Login    Iscriviti

Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » ven giu 19, 2020 6:41 pm

Lo scatolotto nero che da fastidio pare essere fissato con solo 2 viti, ma leggendo il manuale a fianco (incorporato) c'è il sensore stp che richiede regolazione specifiche con attrezzi che non ho e cmq non so fare con certezza. Detto questo non mi pare saggio smontarlo perché si rischia di sregolare qualche sensore e poi non si capisce bene se viene via facilmente.

Domani faccio un altro tentativo e se non vengo illuminato con qualche soluzione lascio perdere.....anche se mi girano parecchio visto dove sono arrivato.
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda phobos » ven giu 19, 2020 8:29 pm

Lo scatolotto nero e' l'STVA, l'attuatore della valvola a farfalla secondaria. Non occorre smontarlo (e non e' consigliato farlo) per tirare fuori la pompa, evidentemente stai sbagliando qualcosa.

Il manuale officina, riguardo la rimozione del corpo pompa dice:
Rimozione e installazione gruppo pompa carburante

Rimozione
1) Rimuovere la scatola anteriore. Vedere “Rimozione e installazione scatola anteriore nella Sezione 9D (Pagina 9D-18)”.
2) Allentare il bullone del serbatoio del carburante e spostare il serbatoio del carburante indietro.
3) Scollegare il tubo del carburante (1).

C'e' da capire dove sia questo bullone del serbatoio.

Io pero' insisto: tu non hai nessun problema alla pompa, che ti accanisci a fare a volerla tirare fuori a tutti i costi?
E se poi inizi ad avere problemi su questo pezzo?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda am04 » ven giu 19, 2020 9:28 pm

Lele.. Gianni ti sta dando da giorni il consiglio migliore, cioè di lascia stare la pompa, specie se non è necessario smontarla e soprattutto se brancoli nel buio..!!
"Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare..."
:30:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » sab giu 20, 2020 11:19 am

phobos ha scritto:Lo scatolotto nero e' l'STVA, l'attuatore della valvola a farfalla secondaria. Non occorre smontarlo (e non e' consigliato farlo) per tirare fuori la pompa, evidentemente stai sbagliando qualcosa.

Il manuale officina, riguardo la rimozione del corpo pompa dice:
Rimozione e installazione gruppo pompa carburante

Rimozione
1) Rimuovere la scatola anteriore. Vedere “Rimozione e installazione scatola anteriore nella Sezione 9D (Pagina 9D-18)”.
2) Allentare il bullone del serbatoio del carburante e spostare il serbatoio del carburante indietro.
3) Scollegare il tubo del carburante (1).

C'e' da capire dove sia questo bullone del serbatoio.

Io pero' insisto: tu non hai nessun problema alla pompa, che ti accanisci a fare a volerla tirare fuori a tutti i costi?
E se poi inizi ad avere problemi su questo pezzo?




Portate pazienza entrambi :D ieri nel tentare di aggiustare la carteggiatrice si è staccato il filo sullo statore del motore e mi tocca buttarla....ora posso rompere anche il burghy :haha: ho la vena giusta ....oppure lei ha fatto da parafulmine...chissà :D

Tornando al problema, si ho letto anche io di allentare questo fantomatico bullone, ma i bulloni che tengono fermo il serbatoio sono 4, si vede a pag 245 (1-G5), quindi non so cosa intenda e poi con tutta la struttura intorno e davanti voglio proprio vedere cosa sposti ....... inoltre dove dice come rimuovere la pompa (pag 248) cita anche una avvertenza:
ATTENZIONE
Quando si rimuove il gruppo della pompa del
carburante, fare attenzione a non
danneggiarlo. Se ci fosse questa possibilità,
rimuovere il serbatoio del carburante dal
veicolo. Vedere “Rimozione e installazione
serbatoio carburante (Pagina 1G-7)”.

E rimuovere il serbatoio significa dover rimuovere il motore secondo indicazioni e ho idea che come indicazioni questo manuale
prenda una strada parecchio lunga :nooo:

Quindi detto questo o io non ho trovato il verso giusto, o chi lo ha fatto ha trovato il fantomatico bullone (che a dirla tutta non credo risolva il problema visto che sopra c'è il tubolare del telaio e dove non passa è proprio dove ci sta lo scatolotto nero, oppure hanno smontato lo scatolotto nero, oppure esistono versioni diverse o della pompa o della struttura in generale dello scooter che hanno dato la possibilità ad altri di poterlo estrarre.
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » sab giu 20, 2020 1:15 pm

Quando giunsi qua mi son detto...nun ieafo, è rotondo, in dova? :D pronto a rassegnarmi tentai di rimetterla dentro, ma niente, non entrava, sempre qualcosa sotto che toccava 8:-) :roll: :grrrr:
allora comincia a ruotare e ruotare a trovare la posizione ma niente, mi dissi, avrò ingarbugliato tutto la dentro :cry: :D

che dite ce l'avrò fatta? :D
Allegati
CP1.jpg
CP1.jpg (94.18 KiB) Osservato 4461 volte
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Filtro benzina e oring da sostituire? B k7

Messaggioda Lele400k7 » sab giu 20, 2020 3:06 pm

Finito ora di montare carenatura e fare test :D Quindi ci sono riuscito....a fare che direte voi :haha: Sostituito filtro! :boing:
Devo solo fare ultima verifica con rifornimento per vedere se il sensore è sopravvissuto...

La soluzione è stata roteare e roteare fino a trovare il punto in cui si inclinava quel giusto da farlo passare....spingendo un po'.

Rimetterlo dentro in modo simile....temevo di non trovare il verso giusto ma poi con un po' di fortuna ci sono riuscito, si deve infilare dentro a partire dal galleggiante e poi pian piano il resto trovando la posizione giusta....rifarlo non lo rifarei (specie non sapendo come è fatto dentro), il rischio è danneggiare il sensore livello.

Anche togliere il filtro è bello duro da tirare via e pure inserirlo...

Si è acceso al primo colpo, non lo avrei mai detto... :37:
Allegati
F3.jpg
F3.jpg (62.88 KiB) Osservato 4454 volte
P2.jpg
P2.jpg (95.96 KiB) Osservato 4454 volte
S5.jpg
S5.jpg (95.45 KiB) Osservato 4453 volte
Lele400k7
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:35 pm
Località: Mantova
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Precedente

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti