Login    Iscriviti

Olio motore bardhal o motul?

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda Mirco. » gio feb 24, 2022 10:13 pm

Salve a tutti ragazzi,volevo sapere se come olio motore posso usare il bardhal 10w40 XTM POLAR PLUS oppure secondo la vostra esperienza sia meglio il motul 5100? Il mio é un burgman 400 K5 del 2005 con 21000km. Grazie in anticipo per le risposte!
Mirco.
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar feb 22, 2022 9:27 pm
Località: San Severo (FG)
Nome di battesimo: Mirco
Modello scooter o moto: AN400S K5

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda Claudio156 » gio feb 24, 2022 11:32 pm

Io ho il modello successivo al tuo il K7 e ho sempre utilizzato il Motul 5100 con ottimi risultati.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda Mirco. » gio feb 24, 2022 11:46 pm

Diciamo che sono un fanatico bardhal utilizzandolo già nella mia auto con grandi soddisfazioni... ;) Volevo più che altro sapere se uno dei 2 tra motul e bardhal è più indicato in un motore 4 tempi come quello del mio burgman...
Mirco.
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar feb 22, 2022 9:27 pm
Località: San Severo (FG)
Nome di battesimo: Mirco
Modello scooter o moto: AN400S K5

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda Claudio156 » ven feb 25, 2022 12:34 am

Lascio il posto a chi ha il tuo modello, ma in media penso che siano tutti orientati sul Motul 5100 o addirittura c'è chi va sul 7100 che è totalmente sintetico, ma su uno scooter è esagerato.
Dicci solo una cosa visto che purtroppo la tua versione è ancora una di quelle assetate di olio a consumi come sei messo?
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda Mirco. » ven feb 25, 2022 1:05 am

Non so ancora nulla riguardo ai consumi di olio perché l'ho acquistato 4 giorni fa e non sapendo che tipo di olio c'é dentro al motore volevo fargli il tagliando prima di utilizzarlo... Il 7100 è migliore del bardhal che ho menzionato io?
Mirco.
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar feb 22, 2022 9:27 pm
Località: San Severo (FG)
Nome di battesimo: Mirco
Modello scooter o moto: AN400S K5

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda Claudio156 » ven feb 25, 2022 1:51 am

Non conosco le caratteristiche del Bardhal perchè per i miei mezzi anche le moto precedenti è una marca che non ho mai utilizzato.
Come ti dicevo se vai sul 5100 non sbagli, inoltre considera che se il tuo K5 dovesse avere i problemi di consumo noti, e ti auguro che non sia così, il Motul penso sia maggiormente reperibile in quanto è utilizzato da diverse marche motociclistiche e di scooter.
Comunque soprattutto per i primi tempi tienilo moplto d'occhio perchè quelle versioni hanno un consumo decisamente importante olio che va dal litro di olio ogni 1000 Km ai casì più disperati di 1 Lt anche ogni 500 km.
Purtoppo, ma ti auguro di cuore che non sia così è un difetto che fino a quella serie si è trasmessa dai primi Burgman fino alla fine del 2006 con l'arrivo del K7.
Tra l'altro ha una percorrenza veramente minima da cosa dici, quindi se sei fortunato portesti ancora sfruttarlo a lungo ma sempre con molta attenzione e una regolare manutenzione e soprattutto cambi regolari e totali.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda am04 » ven feb 25, 2022 2:20 am

Io sono un utilizzatore del sintetico totale, del Motul 7100 ma anche di altri brand, infatti mi trovo benissimo anche con il Repsol, diciamo che la scelta dipende dall'offerta del momento e il Bardhal in offerta non l'ho mai trovato, altrimenti lo utilizzerei (sintetico) sicuramente.
L’olio sintetico, rispetto a quello minerale e al semisintetico come è il 5100, ha una maggiore resistenza alle alte temperature e dura di più nel tempo, meno rabocchi.
Il sintetico, inoltre, lubrifica meglio, riducendo gli attriti e le resistenze, generando un miglioramento dei consumi del mezzo.
Diciamo che su meno di 2 litri d'olio, la differenza tra un semisintetico con un full sintetico è meno di 5€, e io preferisco spendercele da sempre su tutti i miei mezzi, sicuro di far bene.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda Mirco. » ven feb 25, 2022 10:48 am

Nello specifico volevo sottoporre a confronto i due tipi di olio totalmente sintetici che vorrei scegliere:
-Bardhal XTC-C60 10w40
-Motul 7100 4T 10w40
La classificazione API-SG raccomandata da suzuky la possiede solo il motul mentre il bardhal ha solo API-SN però ha la molecola antiattrito C60 fullerene, radial polymer e polar plus che preferirei... Ora non so quanto importante sia la classificazione API che il motul possiede a fronte di additivi altrettanto importanti contenuti invece nel bardhal...
Mirco.
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar feb 22, 2022 9:27 pm
Località: San Severo (FG)
Nome di battesimo: Mirco
Modello scooter o moto: AN400S K5

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda Claudio156 » ven feb 25, 2022 11:04 am

Mirco. ha scritto:Nello specifico volevo sottoporre a confronto i due tipi di olio totalmente sintetici che vorrei scegliere:
-Bardhal XTC-C60 10w40
-Motul 7100 4T 10w40
La classificazione API-SG raccomandata da suzuky la possiede solo il motul mentre il bardhal ha solo API-SN però ha la molecola antiattrito C60 fullerene, radial polymer e polar plus che preferirei... Ora non so quanto importante sia la classificazione API che il motul possiede a fronte di additivi altrettanto importanti contenuti invece nel bardhal...


Appunto lo hai scritto anche tu del Motul.
Poi a meno che tu non detenga la maggioranza della azioni di Bardhal :haha: :haha: :haha: non vedo perchè farsi problemi.
Naturalmente la mia era una battuta da "Cafè".
Te l'ho detto nel post precedente in questo momento io mi preoccuperei di più della verifica dei consumi di olio nel K5.
Ti faccio un esempio che tutti quelli che sono passati sul forum ed erano possessori di Burgman precedenti al K7 ti potrebbero fare.
Io, quando avevo il K1, come molti altri siamo passati da un tipo di olio all'altro pur di risolvere il problema, ma ahimè invano.
Addirittura molti me compreso hanno anche provato il miracoloso e dorato (prezzo) HPX ma inutilmente.
Come già detto ti auguro di non avere quel problema ma se dovesse essere così vai sicuamente sul Motul essendo quello consigliato da Suzuki almeno sai di aver fatto come da specifiche.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda am04 » ven feb 25, 2022 12:34 pm

La classificazione Api sta ad indicare le caratteristiche qualitative del lubrificante e sulla sua destinazione d’uso. Ad ogni specifica sono associati numerosi test (prove motoristiche e prove di laboratorio) che il lubrificante deve superare per garantire determinati requisiti minimi di prestazione.
La sigla "S" sta per service ed è per motori a benzina 4 Tempi, la lettera che segue la S è progressiva e corrisponde in ordine alfabetico all'ultima fase di superamento di specifica di un determinato olio lubrificante o al livello di prestazione e protezione. Quindi API SM è superiore ad API SL, SJ è superiore a SG.
Detto questo, per chiarezza e non per atro, :roll: , aggiungo che ma ormai gli oli prodotti con caratteristiche SG vengono considerati di vecchia generazione in quanto rispetto a quelli con classificazione superiore ,SJ Sl SM SN SP, offrono una protezione minore contro l'accumulo di morchie, ossidazione ed usura...la tecnologia va avanti, il libretto uso e manutenzione,secondo me, è fermo al 2007 se non prima, e agli accordi commerciali presi tra Suzuki e Motul in questo caso, all'epoca della commercializzazione dello scooter!!!
L'importante a prescindere da tutto è di non scendere sotto la classificazione consigliata da Suzuki..quindi SG.
Altra cosa che consiglio e che faccio da mooolto tempo è l'utilizzo l'additivo Ceratec, un additivo anti usura della Liqui Moly, e nel caso del Burgman l'ho aggiunto all'olio motore e all'olio trasmissione..è un'orologio!!! Ritengo che siano degli accorgimenti che alla fine fanno la differenza sullo stato d'uso dello scooter. Ma sono mie considerazioni. :sìsì: :sìsì:
:39: :39: nel caso specifico della tua domanda, quale dei due è meglio,ti rispondo che sono ambedue ottime aziende.il minimo che tu debba considerare è quanto prescritto sull' U.M. ovvero l'utilizzo di un olio 10W40 Api SG nello specifico il Motul 5100. Se la differenza tra il 7100 e l'XTC è minima, io prenderei quest'ultimo visto che è arricchito di nano particelle anti attrito.
:ciaociao: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda Mirco. » ven feb 25, 2022 7:08 pm

Questa risposta mi è stata molto esaustiva... Andrò su bardhal XTC-C60 10W-40 sperando che non consumi olio :28c:
Mirco.
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar feb 22, 2022 9:27 pm
Località: San Severo (FG)
Nome di battesimo: Mirco
Modello scooter o moto: AN400S K5

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda Mirco. » ven feb 25, 2022 7:09 pm

Grazie a tutti per le risposte datemi... ;)
Mirco.
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar feb 22, 2022 9:27 pm
Località: San Severo (FG)
Nome di battesimo: Mirco
Modello scooter o moto: AN400S K5

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda ru.dip10 » mer lug 27, 2022 11:38 am

Buongiorno,
ho acquistato l'additivo Ceratec per il mio B400 del 2008 e ho aggiunto all'olio motore una quantità pari a 80/90 ml. Vorrei chiedere a chi lo utilizza se devo versarlo tutto oppure ho fatto bene a metterne una porzione, visto che sulla confezione è indicato l'uso integrale (300 ml) per 5 lt di olio motore.
ru.dip10
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 22, 2022 11:15 am
Località: Margherita di Savoia
Nome di battesimo: Ruggiero
Modello scooter o moto: B400K8

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda Claudio156 » mer lug 27, 2022 8:52 pm

Io sinceramente se non hai problemi di consumo eccessivo, ed è strano con un k8 che tu ne abbia avrei evitato di usare quei prodotti.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Olio motore bardhal o motul?

Messaggioda ru.dip10 » ven lug 29, 2022 12:11 pm

Grazie per la risposta. L'ho utilizzato per un eccessiva rumorosità del motore, che si è ridotta, e per una fluidità maggiore dello stesso, come ho letto in questo forum. Solo che non so se devo aggiungere la restante parte dell'additivo o la dose messa và bene.
ru.dip10
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 22, 2022 11:15 am
Località: Margherita di Savoia
Nome di battesimo: Ruggiero
Modello scooter o moto: B400K8

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti