Login    Iscriviti

Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » mar giu 09, 2020 3:16 pm

Ciao, da poco ho sostituito il liquido radiatore e dopo aver rotto vari rivetti, nell'attesa che mi arrivino ho pensato
anche di sostituire il filtro benzina...potrebbe averne bisogno dopo 14 anni :shock: :lol:
Non oso pensare cosa ci sia nel serbatoio dopo aver sentito vari dire che arrugginisce...

A parte questo ho letto che ci sono 2 filtri, uno bassa pressione e uno alta pressione.

Non so se sono da sostituire tutti e 2 o cosa e nemmeno di preciso come fare per quello ad AP.

Detto questo e dopo aver visto qualche thread al riguardo mi stavo chiedendo se devo per forza sostituire l'o-ring considerato
il prezzo dell'originale fuori di testa (dovrebbero togliere la licenza di vendita a questi qua)...trovato a 25€...stessa cosa per il filtro BP che
se costa 1€ è tanto, trovato a 15...
Tra l'altro non so dove comprarli a parte in negozio specializzato, qualcuno sa le misure per vedere se sono standard?

altra curiosità è sapere se devo per forza fare tutti gli smontaggi di carena che ho visto dato che togliendo il coperchio frontale
sottosella difronte al coperchio serbatoio vedo già dove è situato il filtro.

Grazie.
Ultima modifica di Lele400k7 il mar giu 09, 2020 3:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » mar giu 09, 2020 3:22 pm

se non ho capito male è il coperchio più interno a sx sotto il tubolare.
Allegati
aa.jpg
aa.jpg (26.6 KiB) Osservato 5702 volte
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » mar giu 09, 2020 4:10 pm

correggo questa frase nel primo post, ero un po' fuso:
"Tra l'altro non so dove comprarli a parte in negozio specializzato, qualcuno sa le misure per vedere se sono standard?"

per misure intendo dire quelle dell'oring.

Grazie.
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda phobos » mer giu 10, 2020 6:39 pm

A quale o-ring ti riferisci?
Hai idea di come sia fatta la pompa benzina del K7?
Suppongo di no, visto che parli di sostituzione del filtro AP.
Quest'ultimo e' situato nel corpo pompa e non si puo' cambiare (a meno di non sostituire tutto il blocco pompa che costa oltre 300 euro)
Quello che vedi li' in foto e' il corpo pompa con galleggiante e tutto il resto, smontando quello accedi al filtro BP che e' l'ultimo dei tuoi problemi, se dovessi avere ruggine nel serbatoio.
Se non hai mai avuto problemi di cali di potenza o "affogamenti" quello che potresti fare, e' rivestire con un pannetto in microfibra (quelli che sembrano pelli sintetiche) il filtro bassa pressione per evitare che quello AP si intasi.
Trovi tonnellate di materiale sul forum. Leggi e se hai ancora bisogno, chiedi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » mer giu 10, 2020 7:22 pm

phobos ha scritto:A quale o-ring ti riferisci?
Hai idea di come sia fatta la pompa benzina del K7?
Suppongo di no, visto che parli di sostituzione del filtro AP.
Quest'ultimo e' situato nel corpo pompa e non si puo' cambiare (a meno di non sostituire tutto il blocco pompa che costa oltre 300 euro)
Quello che vedi li' in foto e' il corpo pompa con galleggiante e tutto il resto, smontando quello accedi al filtro BP che e' l'ultimo dei tuoi problemi, se dovessi avere ruggine nel serbatoio.
Se non hai mai avuto problemi di cali di potenza o "affogamenti" quello che potresti fare, e' rivestire con un pannetto in microfibra (quelli che sembrano pelli sintetiche) il filtro bassa pressione per evitare che quello AP si intasi.
Trovi tonnellate di materiale sul forum. Leggi e se hai ancora bisogno, chiedi.


L'idea di come è fatta la capisco solo da disegno visto che fino ad ora non l'ho mai smontata, tra l'altro ci sono altri
vari o-ring che se vado a smontarla per pulirla pure li non so se devo sostituirli e se hanno misure standard.
Di o-ring ne trovo cassette da svariate decine di pz a pochi euro, ma non so se sono compatibili e prima
di smontare vorrei capire questo aspetto.

L'O-ring è quello nel link numero 15 relativo al tappo di chiusura esterno:

https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 016/M/5809

sul manuale sta scritto di sostituirlo in caso di apertura del tappo...per questo chiedo..

Quello ad alta pressione non lo vedo in elenco, ma dici che non si cambia quindi in pratica suppongo trattasi della pompa stessa
quindi non ha senso parlare di filtro AP che ho letto in giro...cmq la pompa se non è fatta con stampante 3D in plastica l'ho trovata a 25€ :D
a meno che ho sbagliato modello...

https://www.amazon.it/RMS-Pompa-benzina ... B00J7VXSSE

Come non detto, correggo quanto sopra, ho notato solo ora che per pompa benzina (numero 1 nel disegno), si intende tutto il gruppo
completo e quel cilindo non numerato suppongo sia il filtro AP..... mi son fatto ingannare con quello che ho trovato in vendita...che assomiglia ad un filtro AP...

per la microfibra non mi fido molto visto il luogo in cui sarà situata e la probabilità che ci torni a curiosare dentro.
Ho provato a cercare "tessuti resistenti a benzina o per filtri" per valutare se farmelo, ma vista la quantità che mi serve non conviene.
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda phobos » gio giu 11, 2020 10:46 am

Il cilindro di cui parli e che hai trovato su amazon e' il motorino della pompa. Il filtro alta pressione e' contenuto nello scatolotto in cui si innestano il regolatore di pressione, il relativo oring e il motorino stesso, sono il blocco di tre pezzi che sono numerati con il 4 nell'esploso del corpo pompa. Non ho idea se acquistando il regolatore di pressione ti diano anche lo scatolotto che contiene il filtro AP (che non e' altro che una maglia metallica molto fitta che sta a valle del motorino della pompa e del regolatore di pressione: lo puoi vedere guardando nei fori in cui si alloggiano i due componenti in questione) in ogni caso il regolatore di pressione costa 130 euro.
Il filtro che non fa il suo lavoro e' il numero 13. Quell'affare andrebbe avvolto da un panno in microfibra, forato dal lato in cui c'e' l'innesto rotondo che va nel corpo pompa e saldato ai lati a caldo (io lo feci con un accendino) questo non fa altro che aumentare la superficie filtrante del filtro ed evita l'intasamento del filtro alta pressione. Non ti preoccupare di acquistare tessuti particolari. Vanno benissimo i panni in microfibra del supermercato, basta che siano quelli che sembrano una pelle di daino. Resistono alla benzina tranquillamente. Molti di noi li hanno usati e li usano attualmente senza nessun problema.
Gli oring se mentre smonti fai attenzione a non danneggiarli (e per farlo devi andarci proprio giu' pesante) puoi tranquillamente riutilizzarli. Sul mio ex smontammo la pompa svariate volte senza mai sostituire nulla.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » ven giu 12, 2020 9:15 pm

phobos ha scritto:Il cilindro di cui parli e che hai trovato su amazon e' il motorino della pompa. Il filtro alta pressione e' contenuto nello scatolotto in cui si innestano il regolatore di pressione, il relativo oring e il motorino stesso, sono il blocco di tre pezzi che sono numerati con il 4 nell'esploso del corpo pompa. Non ho idea se acquistando il regolatore di pressione ti diano anche lo scatolotto che contiene il filtro AP (che non e' altro che una maglia metallica molto fitta che sta a valle del motorino della pompa e del regolatore di pressione: lo puoi vedere guardando nei fori in cui si alloggiano i due componenti in questione) in ogni caso il regolatore di pressione costa 130 euro.
Il filtro che non fa il suo lavoro e' il numero 13. Quell'affare andrebbe avvolto da un panno in microfibra, forato dal lato in cui c'e' l'innesto rotondo che va nel corpo pompa e saldato ai lati a caldo (io lo feci con un accendino) questo non fa altro che aumentare la superficie filtrante del filtro ed evita l'intasamento del filtro alta pressione. Non ti preoccupare di acquistare tessuti particolari. Vanno benissimo i panni in microfibra del supermercato, basta che siano quelli che sembrano una pelle di daino. Resistono alla benzina tranquillamente. Molti di noi li hanno usati e li usano attualmente senza nessun problema.
Gli oring se mentre smonti fai attenzione a non danneggiarli (e per farlo devi andarci proprio giu' pesante) puoi tranquillamente riutilizzarli. Sul mio ex smontammo la pompa svariate volte senza mai sostituire nulla.



ahhh ok, ora ho capito per la microfibra, in pratica la aggiungi al filtro originale, pensavo andasse al suo posto.
Certo che se non ha fatto nulla in 43000km e 14 anni con l'originale, dovrebbe aver funzionato....vedrò se riesco a smontare
quelle parti pompa per vedere come è messo oltre al serbatoio. Tutto da vedere se quello che ho comprato
è altrettanto valido, non so se sia originale...

Di panni ne ho visti almeno di 2 tipi, uno è un po' a pelucchi di 1-2 mm, l'altro è come zigrinato e di norma
venduto per asciugare l'auto al posto della pelle di daino, o addirittura lavarla.
Potrebbe esserci qualche problema di portata di benzina, dovrò farlo un po' ampio...

cmq se hai un link tanto per cqpire poi vedo, qualcosa ho in casa...

vorrei chiederti inoltre se come smontato in foto è sufficiente per estrarlo o se devo smontare come indicato nel manuale ecc..
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda phobos » dom giu 14, 2020 3:36 pm

Qui trovi la tipologia di panno: viewtopic.php?f=2&t=15453&start=1485#p1010823
Qui trovi (per tua curiosita') le foto del filtro AP viewtopic.php?f=2&t=15453&start=1530#p1028919
Qui trovi delle alternative come filtro BP viewtopic.php?f=2&t=15453&start=1575#p1034328, e piu' sotto trovi anche un altro tipo di panno valido da utilizzare.
Qui trovi la modalita' con cui va rivestito il filtro BP e saldato il panno viewtopic.php?f=2&t=15453&start=1605#p1038634
In generale, il thread che ti ho indicato e' una miniera d'oro per questo tipo di problematica. Se hai tempo e voglia, leggilo.
Una cosa che vorrei chiederti e': hai avuto problemi di affogamenti? Perche' in caso negativo, io eviterei di andare a sfottere la pompa benzina. Se funziona, lascia stare.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » ven giu 19, 2020 2:41 pm

phobos ha scritto:Qui trovi la tipologia di panno: viewtopic.php?f=2&t=15453&start=1485#p1010823
Qui trovi (per tua curiosita') le foto del filtro AP viewtopic.php?f=2&t=15453&start=1530#p1028919
Qui trovi delle alternative come filtro BP viewtopic.php?f=2&t=15453&start=1575#p1034328, e piu' sotto trovi anche un altro tipo di panno valido da utilizzare.
Qui trovi la modalita' con cui va rivestito il filtro BP e saldato il panno viewtopic.php?f=2&t=15453&start=1605#p1038634
In generale, il thread che ti ho indicato e' una miniera d'oro per questo tipo di problematica. Se hai tempo e voglia, leggilo.
Una cosa che vorrei chiederti e': hai avuto problemi di affogamenti? Perche' in caso negativo, io eviterei di andare a sfottere la pompa benzina. Se funziona, lascia stare.


Ciao, problemi di affogamento non ne ho avuti, oggi mi è arrivato il filtro e pistone sella già montato (quello da 355mm che da quello che ho visto mi tocca tagliare la plastica del copri filtro aria in quanto tocca e sforza sul rivetto in plastica nella parte laterale)...
Unici problemi che sento sono dei din din ripetuti leggeri, ma continui alla frequenza dei giri e apparentemente derivanti dal motore quando vado intorno ai 4000/5000 giri e non so se sia normale :D per ora va.

Non ho capito cosa intendi per "sfottere", se è smontarla completamente o cosa....il filtro ce l'ho e ora provo a vedere cosa riesco a fare... per il filtro aggiuntivo valuto dopo, ma non penso di metterlo....vedrò.
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » ven giu 19, 2020 4:01 pm

Ho trovato un problema....

Il gruppo pompa non esce dal serbatoio, pare ci siano della parti interne piegate verso l'interno che ostacolano l'uscita! 8:-)

Tenere presente che non ho smontato anche l'altro coperchio che sta più in alto e non penso sia quello che blocca il tutto...

Una bella trappola questa sorpresa...


suggerisco a gestori sito di mettere nella pagina allegati l'indicazione delle dimensioni prima che il file venga inviato, ora devo fare prove per ricordare le dimensioni massime.
Grazie.
Allegati
CoperchioSerbatoio3.jpg
CoperchioSerbatoio3.jpg (80.07 KiB) Osservato 5561 volte
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda phobos » ven giu 19, 2020 4:26 pm

C'e' il leveraggio del galleggiante. Per estrarre la pompa va fatta una rotazione parziale da uno dei due lati. (Non ricordo quale)
Per "sfottere" intendevo il fatto che se la pompa non da' problemi, personalmente eviterei di andare a smontarla.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » ven giu 19, 2020 4:28 pm

Niente, mi fermo e attendo suggerimenti....ho parecchi dubbi che tutto quel gruppo possa uscire da quella posizione, anche se riuscissi ad estrarre la prima parte, da disegno è lungo 185mm e con tutto il collettore di alimentazione che ci sta sopra farlo uscire è parecchio improbabile....

provo a riguardarmi tutta la procedura sul manuale, ma non mi azzarderò a smontare la parte del motore, troppo incasinata e nemmeno smontare il serbatoio con tutta la carenatura conseguente.

L'hanno pensata proprio bene...
Allegati
gruppoPompa.jpg
gruppoPompa.jpg (93.77 KiB) Osservato 5564 volte
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » ven giu 19, 2020 4:35 pm

phobos ha scritto:C'e' il leveraggio del galleggiante. Per estrarre la pompa va fatta una rotazione parziale da uno dei due lati. (Non ricordo quale)
Per "sfottere" intendevo il fatto che se la pompa non da' problemi, personalmente eviterei di andare a smontarla.


Se osservi il disegno che ho inviato (sempre che sia corretto) pare che il punto in cui tocca è nella prima curva della staffa, anche se giro di 180° (che non penso di riuscirci) non mi pare che possa uscire....forse facendo una sorta di rotazione in senso antiorario guardando in piano il disegno potrebbe uscire, ma temo che tocchi dietro contro il motore...

poi temo che quelle specie di galleggianti a cilindro facciano una brutta fine.... :nooo:
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda phobos » ven giu 19, 2020 4:38 pm

La pompa esce. E quello e' l'unico modo per tirarla fuori. Non e' agevole, ma si fa. Per questo ti ho detto che, se non hai avuto problemi di cali di pressione sul carburante, era una perdita di tempo.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » ven giu 19, 2020 6:10 pm

phobos ha scritto:La pompa esce. E quello e' l'unico modo per tirarla fuori. Non e' agevole, ma si fa. Per questo ti ho detto che, se non hai avuto problemi di cali di pressione sul carburante, era una perdita di tempo.



Con qualche rotazione come indicato sopra sia "antioraria" rispetto al disegno in piano sia sull'asse di parecchi gradi son riuscito quasi ad uscire, ma tocca su un cavo e non voglio romperlo premendo troppo. Ho pure trovato problemi a rimetterlo dentro, spero non si sia rotto niente, toccava qualcosa sul fondo e non entrava...

mi sa che devo togliere il componente indicato con la freccia che non so cosa sia...a parte questo, la via di uscita che ho scelto è corretta? è l'unica che mi sembra fattibile, ho pure tolto il gancio del casco.
Allegati
CoperchioSerbatoio7.jpg
CoperchioSerbatoio7.jpg (92.5 KiB) Osservato 5560 volte
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti