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da claudiocar » lun feb 22, 2021 1:52 am
Salve, sul mio k8 con 77.000 km è un po' di tempo che la pinza del freno posteriore fa un rumoraccio che sparisce se freno leggermente. Le pasticche sono consumate irregolarmente ed il meccanico che le ha cambiate mi ha detto che devo cambiare sia la pinza che la piastra, che vengono nuove circa 400 euro. Mi ha parlato di qualcosa che lavora "storto", dei perni se ho capito bene. Ho letto un po' nel forum ma non trovo nessun post aderente al mio problema e per questo ne apro uno nuovo. E' capitato a qualcun altro e, se si, come ha risolto senza cambiare tutto tra pinza e piastra? Grazie, claudiocar
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da am04 » lun feb 22, 2021 9:45 am
Se per consumo irregolare intendi in diagonale ci sono post che trattano l'argomento.. Cmq parlando di freni non hai specificato se hai o meno l'abs... Su YouTube c'è poi un video, dell'amico Australiano, dettagliato su come smontare pulire ed eventualmente sostituire i componenti della pinza posteriore..
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da claudiocar » mer mar 03, 2021 12:25 am
Salve, niente ABS. cosa sarebbe questo diagonale? Credo di avere i supporti della pinza piegati. Chi è l'amico Australiano? Ciao Claudiocar
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da am04 » mer mar 03, 2021 11:08 am
Come che significa consumate in diagonale? Avresti dovuto vedere se il consumo della pasticca era omogeneo,chinarti e fare luce con una lampada attraverso la pinza e verificare lo stato di usura della pasticca.Se il consumo non fosse stato omogeneo ma in diagonale, significava che i pistoncini (forse voleva dire questo con il termine perno?) non lavoravano allo stesso modo ..uno dei due spingeva in modo diverso la pasticca verso il disco..Ma ora con le pasticche nuove la cosa non sarebbe più visiva come prima...!!! Fallo più avanti con i km percorsi..!!! per vedere come smontare/sostituire le pasticche e fare manutenzione alla pinza posteriore , puoi fare una ricerca su Youtube, c'è un Australiano,ma non solo lui, che ha fatto molti video sulla manutenzione del Burgman tra cui anche questo.
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da claudiocar » lun mar 08, 2021 1:54 am
ciao e grazie delle risposte. se riesco a spiegare bene, la pinza lavora spingendo le pasticche (guarnizioni di attrito) solo da un lato con i pistoncini, mentre dall'altro lato le pasticche vengo premute da tutto il corpo della pinza per effetto della pressione sul lato opposto. I perni che dicevo sopra servono a far scorrere la pinza nel suo complesso per fare questo movimento. Succede che questi perni si pieghino e la pinza lavora male e mantiene una pressione disomogenea in quanto non è più parallela al disco ma leggermente obliqua, portando così le pasticche a strusciare anche quando non viene richiesta azione frenante. Volevo capire dai frequentatori di questo forum se era capitato ad altri e come erano riusciti (se) a porvi rimedio senza cambiare pinza e supporto, che sappiamo costare più di 440 euro. Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 080/P/5144
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da am04 » lun mar 08, 2021 11:15 am
Diciamo la stessa cosa, il funzionamento della pinza l'hai ben spiegato.. I due pistoncini che spingono la pasticca interna, non imprimono la stessa forza, uno esce e spinge la pasticca più dell'altro verso il disco.. A me questo mal funzionamento portò all'usura in diagonale della stessa, la parte inferiore era più consumata. In occasione di un richiamo in officina ufficiale, lo dissi al capo officina, che le sostituì, avevano cmq 7 anni e 19mila km, e mi disse di aver sistemato il problema.. cosa fece non so, ma con 7mila km percorsi ad oggi, pare sia omogeneo il suo consumo ora.. Cmq ti ripeto, se dovesse accadere nuovamente, guardati il video dove mostrano la manutenzione completa della pinza..e fai un bello spurgo di tutto l'impianto frenante, magari risolvi... I meccanici propongono sempre sostituzioni dei pezzi a prezzi vertiginosi..come dire tentar non nuoce.
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da claudiocar » mer mar 17, 2021 5:16 pm
Volendo fare una revisione della pinza, vorrei provare con questo https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 0036810000qualcuno lo ha utilizzato? Claudiocar
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da am04 » mer mar 17, 2021 8:00 pm
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da claudiocar » sab mag 15, 2021 12:42 am
Aggiornamento: facendo la foto alla pinza vedo che inizia a crepare la parte dove c'è il perno che la tiene fissata alla piastra, quindi sembra che si sia piegato il perno è successo a qualcuno ma non ricordo a chi Come fare?
- particolare della spaccatura
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- Allegati
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- vista della pinza
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da am04 » sab mag 15, 2021 6:29 am
Nn saprei, nn ho mai sentito e visto ciò che ti sta accadendo,mi sembra veramente assurdo, come si piega un perno..???? ma a questo punto nn ti conviene cercarla usata e ti togli sto dente???
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da claudiocar » lun mag 17, 2021 10:15 pm
avevo letto nel forum di qualcuno a cui era successa la stessa cosa ed è per questo che sono andato a fare quelle foto. A lui si era aperta proprio bene quella che a me è solo una fessura. Me ne sono accorto perché è sporca di olio e non capivo perché.
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da phobos » mar mag 18, 2021 10:31 am
E' gia' successo. La pinza inizia a lavorare male perche' il perno che scorre dentro al canale inizia a consumarsi, vuoi per sporcizia, vuoi perche' pochissime persone si curano di pulire e lubrificare la parte. Questo comporta o l'usura del perno o del canale, le pastiglie iniziano a consumarsi in maniera asimmetrica (la pinza lavora storta) fino ad arrivare alla rottura del perno o della pinza. Avevo visto, tempo fa, un bel lavoro di rifacimento del blocco perno/canale fatto con una boccola in cui un nuovo perno potesse scorrere. Non ricordo se su questo forum o altrove. E' un lavoro che un bravo artigiano (con voglia di fare) potrebbe riuscire a realizzare. Edit: ricordavo male. E in parte. Era stato sostituito il perno, ma non era stata realizzata nessuna boccola, con il tuo medesimo risultato. viewtopic.php?f=3&t=34150&p=963826Mentre e' andata meglio a chi ha tenuto la situazione sotto controllo dall'inizio. viewtopic.php?f=3&t=36371&p=988523Cosa che, suppongo, sia impossibile su un mezzo preso usato.
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da claudiocar » dom giu 06, 2021 12:38 am
Grazie della risposta. Credo che mi adopererò per il cambio della pinza preceduto da una robusta pulita. Penso che la mia sia irrimediabilmente compromessa. Claudio
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da Claudio156 » dom giu 06, 2021 10:00 am
Non è di facile reperibilità, io ne avevo venduta o per meglio dire quasi regalata una (70 euro compresa spedizione) senza calcolare che aveva appena 8000 Km ed era praticamente nuova. Poi quando ne ho avuto bisogno io ne ho dovuto ricomprare una che funziona ma non so quanti Km possa avere e l'ho pagata 170 euro.
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da am04 » dom giu 06, 2021 11:47 am
170€ x me è uno sproposito!!! https://www.subito.it/accessori-moto/pi ... 651794.htmhttps://www.subito.it/accessori-moto/su ... 576144.htmPoi tanti altri annunci generici.. L'importante è pagare con Paypal.. Se nn funge ti fai rimborsare.. Stai a Terni ad 1 ora da Roma, lì ci sono tantissimi demolitori, un salto lo puoi fare..!!
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