Login    Iscriviti

mantenimento manutenzione batteria in caso di fermo prolung

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

mantenimento manutenzione batteria in caso di fermo prolung

Messaggioda Pa348 » mer set 30, 2020 11:34 am

Col periodo autunnale alle porte l'utilizzo del Burghy si è fatto sporadico o quasi nullo..
Ho acquistato tempo fa un carica batterie per il mantenimento della carica,
mi chiedo però come sia consigliabile e quando utilizzarlo
generalmente tenete la batteria sotto mantenimento anche se lo scooter sta fermo solo una settimana?
Come vi regolate col mantenimento della batteria?
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: mantenimento manutenzione batteria in caso di fermo pro

Messaggioda berto59 » mer set 30, 2020 12:04 pm

Ciao... :)

In teoria un mantenitore lasciandolo collegato alla batteria, dovrebbe mantenere la carica della stessa, evitando che si scarichi troppo e che si danneggi, specie se rimane esposta a temperature molto basse.

In pratica io ho acquistato un mantenitore che non ho mai usato, poiché vedo che nonostante il mezzo stia fermo in garage per diversi mesi durante la stagione invernale, quando a primavera lo riaccendo, la batteria funziona perfettamente, forse anche perchè il mio garage rimane abbastanza riparato dal freddo, nei periodi più freddi la temperatura all'interno non scende mai sotto gli 8 gradi.

Tengo però a precisare che anche durante l'inverno, ogni tanto accendo il motore e lo lascio girare per qualche momento, almeno fino a che, non raggiunge la temperatura costante.

In questo modo almeno fino ad ora, non ho mai avuto problemi, e la batteria è ancora quella originale, ha quasi 8 anni.


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: mantenimento manutenzione batteria in caso di fermo pro

Messaggioda Claudio156 » mer set 30, 2020 3:11 pm

Confermo al 100% quanto detto dall'amico Mario.
Io sto usando da un paio di anni quello che sta vendendo la Lidl in questa settimana ed è eccezionale.
Ha solo un difetto in caso di mancanza di elettricità si resetta la funzione moto o auto e quindi devi ripremere il pulsante che adegua carica/mantenimento.
Per il resto mai un problema e al primo colpo il bimbo si riaccende e la batteria è sempre OK.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: mantenimento manutenzione batteria in caso di fermo pro

Messaggioda Pa348 » mer set 30, 2020 5:49 pm

Claudio156 ha scritto:Confermo al 100% quanto detto dall'amico Mario.
Io sto usando da un paio di anni quello che sta vendendo la Lidl in questa settimana ed è eccezionale.
Ha solo un difetto in caso di mancanza di elettricità si resetta la funzione moto o auto e quindi devi ripremere il pulsante che adegua carica/mantenimento.
Per il resto mai un problema e al primo colpo il bimbo si riaccende e la batteria è sempre OK.


confermi quanto detto da Mario o da Berto?? :)
lo metti in carica col mantenitore in caso di sosta quanto prolungata?
da una settimana in avanti?
da 1 mese in poi?
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: mantenimento manutenzione batteria in caso di fermo pro

Messaggioda Claudio156 » mer set 30, 2020 6:00 pm

Mario è il nome di battesimo Berto59 il nickname :badgrin: .

Tornando alla tua domanda non c'è un lasso di tempo dopo di cui collegarlo, io ad esempio quando so di non utilizzare il bimbo per qualche giorno lo attacco e lo scollego il giorno che riutilizzo lo scooter, quindi se anche lo devo lasciare per un mese lo lascio.
Nulla di complicato l'importante è sapere che il caricabatterie sia di quelli intelligenti quindi con funzione di mantenimento che non ti frigga la batteria.
A tal proposito ho costruito una sorta di connettore dove collegare il caricabatterie in pochi secondi.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: mantenimento manutenzione batteria in caso di fermo pro

Messaggioda am04 » mer set 30, 2020 6:04 pm

Il mio scooter va in letargo per almeno 5 se non 6 mesi...quasi tutti con la batteria sotto al mantenitore, certo controllo sempre che non si surriscaldi.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: mantenimento manutenzione batteria in caso di fermo pro

Messaggioda Pa348 » mer set 30, 2020 6:18 pm

vedrò di metterlo sotto carica, vedo di recuperare anche io un connettore per non dover togliere batteria, grazie per le dritte
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: mantenimento manutenzione batteria in caso di fermo pro

Messaggioda am04 » mer set 30, 2020 9:01 pm

Io ti consiglio, per esperienza diretta, ho visto batterie d'auto far saltare i tappi e far fuoriuscire l'acido,stando in carica... di estrarre la batteria dal suo vano e tenerla a distanza da altri oggetti..nn si sa mai..
Poi nn mi sembra così faticoso estrarre e poi riporre la batteria dal suo vano..!!!
Questo è quanto per me.!! :P
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: mantenimento manutenzione batteria in caso di fermo pro

Messaggioda Claudio156 » mer set 30, 2020 11:50 pm

Come dicevo io Andrea, bisogna far attenzione che il caricabatterie non sia solo di spinta, ma un buon mantenitore.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: mantenimento manutenzione batteria in caso di fermo pro

Messaggioda am04 » gio ott 01, 2020 8:51 am

:sìsì: :sì: Si Claudio... molta attenzione perché, mantenitore o no, può sempre accadere che un componente elettronico dello stesso, si guasti con conseguenze spiacevoli.
Allora, visto che la posizione della batteria nn è affatto scomoda da raggiungere, bisogna semplicemente "imbattersi" con 3 viti..una per lo sportellino e due per i morsetti, io preferisco essere cauto e tirarla via. :yeah:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti