfasata la fase e la scintilla la fa quando non deve farla...mah..solo che questa operazione non è alla mia portata, e dovrò portarlo da un meccanico. Ultima domanda: cosa deve abilitare l'accensione sulla centralina oltre al cavalletto, leve dei freni e imobilizer? grazie
vincenzlast
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 18, 2023 10:10 am
Località: Termoli
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B400 K6

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda vincenzlast » mer set 20, 2023 12:53 am

Scusami ancora...determinando il modello, dove posso recuperare la famosa "bibbia" per il mio? Avendo provato tanti link nei vari topic, nessuno mi ha funzionato..ancora grazie e buonanotte..
vincenzlast
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 18, 2023 10:10 am
Località: Termoli
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B400 K6

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda Claudio156 » mer set 20, 2023 9:42 am

Ciao Vincenzo non mi viene in mente nulla per il tuo caso.
E' tutto un pò strano anche perchè visto che abbiamo determinato che il tuo modello è una sorta di ibrido, nel senso che quando è uscito era una versione che non era ancora quella puramente a iniezione come la serie dal K7 in poi ma era una versione con carburatore e iniettore diventa un pò più difficile risalire ad un problema.
Tra l'altro io che mi faccio tutto ho avuto il K1 e l'attuale K7 di cui conosco ogni singola vite ma il tuo modello l'ho solo sempre visto vestito.
Molto strana la situazione che pur arrivando benzina e facendo scintilla la candela non dia neppure un accenno di vita.
Mi verrebbe da consigliarti ma questo solo se proprio non si è mai acceso di provare anche con l'etere nel carburatore, però la vedo dura lo stesso.
Ti faccio ancora una domanda se sai a risposta, o se la sa qualcuno qui della comunity, ma la tua versione aveva l'immobilizer e se si non è che ti hanno dato una chiave farlocca?
Per la domanda sulla bibbia bisognerebbe trovare qualcuno che ha quella del tuo modello specifico.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda vincenzlast » mer set 20, 2023 12:54 pm

Grazie della risposta...quando giro la chiave, lampeggia il piccolo simbolo della chiave sul cruscotto, per poi spegnersi dopo un pò..immagino che abbia riconosciuto la chiave e abbia dato l'ok all'accensione, che però non avviene, pur girando bene il motorino di avviamento e d uscendo benzina dall'iniettore...l'unica cosa che dovrei cantrollare o far controllare è la fase, perchè se la scintilla la fa quando non deve, non si accenderà mai...o sbaglio? per completezza di informazioni, ho smontato la frizione ed il variatore, e con grande sorpresa ho visto che la campana era completamente rigata, un pezzo di frizione alzato come una punta, frizione inesistente..non vorrei che chi lo aveva prima ci abbia camminato in quelle condizioni e per il trascinamento forzato della frizione, non lo abbia sfasato...boh...vedrò se qualche meccanico ci capisce qualcosa...intanto grazie ancora..
vincenzlast
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 18, 2023 10:10 am
Località: Termoli
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B400 K6

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda Claudio156 » mer set 20, 2023 1:31 pm

Se devo essere sincero in tanti anni non ho mai sentito di un Burgman fuori fase, anche perchè la distribuzioone è comandata da catena e quindi meno possibile sfasarlo che con la cinghia dentata.
Poi nulla è impossibile nella vita.
Tienici informati.
Per il fatto che la spia immobilizer si spenga dovrebbe essere un buon segno vuol dire che riconosce la chiave di codifica.
Mentre per la frizione te la cavi con la sostituzione di campana e girante, poi che in seguito a questo possa essere stato fatto il patatrac la vedo difficile.
Scusa se te lo chiedo ma il vecchio proprietario ti aveva detto di tutte queste problematiche?
E ancora gli hai dato tanto, visto che già per il modello con tanti problemi primo l'essere assetato di olio da far paura non ha un grande valore commereciale?
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda vincenzlast » mer set 20, 2023 2:37 pm

Purtroppo non essendomi documentato PRIMA sul modello e l'affidabilità (pensando fossero tutti uguali) ho fatto l'errore di prenderlo, ma il vecchio proprietario lo ha portato lui da Rimini a Termoli ma poi lo ha fermato davanti casa (fuori) per circa 2 mesi (anche se estivi) ma sotto il sole e le intemperie..non so se questa cosa abbia influito a far entrare umidità e chissà cos'altro, ma ero in buona fede perchè conoscevo il soggetto. Per verità l'ho pagato solo 200€ + il passaggio, ma so che già mi pentirò amaramente portandolo dal meccanico..Pazienza...spero almeno di poterci fare un giro un giorno...peccato perchè come plastiche e carrozzeria è in ordine, a parte la sella un pò consumata con qualche strappo, ma quello è il minimo...il contakilometri segna 41.000 che non mi sembrano tanti per un mezzo 400cc ...grazie comunque per i consigli e se dovesse resuscitare vi terrò aggiornati...o se qualcuno ha avuto gli stessi problemi mi faccia sapere...motore K429...
vincenzlast
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 18, 2023 10:10 am
Località: Termoli
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B400 K6

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda vincenzlast » mer set 20, 2023 3:19 pm

Tra l'altro, aggiungo, che essendoci la scintilla sulla candela non può essere lo statore, giusto? Tutt al più potrebbe essere la bobina che fa una scintilla "inferiore" a quella necessaria a far accendere la benzina...può essere? ancora: ho smontato completamente il blocchetto ("bloccone" vista la grandezza) della chiave, per sistemare e capire come funzionasse l'apertura della sella, notando che è stato aggiustato nel nottolino della chiave avendo visto due monconi di vite messi credo al posto del pezzo che serviva per far girare quel "pistone" interno per mettere bloccasterzo, aprire la sella (che nonostante il filo staccato e riattaccato non si apre comunque) ed inserire il contatto per accenderlo..il contatto di accensione dà qualche consenso alla centralina? oppure collega solo la 12 volt e l'imobilizer si fa riconoscere dalla centralina? ultima domanda: lo statore se funzionasse male, darebbe una corrente inferiore alla candela per l'accensione? potrebbe essere? lo chiedo da profano in materia..proverò, sperando di recuperare una bobina da un amico che ce l'ha uguale e a cambiarla per vedere se è quella...grazie ancora e buoni km..
vincenzlast
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 18, 2023 10:10 am
Località: Termoli
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B400 K6

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda Claudio156 » mer set 20, 2023 8:20 pm

Dubito che una bobina possa dare meno corrente per la scintilla da non farlo partire.
Ma se hai la possibilià di fare la prova fai bene.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda vincenzlast » sab set 30, 2023 10:47 pm

Buonasera a tutti e sempre grazie per il meraviglioso forum che mi porta a stare ore a leggere possibili soluzioni...Giusto per curiosità...qualcuno sa perchè giro la chiave, sento il rumore della pompa, del relè accensione e ...all'atto di accenderlo il motorino gira gira ma non si accende...confrontandomi con un amico che lo ha identico, mi dice che girando la chiave anche le lancette del contagiri e tachimetro fanno un check girando su se stesse per poi tornare al loro posto, cosa che al mio non fa, o, per la precisione se stacco la batteria oppure stacco lo spinotto sotto al gruppo cruscotto lo fa, ma una sola volta...le successive nulla...praticamente si accende la spia F1 e quella del cambio olio, che poi si spengono regolarmente, insieme a quella col segno della chiave (rossa) che normalmente lampeggia a contatto disinserito...ora: quale consenso deve esserci sulla centralina per far girare quelle lancette? Può dipendere anche da questo mancato consenso il fatto che non si accende? Domani comunque proverò a ponticellare lo spinotto del check control, sperando esca un codice che mi dica cosa non va...qualcuno può darmi qualche indizio o è successo anche a lui? controllerò anche il relè che serve al ribaltamento, magari il problema è proprio quello, a meno che la centralina non sia da cambiare..(ho anche provato statore, regolatore di tensione e tutti i contatti freni e cavalletto laterale...funziona tutto e si spengono anche i fari in fase di avviamento)...
vincenzlast
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 18, 2023 10:10 am
Località: Termoli
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B400 K6

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda Claudio156 » dom ott 01, 2023 10:34 am

Hai detto una cosa che mi ha fatto accendere una lampadina.

Ma potrebbe essere una falsa speranza, il fatto di non fare il check delle lancette mi sembra che succede quando il pulsante ROSSO di emergenza, quello sulla manopola DX è premuto.
Ora so che sembra stupido ma all'inizio mi è successo di spingere verso casa per più di trecento metri il bimbo prima di accorgermi di questo stupido problema.
E non credere sarà successo a molti ma per vergogna non lo dicono. :haha:
Inoltre magari il tuo non è premuto ma potrebbe essersi creato un problema all'interno, io ci darei uno sguardo tanto tentar non nuoce ed aprirlo è semplice.

Ricorda sempre che è meglio un tentetivo in più che regalar soldi a qualcuno che magari risolve con una sciocchezza.

Aggiornaci sempre, sai che per quanto possibile rispondo.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda vincenzlast » dom ott 01, 2023 10:59 am

Buongiorno e grazie...ho smontato iln pulsante ed effettivamente è spaccato un aggancio (superiore) ma non pregiudica il funzionamento...ho spruzzato un pò di svitol per contatti elettrici ed adesso l'unica lancetta che fa su e giù è quella della temperatura acqua..le altre immobili...io credo che la centralina non riceva qualche consenso e non lo faccia partire...ho provato anche a ponticellare i 2 fili del check e mi da -c00...se accellero, il trattino - va su di una tacca, altrimenti resta al centro,quindi credo nessun errore...continuerò ad impazzire finchè non lo troverò il maledetto che non lo fa accendere...intanto grazie del consiglio...(ma il tasto rosso all'interno ha una qualche resistenza?)
vincenzlast
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 18, 2023 10:10 am
Località: Termoli
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B400 K6

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda vincenzlast » dom ott 01, 2023 11:24 am

ho riprovato ad azionarlo ma niente...si sente il rumore della pompa benzina che stacca--attacca, ma le lancette, anche quella dell'acqua non si muovono neanche più..tra l'altro ho spruzzato svitol contatti elettrici OVUNQUE, in tutti ma veramente TUTTI i contatti elettrici sotto lo scudo anteriore ed anche in alcuni vicino il motore...mah...misteri del burghy...ma prima o poi lo scoverò...
vincenzlast
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 18, 2023 10:10 am
Località: Termoli
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B400 K6

Re: Sto impazzendo...non si accende..

Messaggioda vincenzlast » dom ott 01, 2023 12:01 pm

aggiornamento: se stacco dal pulsante rosso (spegnimento motore) la lancetta temperatura va al massimo...riattacco il contatto e torna al suo posto...mah..proverò a cambiare centralina...vi farò sapere...
vincenzlast
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 18, 2023 10:10 am
Località: Termoli
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B400 K6

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti