Login    Iscriviti

AN400 anno 2000: ruota posteriore si blocca

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

AN400 anno 2000: ruota posteriore si blocca

Messaggioda enzo400 » ven set 11, 2020 1:09 pm

Saluti, sono emersi un paio di problemini durante l'ultima manutenzione che spero mi aiutiate a risolvere:
1)pastiglie posteriori nuove, ho dato una ripulita alla pinza e rimesso i pistoncini nella sede. Ho tolto aria nel circuito che per questa serie è comprensivo anche del tubo sulla pinza anteriore (la valvola in basso). Ho regolato anche il freno a mano in modo ottimale, senza stringere troppo, la ruota posteriore scorre molto bene ma quando inizia a muoversi, improvvisamente quando il mezzo è in movimento la ruota posteriore si indurisce fino a bloccarsi. Anticipo che è sicuramente colpa dell'impianto frenante e non del comparto frizione-variatore poichè aprendo la valvola di spurgo (una delle due, anche quella anteriore) la ruota si sblocca. Il sintomo sembrerebbe quello una pressione troppo elevata dovuta a troppo liquido nel circuito frenante, ma dall'indicatore sulla vaschetta il livello segna basso.
Forse è il pistoncino?

2) ho cambiato il liquido refrigerante nel radiatore, purtroppo non riesco a far riaccendere la ventola, si è formata quella maledetta bolla d'aria che non riesco a togliere e che non fa partire la ventola, non trovo nessuna vite di spurgo, da youtube ho visto che le ultime versioni ce l'hanno ma in questo non la trovo, sapete se ci sia?
Grazie
Saluti
enzo400
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 10, 2020 5:17 pm
Località: Cassino
Modello scooter o moto: b400 k1 black

Re: AN400 anno 2000: ruota posteriore si blocca

Messaggioda enzo400 » lun set 14, 2020 2:56 pm

INCREDIBILE
é uno scherzo? 5 gironi per una domanda e non risponde nessuno?
il primo problema è stato risolto.
Per il secondo nessuno sa come si fa uno spurgo ad un burgman del 2000? La pompa non presenta vite per lo spurgo, qualche consiglio.
Purtroppo il mezzo ancora non è in condizione di spostamento, non ditemi di portarlo da un meccanico.
Oltre a pretendere la presentazione formale ed i soldi per sovvenzionare il forum qualcuno avrebbe anche potuto rispondere qualcosa, magari spostare la domanda in un altro thread, nemmeno avessi chiesto la mappatura di una centralina o il rimontaggio di un motore che diamine.
enzo400
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 10, 2020 5:17 pm
Località: Cassino
Modello scooter o moto: b400 k1 black

Re: AN400 anno 2000: ruota posteriore si blocca

Messaggioda am04 » lun set 14, 2020 3:24 pm

Enzo caro... Qui siamo tutti appassionati, nessuno fa il meccanico di professione, siamo persone oneste che mettono a disposizione le loro esperienze all'interno del forum..!! :sìsì:
se nessuno ti ha risposto vuol dire che chi come me, ha letto il tuo post,ma non sa cosa rispondere, allora piuttosto che sparare a vanvera, si preferisce tacere..Ma non per questo non sei stato preso in considerazione.
Se non si riceve risposta e perché nessuno che ha letto sa cosa rispondere. Io sinceramente ho un 2012 e un modello del 2000 non so neanche come sia fatto esteticamente...cosa avrei dovuto rispondere? :mumble:
Scusa la risposta diretta e sincera, ma il tuo post meritava tale chiarezza. :37:
Quando e se qualcuno saprà darti un consiglio, come sempre è stato e sempre sarà, avrai una risposta. :sìsì:
Per lo spirito e lo scopo del forum , potresti spiegare come hai risolto il problema alla ruota post. che si bloccava..!!!
Cmq..In bocca al lupo e se vuoi tienici aggiornati..
:ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: AN400 anno 2000: ruota posteriore si blocca

Messaggioda Claudio156 » lun set 14, 2020 7:14 pm

Bravo Andrea educatamente hai dato la risposta giusta.
Innanzi tutto la presentazione è una regola che vale per tutti i forum, ed è semplicemente una questione di educazione e rispetto verso chi ti accoglie.
Inoltre ci sono moltissimi forum dove se non hai un tot di post non puoi neppure fare domande, qui questo non succede anzi i nuovi iscritti sono sempre molto ben accetti e si può esporre i propri problemi fin da subito, ma tralasciamo questo.
Per la sovvenzione è una libera scelta per far tirare avanti un forum che ha sempre aiutato tutti senza distinzioni.
Poi ovviamente il tuo è un mezzo molto datato e quindi c'è gente come il buon Andrea e molti altri che non hanno idea di come sia strutturato.
Anche io che ho avuto un K1 (ai tempi) non saprei come aiutarti più che dirti di verificare se il problema si risolve spurgando tutto l'impianto.
Tutto questo comunque solo per aiutarti ad entrare nell'ottica di un gruppo di amici che da sempre si aiuta, ma nel limite delle capacità.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: AN400 anno 2000: ruota posteriore si blocca

Messaggioda berto59 » ven set 18, 2020 11:29 am

enzo400 ha scritto:INCREDIBILE
é uno scherzo? 5 gironi per una domanda e non risponde nessuno?
il primo problema è stato risolto.
Per il secondo nessuno sa come si fa uno spurgo ad un burgman del 2000? La pompa non presenta vite per lo spurgo, qualche consiglio.
Purtroppo il mezzo ancora non è in condizione di spostamento, non ditemi di portarlo da un meccanico.
Oltre a pretendere la presentazione formale ed i soldi per sovvenzionare il forum qualcuno avrebbe anche potuto rispondere qualcosa, magari spostare la domanda in un altro thread, nemmeno avessi chiesto la mappatura di una centralina o il rimontaggio di un motore che diamine.



Ti hanno già risposto nel migliore dei modi gli amici Andrea e Claudio.

Spero comunque che tu possa risolvere il tuo problema al più presto. :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: AN400 anno 2000: ruota posteriore si blocca

Messaggioda enzo400 » sab mar 06, 2021 11:56 pm

Saluti, mi cospargo il capo di cenere per quelle righe scritte forse per il caldo, effettivamente era un settembre abbastanza torrido.. :oops:
Mi riallaccio a titolo informativo, considerando che quel problema è riscontrabile anche nelle versioni più recenti, il problema è stato risolto, è piuttosto banale, la ruota posteriore si blocca, non per i cilindretti che non rientrano, ho revisionato anche quelli e pensavo di aver risolto, invece si è ripresentato il problema: in basso nella vaschetta del liquido dei freni, sotto la guarnizione ci sono due fori di cui uno dovrebbe servire per il "ritorno" del liquido, ecco quel foro si riempie di residui con il tempo e ostruisce il reflusso del liquido che rimane in pressione nel tubo, specie se lo scooter è sotto il sole, la pressione aumenta comprimendo i cilindretti sulle pastiglie e bloccando la ruota. Un'accurata pulizia dovrebbe risolvere.
Per lo spurgo, ho risolto, guardavo in basso vicino al manicotto del liquido invece bisognava smontare un altro pezzo di carena, c'è una piccola scomodissima valvola sotto il radiatore. :ciaociao:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di enzo400 il gio mar 11, 2021 7:05 pm, modificato 5 volte in totale.
enzo400
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 10, 2020 5:17 pm
Località: Cassino
Modello scooter o moto: b400 k1 black

Re: AN400 anno 2000: ruota posteriore si blocca

Messaggioda am04 » dom mar 07, 2021 12:27 am

Sono felice che tu abbia risolto, e che abbia condiviso con noi la tua esperienza spiegando come sei riuscito a risolvere..!!!
Bravo :clap: :clap:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti