Login    Iscriviti

Burgman 400 k1 richiesta informazioni su curioso cablaggio

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Burgman 400 k1 richiesta informazioni su curioso cablaggio

Messaggioda Gigi79 » dom gen 08, 2023 11:53 pm

Buonasera, ho bisogno di un aiuto da parte vostra. Ho appena acquistato un burgman 400 del 2001 e prima di iniziare ad usarlo ho deciso di fargli una manutenzione completa ed un controllo.
Nello smontare le carene ho ritrovato tre fili elettrici di uso domestico che collegano il blocco motore al telaio.
I fili sono collegati ad una vite posta sul lato sinistro quasi sotto la scatola del filtro aria al tubolare del telaio davanti al vano sottosella come potete vedere nelle foto che ho allegato.
Potreste farmi sapere se è realmente il cavo di massa e magari farmi vedete com'è il cavo originale.
20230108_201917.jpg
20230108_201917.jpg (88.79 KiB) Osservato 754 volte
20230108_201939.jpg
Collegamento sotto scatola filtro
20230108_201939.jpg (87.05 KiB) Osservato 754 volte
20230108_201951.jpg
Collegamento al telaio
20230108_201951.jpg (97.55 KiB) Osservato 754 volte
Gigi79
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 18, 2022 7:18 pm
Località: Torino
Nome di battesimo: Luigi
Modello scooter o moto: AN400 K1

Re: Burgman 400 k1 richiesta informazioni su curioso cablagg

Messaggioda Claudio156 » lun gen 09, 2023 1:09 am

Partiamo dal presupposto che è senza ombra di dubbio una modifica artigianale e anche senza nessuno schema sotto mano non esiste un cablaggio posizionato in quella maniera.
Quindi anche se fossero stati cambiati solo i cavi non sarebbero stati fissati li.
Ho avuto il K1 anch'io ma ora dopo 10 anni non ricordo cosa ci sia montato li e la bibbia del K1 è di difficile reperibilità.
Quello che ricordo perfettamente è che il K1 soffre di problemi di massa e quei tre cavi potrebbero essere stati aggiunti proprio per quel motivo e metterne tre per chi non è del mestiere potrebbe essere stato una sorta di pensiero che più ne metti e più aumenti la massa.
Senza sapere dove arrivano quei cavi dal lato opposto diventa veramente difficile dirti a cosa servono.
Se come penso il vecchio proprietario aveva problemi di scarsa ricarica il problema è sul relè che trovi nella parte anteriore dx dietro lo scudo (guardando da seduto sullo scooter).
Ma come ti dico sono ipotesi.
Prova a verificare dove vanno a finire quei cavi.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9402
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Burgman 400 k1 richiesta informazioni su curioso cablagg

Messaggioda Gigi79 » lun gen 09, 2023 8:05 am

Il precedente proprietario mi ha detto dei problemi di ricarica e mi diceva di averli risolti sostituendo lo statore che era bruciacchiato posizionato nello scudo anteriore e un altro particolare, che non ricordo il nome, posizionato vicino il blocco motore.
Probabilmente era un tentativo extra che avevano tentato, lo sostituirò con un cavo di massa adeguato. Penso che una massa aggiuntiva non gli farà del male
Gigi79
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 18, 2022 7:18 pm
Località: Torino
Nome di battesimo: Luigi
Modello scooter o moto: AN400 K1

Re: Burgman 400 k1 richiesta informazioni su curioso cablagg

Messaggioda Claudio156 » lun gen 09, 2023 10:47 am

Quello del vano anteriore non è lo statore ma il relè di avviamento che ti dicevo.
Ed è vero che si risolve anche senza la sostituzione perchè quello che si distrugge sono i faston sotto dimensionati.
Per la massa aggiuntiva come dici tu è vero che non può fare del male ma bisognerebbe capire almeno il perchè è stata messa.
:mumble:

Resta il fatto che quei cavi ?
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9402
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Burgman 400 k1 richiesta informazioni su curioso cablagg

Messaggioda Gigi79 » mar gen 10, 2023 11:13 pm

Ciao Claudio,
Come dici tu quel cablaggio non si può vedere.
Ora sto terminando le manutenzioni e poi valuterò se mantenere quella massa aggiuntiva ma sostituendola con una treccia fissata con dei capicorda.
E spero che con la sostituzione dello statore e del relè il vecchio proprietario abbia risolto i problemi elettrici.
Ti terrò aggiornato
Gigi79
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 18, 2022 7:18 pm
Località: Torino
Nome di battesimo: Luigi
Modello scooter o moto: AN400 K1

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti