La classificazione Api sta ad indicare le caratteristiche qualitative del lubrificante e sulla sua destinazione d’uso. Ad ogni specifica sono associati numerosi test (prove motoristiche e prove di laboratorio) che il lubrificante deve superare per garantire determinati requisiti minimi di prestazione.
La sigla "S" sta per service ed è per motori a benzina 4 Tempi, la lettera che segue la S è progressiva e corrisponde in ordine alfabetico all'ultima fase di superamento di specifica di un determinato olio lubrificante o al livello di prestazione e protezione. Quindi API SM è superiore ad API SL, SJ è superiore a SG.
Detto questo, per chiarezza e non per atro,
, aggiungo che ma ormai gli oli prodotti con caratteristiche SG vengono considerati di vecchia generazione in quanto rispetto a quelli con classificazione superiore ,SJ Sl SM SN SP, offrono una protezione minore contro l'accumulo di morchie, ossidazione ed usura...la tecnologia va avanti, il libretto uso e manutenzione,secondo me, è fermo al 2007 se non prima, e agli accordi commerciali presi tra Suzuki e Motul in questo caso, all'epoca della commercializzazione dello scooter!!!
L'importante a prescindere da tutto è di non scendere sotto la classificazione consigliata da Suzuki..quindi SG.
Altra cosa che consiglio e che faccio da mooolto tempo è l'utilizzo l'additivo Ceratec, un additivo anti usura della Liqui Moly, e nel caso del Burgman l'ho aggiunto all'olio motore e all'olio trasmissione..è un'orologio!!! Ritengo che siano degli accorgimenti che alla fine fanno la differenza sullo stato d'uso dello scooter. Ma sono mie considerazioni.
nel caso specifico della tua domanda, quale dei due è meglio,ti rispondo che sono ambedue ottime aziende.il minimo che tu debba considerare è quanto prescritto sull' U.M. ovvero l'utilizzo di un olio 10W40 Api SG nello specifico il Motul 5100. Se la differenza tra il 7100 e l'XTC è minima, io prenderei quest'ultimo visto che è arricchito di nano particelle anti attrito.