Login    Iscriviti

sostituzione pastiglie freno posteriore

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda Salva » dom ott 04, 2020 3:58 pm

Ciao a tutti e grazie per avermi accolto....ho un piccolo problema con la sostituzione delle pastiglie del freno posteriore del mio Burgman AN 400 del 2010 più precisamente dopo aver allentato i tre bulloni che reggono lo scarico ( per avere un po più di spazio) ho tolto i due bulloni da 12 che reggono la pinza che però non ne vuole sapere di venire fuori....scivola lungo il disco ma non riesco a toglierla...qualcuno può darmi qualche dritta?grazie
Salva
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2020 9:52 am
Località: Lazio - Roma
Modello scooter o moto: BAN4002010

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda am04 » dom ott 04, 2020 4:26 pm

Ciao Salvo.. Per prima cosa se nn l'hai già fatto apri la vaschetta del liquido freno sullo sterzo, e con una siringa aspirante un pochino... darai modo anche dopo quando dovrai far tornare indietro i due pistoncini della pinza, ad avere meno pressione da parte dell'olio stesso.. Poi dai qualche colpetto con un martello, maglio se con la testa in gomma, sulla pinza, male nn gli fa...io faccio così!!!
Immagino che tu nn abbia il freno a mano tirato... Vero??!!!Ricorda che le pasticche sono fissate all'interno della pinza da due viti a brucola..
A lavoro completato inserisci nuovamente l'olio aspirato nella vaschetta e riportarlo a livello.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda Salva » dom ott 04, 2020 11:06 pm

ti ringrazio per il suggerimento...infatti ci avevo pensato ma avevo paura di rompere qualcosa...nei prossimi giorni riprovo e vediamo come va....grazi ancora
Salva
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2020 9:52 am
Località: Lazio - Roma
Modello scooter o moto: BAN4002010

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda Salva » sab ott 10, 2020 3:08 pm

ciao ragazzi scusatemi ma purtroppo la pinza posteriore non ne vuole sapere di venire fuori....ho provato con le martellate come suggerito ma niente.....la parte superiore della pinza viene fuori ma quella si sotto no, come se ci fosse qualcosa che la blocca anche se scivola tranquillamente sul disco....qualcuno puo darmi qualche utile consiglio? ricorso che il mio è un AN 400 del 2010
Salva
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2020 9:52 am
Località: Lazio - Roma
Modello scooter o moto: BAN4002010

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda am04 » sab ott 10, 2020 5:32 pm

Mi pare strano.. Segui questo video magari ti aiuta.. https://youtu.be/-DhkbQUvCFQ

Facci sapere. :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda Salva » sab ott 10, 2020 5:40 pm

Si si già visto.....quelle anteriori le ho cambiate in 5 minuti....quello di dietro niente....ho tolto liquido del freno e controllato freno a mano...ma niente la pinza non esce
Salva
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2020 9:52 am
Località: Lazio - Roma
Modello scooter o moto: BAN4002010

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda am04 » sab ott 10, 2020 6:20 pm

Hai provato ad inserire un cacciavite e a fare leva facendo attenzione a non rovinare il disco? ma non è che hai un pistoncino delle pinze che lavora male?
Con un foglio di carta fallo passare tra le pasticche e il disco, cerca di capire se fa attrito la pasticca interna o quella esterna al disco stesso.
Hai già allentato i due bulloni che bloccano le pasticche? ma quanti km hai percorso? nn è che si è creato uno scalino al bordo del disco e non riesce a scavallare? se dici che la pinza la sposti in verticale...!!! Magari dico caxxate!!! :40:
io le ho cambiate in 5 minuti ed ho il Burgman 400 del 2012.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda Salva » sab ott 10, 2020 7:38 pm

si si ho allentato le due viti da 5 che bloccano le pasticche e provato a fare leva con un cacciavite ma nulla.....ho fatto 30.000 km e due anni fa le pasticche le ha già cambiate un meccanico....non capisco la pinza si muove lungo il disco ma non esce la parte di sotto.....boh
Salva
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2020 9:52 am
Località: Lazio - Roma
Modello scooter o moto: BAN4002010

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda am04 » sab ott 10, 2020 7:51 pm

Salva ha scritto:si si ho allentato le due viti da 5 che bloccano le pasticche e provato a fare leva con un cacciavite ma nulla.....ho fatto 30.000 km e due anni fa le pasticche le ha già cambiate un meccanico....non capisco la pinza si muove lungo il disco ma non esce la parte di sotto.....boh


Probabilmente hai sbagliato nel allentare le viti che ke le fissano alla pinza, prima di sganciare la stessa.. Io ho estratto la Pinza e poi ho tolto le viti.. Probabile che una delle due faccia resistenza.. Devi avere pazienza e provare ancora...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda Salva » sab ott 10, 2020 7:55 pm

prima ho provato ad estrarre la pinza senza allentare le viti....... poi ho provato allentandole un po alla volta ma nulla...
Salva
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2020 9:52 am
Località: Lazio - Roma
Modello scooter o moto: BAN4002010

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda am04 » sab ott 10, 2020 8:58 pm

Devi avere pazienza e cercare di distanziare le pasticche dal disco...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda Claudio156 » sab ott 10, 2020 11:33 pm

Un problema del genere mi fa pensare ad un assottigliamento del disco dove c'è lo sfregamento delle pastiglie.
Hai notato se c'è un gradino sul bordo del disco?
In quel caso è giusto togliere del tutto le due spine da 5 mm così riesci a sfilare il corpo della pinza e poi a quel punto le pastiglie sono libere.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda Salva » dom ott 11, 2020 10:34 am

alla fine ci sono riuscito e solo grazie ai vostri consigli....ho visto che il disco faceva un piccolo solco e quindi prima ho tolto i filetti da 5 e poi ho smontato la pinza che è venuta subito fuori.....mi sono accorto però che alle pasticche vecchie (completamente usurate) non ci stavano le placche in porcellana e in metallo che si applicano sopra....mah forse il meccanico che me le ha cambiate anni fa si sarà "dimenticato" di rimetterle...cmq ora cerco di comprarle su internet anche se su amazxon non ho trovato nulla.....naturalmente a breve cambierò anche il disco.....grazie ancora ragazzi per l'aiuto
Salva
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2020 9:52 am
Località: Lazio - Roma
Modello scooter o moto: BAN4002010

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda am04 » dom ott 11, 2020 10:48 am

Era immaginabile che avessero creato uno scalino troppo accentuato al bordo del disco e che quindi si "incastravano' facendo si muovere verticalmente la pinza ma non orizzontalmente per poterla estrarre..!!
Gli spessori sono fondamentali per evitare che il calore generato tra pasticca e disco, vada a surriscaldare i pistoncini e quindi l'olio dell'impianto, rendendo inefficace la frenata, inoltre servono anche per permettere ai due pintoncini di distribuire la pressione nella maniera più uniforme possibile,evitando così di far consumare in modo anomalo ( in diagonale) le pasticche stesse.
Il mio disco con 25mila km sembra ancora in ottime condizioni per fortuna..!! Il tuo credo proprio che sia da cambiare..!!
Cmq, tutto bene quel che finisce bene..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: sostituzione pastiglie freno posteriore

Messaggioda am04 » dom ott 11, 2020 12:08 pm

Salva ha scritto:mi sono accorto però che alle pasticche vecchie (completamente usurate) non ci stavano le placche in porcellana e in metallo che si applicano sopra....mah forse il meccanico che me le ha cambiate anni fa si sarà "dimenticato" di rimetterle...cmq ora cerco di comprarle su internet anche se su amazxon non ho trovato nulla.....naturalmente a breve cambierò anche il disco.....grazie ancora ragazzi per l'aiuto


Ho dato uno sguardo in giro, sembrerebbe impossibile acquistare solo gli "spessori" ..dalla schermata dettaglio particolari che ti allego:

https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 223/P/4671

si evince che sono comprese con le pasticche originali...!!!
sei di Roma, hai un botto sfasci, prova se non riesci a recuperarle in altri modi,a cercare da loro, magari ti porti gli attrezzi dietro... :ok:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti