Login    Iscriviti

Compatibilità Olio motore

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Compatibilità Olio motore

Messaggioda actarus.1 » lun gen 24, 2022 10:45 pm

Salve a tutti, oggi parliamo di olio motore.
Oggi sono andato in giro a cercare l'olio consigliato da mamma Suzuki, il Motul 5100 10w/40, dopo aver constatato che in rete ha un prezzo da 8,00 a 10,00 Euro al litro.
Allora, dal Brico si trova a 14,90... e dal concessionario Suzuki, udite udite... la bellezza di 21,00 Euro!!!
In ogni caso, guardando in giro mi sono accorto che ci sono altre marche tra cui Castrol a 11,00 e addirittura un marchio commercializzato da un negozio cinese a 7,00, che hanno le stesse caratteristiche peculiari, ovvero sono API sm JASO MA2 e sono semisintetici.
l'olio dal cinese costa a 7,00 euro, e sembra uguale al Motul, la domanda è: Comprando un olio con le stesse caratteristiche API, conviene comprare quello che costa meno?
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Compatibilità Olio motore

Messaggioda am04 » lun gen 24, 2022 11:23 pm

Maurizio è come dire che la pasta del Md è uguale alla Barilla perché comunque è prodotta con grano duro e acqua..e cuoce in 7 minuti, poi la provi e dopo 5 minuti in cottura si spacca.. È un esempio estremo ma utile a rendere l'idea.. Se cerchi sempre di risparmiare in qualcosa perdi, allora la via giusta è quella mediana..
Chiaramente negli acquisti online incidono sempre le spese di spedizione, quindi cerco di ordinare più cose, cmq io uso sempre il full sintetico, il 5100 consigliato da Suzuki è a base sintetica..quindi o il Motul 7100 che è un po' caro, altrimenti sono già 3 cambi olio quindi circa 10mila km, io lo faccio 1 volta all'anno anche se percorro 4mila km, ma è una mia fissa, che uso il Repsol ed è una meraviglia.
https://www.ricambimoto2000.it/lubrific ... etail.html
Altrimenti c'è il semi sintetico
https://www.ricambimoto2000.it/lubrific ... etail.html

Mi trovo benissimo con loro,se li contatto rispondono sempre,a volte quello che online risulta non disponibile poi lo hanno in magazzino, pagamento PayPal, sabato ho ordinato materiale per l'Sh300 di mio fratello..
Cmq si!! teoricamente se hanno le stesse caratteristiche Jaso e API possono essere compatibili.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Compatibilità Olio motore

Messaggioda Claudio156 » mar gen 25, 2022 12:14 pm

WOW

L'esempio della pasta è notevole.
Comunque io utilizzo quasi da sempre il Motul 5100 10/40 che è il consigliato e non cambio.
Mediamente lo pago online dai 10 agli 11 euro al litro spedito.
Ovviamente prendo la confezione da 3 o 4 lattine/litro.
e ci faccio il cambio di 2 o 3 anni.
Considera che facendo il cambio totale con filtro dentro ci metti un pò più di 1,5 litri e che nei 5/6000 km tra un cambio e l'altro aggiungo anche meno mezzo litro a volte nulla.
A me sembra sciocco andare a speculare su un paio di euro al litro quando è distribuito in un anno, un caffè o al massimo due in un anno non mi cambiano la vita.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Compatibilità Olio motore

Messaggioda am04 » mar gen 25, 2022 12:28 pm

Condivido Cla', le cose come le tratti così le ritrovi
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti