Login    Iscriviti

Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda am04 » mer lug 29, 2020 2:57 pm

Buongiorno a tutti, volevo con questo nuovo ed ennesimo post sull'effetto fastidiosissimo e pericolosissimo Shimmy, raccontarvi la mia esperienza..
Da quando ho acquistato il Burgman ha sempre avuto questo problema, lo sterzo arrivato a 60Km/h in decelerazione sbacchettava in modo pericolosissimo, tant'è che mi fece dubitare tantissimo sull'integrita' del mezzo stesso..era il 2018 lo scooter aveva 6 anni di vita, 17mila km percorsi, montava pneumatici "Metzeller Feel Free" con 1 anno di vita, Dot 2016 e 3mila km percorsi, nessun bauletto, quello sbacchettare non mi convinceva..
alla fine controllando il possibile mi resi conto che lo scooter era integro e originale in ogni sua parte..e lo acquistai..!!
Dopo l'acquisto dello scooter subito montai un bauletto che rese lo scooter ancora più instabile...
Lessi tutti i post, portai il mezzo alla suzuki per la sostituziine dei cuscinetti di sterzo ma il capo meccanico mi sconsiglio' di non farlo, avrei eventualmente diminuito l'effetto Shimmy del 20%... in quanto era un problema congenito del Burgman, così nn feci nulla.
Sono passati due anni, tre stagioni, ho gonfiato i pneumatici a tutti i valori consigliati, nessun miglioramento, fin quando, mi sono deciso di cambiarli.
Sono andato dal mio amico gommista mi sono fatto fare un preventivo e una volta visto il prezzo mi ha dato libera scelta sul prodotto da montare..
Premetto che le Metzler FeelFree non le avrei riprese manco regalate, così ho optato una prima volta per le Diablo Rosso Scooter..
Ma.. Ma....mi ritornò in mente che anche con il primo Majesty 400 ebbi problemi di Shimmy e sotto c'erano le Pirelli Diablo..
Allora mi si è accesa una lampadina:
praticamente la Metzler, pneumatici fantastici avuti sotto le moto, è la linea parallela di produzione della Pirelli, e con tutte e due i Brand io ho avuto problemi di Shimmy, così sono rientrato e ho cambiato l'ordine, ho preso le Bridgestone primo impianto le Hoop B02 e B03..già con le Battlax mi trovai meravigliosamente...le montati sul secondo Majesty 400,togliendo sempre le Metzler FeelFree.
Ragazzi oggi le ho montate, Dot fine 2019, subito prova del nove, arrivo a 60km/h,lascio lo sterzo in decelerazione, e Shimmy Sparito....
Lo sterzo rimane Immobile.......!!!
Ho fatto solo 10km di percorrenza, ma credo, spero, (grat grat) di aver risolto....
Le Metzler erano la causa del problema da subito, le ho sostituite con 4 anni di vita, 3 di utilizzo e 8mila km di percorrenza!!
Questa è al momento, la mia esperienza. :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda Claudio156 » ven lug 31, 2020 10:41 am

Dubito che ti abbia risolto il problema che da sempre ci affligge.
Tutti appena cambiate le gomme abbiamo pensato:"È fatta!"
Ti auguro che io abbia torto ma a me è capitato e dopo poco il problema si è ripresentato.
Spero per te.
Ciao Andrea
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda am04 » ven lug 31, 2020 1:16 pm

Claudio buongiorno, spero di aver risolto si, anche perché tra le possibili cause, in molti post che ho letto, i pneumatici rovinati potevano essere una delle cause scatenanti dello Shimmy..!! Tu non sei d'accordo? Punti il dito sui cuscinetti di sterzo..?
Aggiungo che ieri ho fatto la conoscenza di un ragazzo possessore anche lui di un burgman ma K7, appena acquistato, e anche lui nel esporre le sue prime impressioni, mi ha detto che gli sbacchetta paurosamente.
Per curiosità abbiamo controllato i pneumatici e indovina cosa monta? Metzler FeelFree con Dot prime settimane del 2019.
Sarà una coincidenza? Da me si dice che 2 indizi fanno una coincidenza, ma 3 faranno una prova.
Io incrocio le dita...!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda Claudio156 » ven lug 31, 2020 8:52 pm

Ciao Andrea non è che punto il dito sui cuscinetti, dico semplicemente che in 9 anni di K7 e un cambio di gomme quasi ogni anno non ho mai trovato giovamenti se non per i primi km.
Anch'io ho cambiato i cuscinetti di sterzo senza risolvere nulla.
È vero che senza bauletto shimma di meno ma non ne esente.
Questo è uno dei problemi del Burgman e difficilmente ne verremo a capo.
Comunque te lo auguro ma ho paura che fra qualche settimana avrai l'amara sorpresa.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda am04 » ven lug 31, 2020 9:30 pm

Quindi Claudio non si risolve?
E tutti gli utenti che dicono di aver risolto?
Perché non ho mai letto una testimonianza come la tua?
È cmq le Metzler, specie l'anteriore, era mal messa..
Se dovesse riproporsi, lo posto.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda Claudio156 » dom ago 02, 2020 1:12 am

Come dicevo te lo auguro, ma per me non si è risolta.
Penso che voi non ha più scritto è solo perché poi passa la smania di avercela fatta e si tiene il difetto come tutti.
Mi raccomando visto che tu, da come mi pare hai il mio carattere, tienici informati.
Ciao
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda am04 » sab ago 08, 2020 4:07 pm

Piccolo aggiornamento ma felicissimo di farlo..
Ad oggi ho percosso 400km con le nuove Bridgestone Hoop e nessuna vibrazione.. :yeah: :yeah:
Aggiungo di aver contattato un amico del forum Ken_Pi..dopo aver letto questo post:

viewtopic.php?f=5&t=34916&start=30

anche il suo Burgman presentava il problema dello Shimmy sia con le Metzler che con le Pirelli... passando alle Bridgestone Hoop B02 post. e B03 l'anteriore, risolse il problema.., a distanza di anni lo Shimmy non si è più presentato.
Una cosa mi ha sottolineato.. l'importanza di avere la lettera G sicuramente sul pneumatico anteriore.
La lettera G sta per produzione sfecifica per Suzuki. Vi allego la foto...
Speriamo bene.. io sono fiducioso di aver risolto.. :sìsì:
Immagine
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda Claudio156 » dom ott 04, 2020 12:09 am

Ciao Andrea stai ancora usando il bimbo?
L'effetto shimmy è definitivamente sparito?
Aggiornaci.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda am04 » dom ott 04, 2020 10:48 am

Buongiorno Claudio e a tutti gli amici del forum, era da qualche giorno che pensavo di aggiornare il post e aggiornarvi..... :sì: :sì:
Dal cambio gomme ho percorso circa 2000km (pochi?) e sono felicissimo di confermare di NON soffrire più l'effetto Shimmy, o dello sbacchettamento del manubrio in fase di decellerazione dai 60km/h in giù...sul Burgman.
Come ben sai ero "quasi" rassegnato a tenermelo questo problema,avevo letto di tutto sulle possibili cause,e tutte o quasi, portavano alla rigatura dei cuscinetti di sterzo come causa principale...oltre all'accentuarsi con l'utilizzo del bauletto.
Avevo persino fatto fare dei bilancieri da un fabbro con la grammatura del Piaggio Beverly, con risultati pari allo 0..
alla fine ho puntato il dito sui pneumatici,sulle Metzeller FeelFree,pochi avevano indicato loro come possibili artefici dello sbacchettamento dello sterzo, ma io testardo li ho sostituiti puntando tutto sui pneumatici di primo impianto sul nostro scooter, le Bridgestone -già avute sul Majesty,le Battlax,fantaschiche- Hoop B02 per la posteriore e la Hoop B03 per l'anteriore,chiedendo l'anteriore con la dicitura B03 "G",dove la lettera G indica la specificità per il nostro scooter.
lo scooter ora è perfetto, nessun sbacchettamento, da solo o in coppia, "Con o Senza il Bauletto", tira dritto come una spada... :40: :40:
"Dalla mia esperienza odierna" posso dire/confermare che l'effetto Shimmy o Sbacchettamento dello sterzo, sul mio Burgman è stato risolto Buttando le Metzeller FeelFree (con scarsi 8000km di percorrenza e Dot 2016 se non ricordo male) e montando le Bridgeston Hoop B02 e Hoop B03 "G"....vi dirò di più,vanno subito in temperatura e ti mandano giù in piega che è una bellezza...sul bagnato ho sempre una guida cauta a prescindere!!!
Claudio..in base a questi 2000km percorsi,mi sento di consigliare/ti i pneumatici primo impianto del Burgman.
:burghy: :burghy: :burghy: \:D/ \:D/ \:D/
Ultima modifica di am04 il dom ott 04, 2020 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda Claudio156 » dom ott 04, 2020 10:10 pm

Se cantinui così vorrà dire che al prossimo cambio ti dovrò dare retta.
Io dopo 8000 KM di Pirelli Diablo Rosso di cui avevo ben letto non sono soddisfatto come vorrei io.
E' una bella gomma a livello di tenuta e comodità ma lo shimmy permane.
Continua a tenerci informati.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda am04 » dom ott 04, 2020 10:19 pm

Sicuro Claudio... :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda Aldo_55 » dom ott 04, 2020 10:58 pm

Seguo con interesse
Aldo_55
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar nov 27, 2018 6:26 pm
Località: Macerata
Nome di battesimo: Aldo
Modello scooter o moto: B400 K3

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda Claudio156 » lun ott 05, 2020 3:19 pm

Mi raccomando Andrea ricordati di me. :ciaociao:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda am04 » lun ott 05, 2020 3:43 pm

:DP :40: :DP :40: :DP :40: :DP
Claudio così come stanno le cose mi sento di dirti, cambiale e ordina le Hoop, se fossimo vicini te le farei provare prima, smonterei gomme e cerchi dal mio e li monterei sul tuo..ma nn si può...
Cmq le Diablo-stessa linea di produzione delle Metzler Feel free tra l'altro - che monti nn ti soddisfano a prescindere, e i pneumatici che mi sento di consigliarti sono delle Bridgestone un Top Brand...nn perniente primo impianto del Burgman!!!
Se dovessi riscontrare nuovamente il problema, lo posto immediatamente. Per ora ti dico vai tranquillo, assicurati però di avere la lettera G sul pneumatico anteriore, quindi specificalo al momento dell'ordine se lo farai. :yeah:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Effetto Shimmy Risolto con cambio pneumatici .

Messaggioda am04 » mer ott 07, 2020 3:28 pm

Ecco due piccoli video dimostrativi..
Non badate alla qualità ma alla sostanza.
:40: :40: :DP :DP

https://vimeo.com/465768559
https://vimeo.com/465770047

Credo proprio che questo sarà se non l'ultimo uno degli ultimi giri della stagione 2020,le temperature qui sono scese abbondantemente sotto i 20 gradi, ma soprattutto è arrivato il periodo delle piogge..!!
A breve quindi, sospendero' l'assicurazione e metterò il Burgman in letargo.. :triste: :28b:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti