Ebbene si eccomi qui a spiegarvi cosa mi è accaduto, come vi avevo accennato sul topic dell'amico Remo.
Da qualche giorno trovavo sempre un pò d'olio in prossimità della ruota anteriore sul lato dx, oltretutto lasciando lo scooter in garage sul cavalletto laterale l'olio prima finiva sul pneumatico e poi a terra.
Dopo un controllo approfondito ho scoperto che l'olio fuoriusciva dallo sdoppiatore d'impianto che c'è in prossimità della vite che tiene fermo il parafango anteriore.
Purtroppo il particolare non è sostituibile in quanto il tutto è crimpato al tubo che parte dal serbatoio della leva e ai tubi che vanno alle pinze dx e sx.
A qualcuno è già capitato o ne ha sentito parlare?
L'impianto però non ne risentiva in quanto la leva faceva sempre la stessa corsa e le pinze lavoravano correttamente.
Inizialmente ho pensato ad un trasudamento per via che l'impianto funzionava, ma come quantità dopo un pò di giorni era esagerata.
Fortunatamente avevo una tubazione praticamente nuova (8000 Km) di quel Burgman sinistrato che avevo comprato per il motore e così l'unica spesa sostenuta è stata quella dell'olio DOT 4 e un pò di ore di lavoro.
Tra l'altro è un lavoro che comporta come unica rogna lo smontaggio dello scudo e poi lo spurgo dell'impianto, che ho fatto oggi con la mia assistente (mia moglie).
E così sono arrivato a 60 volte di rimozione dello scudo anteriore !!!
Lo vedete nella foto in cui c'è parte dello scaffale con tutti i puntini e le "M".
Dove c'è la lettera "M" vuol dire che lo smontaggio dello scudo e il lavoro conseguente l'ho eseguito proprio con mia moglie che non fa solo da assistente ma si tira su le maniche e lavora anche lei con me, oltre a sgridarmi se non seguo bene le regole come ad esempio le tarature sui bulloni.
Lo so penserete che sono pazzo ma fra le mie molte malattie c'è la precisione e le turbe mentali di segnarmi tutto, dalle spese alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle mie macchine e del bimbo.