Login    Iscriviti

Spia F1

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Spia F1

Messaggioda GGL55 » mer lug 07, 2021 12:07 pm

Buongiorno a tutti, oggi vado a vedere un Burgman 400 K8 con 40.000 Km da un concessionario della mia zona.
Ho però una domanda da porvi a Voi esperti, mi ha detto che avendo staccato la batteria quando la ha ricollegata gli si è accesa la spia F1, ma che lo porterà in Suzuki a far resettare e che il tutto è dovuto al fatto che aveva scollegato la batteria.
Secondo voi è così, oppure la spia è sintomo di problemi al corpo farfallato?
GGL55
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 23, 2021 12:30 pm
Località: Varano Borghi (VA)
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Spia F1

Messaggioda am04 » mer lug 07, 2021 1:47 pm

Scollego la batteria tutti gli anni x 6 mesi rimane collegata al mantenitore di carica, mai accesa la spia Fi.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Spia F1

Messaggioda Claudio156 » mer lug 07, 2021 1:57 pm

Assolutamente non ho mai sentito che la spia F1 segnali che la batteria è stata staccata a lungo.
Ma accetto smentite, poi mentre scrivevo vedo che Andrea mi da conferma.
Io penso piuttosto che il ciccino che vuoi andare a vedere abbia i soliti problemi da spia F1 e sono sicuro che se tu potessi fare il ponticello sul connettore del check metterei quasi la mano sul fuoco che verrebbe fuori il problema reale del mezzo.
Dubito però che anche sapendo dove mettere le mani il concessionario te lo farebbe fare.
Pensaci bene comunque perchè il problema in se è rognoso da eliminare e partire già sapendo che esiste dovrebbero allettarmi all'acquisto con uno sconto non indifferente. :nooo:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Spia F1

Messaggioda am04 » mer lug 07, 2021 3:27 pm

La spia Fi a me mette paura, corpo farfallato tutto, iniettore,pompa benzina, serbatoio..i potenziali problemi da collegare ad essa..tutto si risolve ma nn è una sciocchezza, c'è tanto lavoro da fare, e sperando che nn siano guasti i componenti..diciamo che il primo incontro x me è da considerare negativissimo..!!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Spia F1

Messaggioda Claudio156 » mer lug 07, 2021 9:00 pm

Come si dice uomo avvisato ....
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Spia F1

Messaggioda GGL55 » gio lug 08, 2021 8:11 am

Grazie mille ragazzi è proprio come pensavo io, rischio di portarmi a casa una rogna, poi il colore non mi entusiasma è nero, però ha delle parti lucide ed altre opache, non capisco.... Il concessionario dice che ha già preso appuntamento in officina Suzuki per cancellare l'errore..... Io non credo che sia da cancellare e basta, ma che vada sistemato perchè la spia non si accende "ad minchiam".
Venerdì pomeriggio ne vedo uno da un privato 07/2008 con 35.000 Km lo vende per problemi di salute (ha forti mal di schiena) colore grigio met. a vederlo sembra bello e lui dice di avergli fatto il tagliando, frizione nuova e rulli.
E' un pò caruccio, è fuori a 2.100 euro però sono trattabili, vedremo quanto.
Ultima spiaggia è quello del 06/2006 con 46.000 Km colore bordeaux met. a 1.050 euro.
Vi terrò aggiornati
GGL55
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 23, 2021 12:30 pm
Località: Varano Borghi (VA)
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Spia F1

Messaggioda phobos » gio lug 08, 2021 10:06 am

Non e' che al concessionario "cancellano" l'errore senza risolverlo. Quella spia si accende nel momento in cui sul circuito di alimentazione si verifica una anomalia. Il 99% delle volte e' il sensore di posizione della farfalla secondaria (TPS), in casi molto rari e' il motorino attuatore della farfalla secondaria (STVA). Se non risolvi il prooblema, la spia si accende.
Entrambi i problemi sono facilmente risolvibili con un po' di pazienza e manualita'.
Certo e' che acquistare un mezzo che ha dei problemi gia' da subito e' scoraggiante, ma potrebbe essere motivo di contrattazione con il concessionario.
Se hai altre alternative, valutale. Poi, dovesssero verificarsi dei problemi di questo tipo, si risolvono.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Spia F1

Messaggioda GGL55 » gio lug 08, 2021 11:02 am

Grazie mille Gianni, per il momento valuto altre offerte, poi come giustamente dici tu contratterò con il concessionario. Io penso comunque che una volta portato in concessionaria Suzuki lo faccia sistemare, perchè altrimenti non lo vende più, poi tra meccanici non spende gli stessi soldi che spenderebbe un privato
GGL55
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 23, 2021 12:30 pm
Località: Varano Borghi (VA)
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Spia F1

Messaggioda Claudio156 » gio lug 08, 2021 1:09 pm

Non è tanto una questione di soldi a meno che non ci siano problemi seri sul corpo farfallato.
I problemi stanno nella regolazione e la speranza che il serbatoio non faccia parte delle varie serie con problemi di ruggine e quindi filtri vari e pompa.
Se hai altre valutazioni prendile tutte in considerazione prima di decidere.
Io personalmente quello con la spia FI accesa lo lascerei perdere a priori.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Spia F1

Messaggioda am04 » gio lug 08, 2021 1:59 pm

Sottolineo la tua considerazione Claudio.. Ricordando a mente poi i problemi che sta passando il nostro amico della Sardegna.. Quello che poteva essere un affare sta tirando fuori tutte le problematiche del K7 ma tutte proprio, tra cui la F1 accesa e mezzo fermo in garage..!! Purtroppo!!!
Nn farti ingolosire dal prezzo nn farti prendere dalla fretta, valuta tutto...e che la fortuna ti assista..!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Spia F1

Messaggioda GGL55 » ven lug 09, 2021 8:16 am

Grazie mille ragazzi, gentilissimi come sempre.
Come vi ho scritto, oggi pomeriggio vado a vederne uno e poi vediamo come andrà la trattativa e soprattutto com'è il mezzo.
Comunque vi terrò informati sulla prosecuzione, intanto auguro a tutti Voi una buona giornata :ciaociao: :ciaociao:
GGL55
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 23, 2021 12:30 pm
Località: Varano Borghi (VA)
Nome di battesimo: Gianluca
Modello scooter o moto: B400 K7

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron