Login    Iscriviti

cinghia k7

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

cinghia k7

Messaggioda Alex71 » dom set 26, 2021 11:03 am

Buongiorno a tutti,
leggendo quasi tutte le sere ( e con immenso piacere )tutti i post mi sono perso riguardo alla cinghia del k7, sono ancora più confuso di prima :D :D :D

Ho visto le vaire cinghie ed ognuna ha misure diverse, originale, malossi ed altre. Non sono riuscito a capire che differenze può apportare una misura diversa (Mitsuboschi 28mm, Malossi 26mm, Bando 25,7 , etc ) oltre alle differenti lunghezze.

Qualche aiutino? :nooo:

PS:
Sempre grati a tutti per le soluzioni date ai vari problemi per i quali a Roma 3 meccanici mi avevano chiesto quasi 800 Euro per il famigerato corpo farfallato e per la disponibilità a rispondere a domande in privato. :lol:
Alex71
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 25, 2021 7:31 pm
Località: Ladispoli
Nome di battesimo: Alex
Modello scooter o moto: B400 K7 Grey

Re: cinghia k7

Messaggioda Claudio156 » dom set 26, 2021 4:32 pm

:lol: Parto io nelle risposte, ma devo essere sincero sono un po' di parte perché monto tutto Malossi.
Per le larghezze può esserci differenza ma nella lunghezza assolutamente no.
Sinceramente sulla larghezza non ci avevo mai fatto caso alla differenza perché come detto il mio standard è solo Malossi con cui vado d'amore e d'accordo.
Calcola che la spalla della cinghia è quella che si consuma, con l'aumentare dei chilometri.
Più scende la spalla e più la velocità decresce.
Io con Malossi ho il grande vantaggio che il consumo della cinghia è quasi pari a zero la sostituisco praticamente solo per raggiunti limiti di chilometraggio 24000 o poco più.
Il mio consiglio sarebbe quello di farti montare un bel gruppo completo vario e cinghia ovviamente Malossi ma so anche che in quel modo la cifra diventa salata.
Tienici aggiornati e ascolta anche i pareri di chi è rimasto nel gruppo.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: cinghia k7

Messaggioda am04 » dom set 26, 2021 4:57 pm

Io invece posso testimoniare che tra cinghie originali e Malossi e Mitsuboshi in termini di "consumi" non ho mai trovato grosse differenze cambiando le ogni 4 anni, quindi per me al max dopo 14mila km, però l'unica volta che montai una cinghia Malossi sul primo Majesty 400 persi in allungo, una sciocchezza, ma il meccanico me la motivo' dicendomi che la lunghezza di quest'ultima, se non ricordo male, era leggermente di più rispetto all'originale.. Una cavolata? Non saprei..!!
Successivamente ho sempre acquistato Mitsuboshi in quanto produttrice di primo impianto sia per Suzuki che per Yamaha e Honda, e problemi zero..
Immagino poi che una differenza di fondo tra una cinghia di 50€ con una da 90€ ci sia...questo è il mio pensiero!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: cinghia k7

Messaggioda Alex71 » dom set 26, 2021 11:23 pm

Grazie per il solito puntuale contributo, sempre gradito.
Ieri ho smontato il carter e ho scoperto la mia configurazione (scooter comprato usato):multivar 2000 Malossi, con molla gialla puleggia con rulli Malossi da 14. La cinghia purtroppo nn ricordo quanto era apessa se 24 o 26( in caso 26 devo capire che cinta sia montata, comunque screpolata allo interno con spacchi quindi da cambiare subito.). Al momento essendo la semipuleggia leggermente rovinata avendo una piccola conca, ho rimontato il variatore originale coi rulli da 19, lasciando la molla gialla. Al più presto compro se la vendono anche la semipuleggia Malossi così da completare la parte davanti. Per la cinghia avevo visto misure diverse anche in lunghezza, per questo ho avuto molta confusione.
Alex71
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 25, 2021 7:31 pm
Località: Ladispoli
Nome di battesimo: Alex
Modello scooter o moto: B400 K7 Grey

Re: cinghia k7

Messaggioda Claudio156 » lun set 27, 2021 1:20 am

Allora innanzitutto dipende molto da cosa pretendi dallo scooter.
Se vuoi una prestazione in partenza e in due un pò più brillante, a discapito dei consumi un pò più alti, mantieni la configurazione che hai trovato su, montando immediatamente una cinghia Malossi nuova.
Mai viaggiare con una cinghia di cui non si sa nulla e oltretutto già screpolata.
Per quanto riguarda la semipuleggia (se intendi quella con la ventola) trovi solo l'originale non ne esiste una Malossi o di altra marca.
Trovi qui il link:
https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 1005H00000
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: cinghia k7

Messaggioda Alex71 » lun set 27, 2021 2:45 pm

Grazie ancora per i consigli, la cinghia intanto la cambiò subito. Buona giornata
Alex71
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 25, 2021 7:31 pm
Località: Ladispoli
Nome di battesimo: Alex
Modello scooter o moto: B400 K7 Grey

Re: cinghia k7

Messaggioda Claudio156 » lun set 27, 2021 7:06 pm

Dicci per che marca hai optato, ma tieni presente che sul complessivo che hai io monterei Malossi.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: cinghia k7

Messaggioda Alex71 » lun set 27, 2021 8:31 pm

In realtà oggi passando da un amico che lavora in una grande officina e che mi sta aiutando a risolvere tutti i vari problemini la Domenica in giardino ho avuto in regalo una cinghia Bando, come si dice a Roma "" CHI TE MANDA.."" quindi al momento cinghia gratis, larghezza 25,7.

Domenica me la monta e mi fa manutenzione e check di tutto lo scooter, ovviamente vi aggiorno sulle prestazioni di questa cinghia.
Alex71
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 25, 2021 7:31 pm
Località: Ladispoli
Nome di battesimo: Alex
Modello scooter o moto: B400 K7 Grey

Re: cinghia k7

Messaggioda am04 » lun set 27, 2021 9:07 pm

A caval donato non si guarda in bocca..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: cinghia k7

Messaggioda Alex71 » lun set 27, 2021 9:43 pm

Assolutamente no. anche perchè sono soldini risparmiati, sia di materiale che di manodopera fatta da un professionista.

Mi incollerò a lui e lo bombarderò di domande su ogni minima cosa.
Alex71
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 25, 2021 7:31 pm
Località: Ladispoli
Nome di battesimo: Alex
Modello scooter o moto: B400 K7 Grey

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti