Login    Iscriviti

Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni?

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda am04 » dom ago 04, 2019 4:44 pm

Claudio156 ha scritto:
am04 ha scritto:Si ma potrebbero essere "cristallizzate"...se i dischi nn sono segnati vuol dire che sta tutto a regola.
Io sto a 21000 km, nn ho problemi sul davanti, mentre dietro le pastiglie si sono consumate in diagonale, e incominciano a fischiare... Tra l'altro ho notato che quando pompo la leva del freno post. nell'oblo' della vaschetta dell'olio vedo delle bollicine.... :mumble:


Come dice am04 sicuramente le pastiglie sono al 100% cristallizzate, e in questo caso non risolvi il problema neppure portando via il primo paio di mm di pastiglia.
Ti conviene tagliare la testa la toro e fare una "radical solution" una volta per tutte.
Cambia almeno pastiglie e olio totale, se poi anche così non risolvi restano le tubazione ormai troppo elaticizzate i dischi freno sarebbero da controllare per benino.
Per quanto riguarda am04 il consumare le posteriori in modo diagonale è un difetto noto a tutti, per assurdo si potessero girare si farebbe il doppio dei km.
Io pensavo fosse un difetto solo delle compatibili, così questa volta avevo montato una serie originale di Nisin, sai comè finita?
Ho fatto qualce centinaio di Km in più, ma non tanti abbastanza da giustificare il doppio del prezzo, perchè a livello di efficienza sono tutte uguali quando la pinza frena correttamente.


Sinceramente domani vorrei passare in officina Suzuki per sostituirle, ma se il costo del materiale originale è così elevato e nn così giustificato....ci vorrei pensare bene.
Se dovessi optare per un prodotto aftermarket e fatto presso un'officina generica, hai una marca e modello da consigliare, magari anke dove acquistarli (anteriori e posteriori) online...?? :mumble: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda Claudio156 » dom ago 04, 2019 10:08 pm

Rispondo prima a Lele400k7, per quanto riguarda la "radical solution" io intendevo e pensavo si fosse capito, alla sostituzione integrale della parte frenante posteriore (ovviamente senza la pinza), quindi pastiglie, disco e se poi la cosa non migliorava anche la tubazione che continuo a consigliare in treccia.
Ovviamente sono lavori onerosi e che se si fanno personalmente permettono di fermarsi quando si è ottenuto il risultato voluto, mentre se lo si fa fare ad un meccanico l'esborso sarà parecchio salato dal momento che lavoro comunque ce n'è parecchio soprattutto per smontare il bimbo dei sui vestiti.

Passo a am04, se vai in un'officina autorizzata sei sicuro che ti monteranno le Nisin perchè loro per guadagno e per regola devono montarti le originali, ti diranno che non c'è nulla di meglio e che sono dicerie che hanno la stessa durata delle altre.
Conosco la tiritera e l'ho letta centinaia di volte sui forum e ovunque si parlasse di ricambi originali che siano di auto o di moto.
Io personalmente che le officine le ho sempre evitate facendo tutto e dico proprio tutto io, ho provato personalmente ricambi aftermarket e originali.
Ovviamente quando parlo di aftermarket parlo di prodotti comunque di qualità e non di prodotti con un rapporto qualità prezzo pari al 10% (10 aft. contro 100 dell'originale).
Raramente ho trovato grandi differenze e come ho detto qualche post fa mi sono anche tolto i dubbi utilizzando gli originali dopo quelli di concorrenza per avere un riscontro effettivo.
Le Nisin quindi pastiglie posteriori da 58 euro al banco (senza montaggio) sono durate quanto le SBS Sinterizzate e si sono spiattellate obliquamente lo stesso a causa di un difetto di quasi tutte le nostre pinze.
Considera pero che le SBS Sinterizzate, che dopo varie prove consiglierei le avevo trovate su Ebay a 51 euro serie comleta ovvero Posteriore e Anteriori DX e SX.
Direi una bella differenza, se poi tanto dopo 6-7000 km le posteriori le devi sostituire ugualmente per usura irregolare e non perchè ci sei arirvato alla fine...
Per quanto riguarda invece le anteriori ti dimentichi di cambiarle perche si usurano regolarmente ed essendo due dischi si dividono per benino il lavoro.

Se avete voglia leggete qui:
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=37008&hilit=treccia

Le foto che vi allego sono significative per capire l'usura irregolare riscontrata all'ultima manutenzione prima di montare le Nisin che ora iniziano ad essere alla frutta.
Allegati
20190423_182852.jpg
20190423_182852.jpg (60.35 KiB) Osservato 5692 volte
20190423_182907.jpg
20190423_182907.jpg (45.23 KiB) Osservato 5692 volte
20190423_182756.jpg
20190423_182756.jpg (86.2 KiB) Osservato 5692 volte
20190423_183145.jpg
20190423_183145.jpg (72.8 KiB) Osservato 5692 volte
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda Citation62 » lun ago 05, 2019 9:49 am

anche se vado un pò OT, vi dico la mia esperienza per riprendere l'ultiuma risposta data da claudio a am04, dopo essere passato alle moto dal b400, ho sempre montato pastiglie freni originali (honda in questo caso e quindi nissin) ora per consiglio di un mio amico con il GS1200, che fa parte di questo gruppo, ho montato le pastiglie "brenta" della frenmeccanica di trento, sono semplicemente fantastiche, ho preso le anteriori sinterizzate e le posteriori organighe, che dire, non cambierò mai più marca, a proposito di prezzi, originali solo anteriori 107€, anteriori e posteriori BRENTA 83€ compresa la spedizione sul sito wemoto.it
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda am04 » lun ago 05, 2019 12:33 pm

Grazie a tutti, sono passato ora in officina per fissare l'appuntamento per il cambio pastiglie freno post....domani mattina.
La signora prima di darmi la data, ha verificato la tipologia di pastiglie necessarie per il mio L2, aprendo il catalogo della Brembo, letta la sigla ha verificato la loro giacenza in magazzino, nn mi ha detto xo' se sono quelle in ceramica o le sintetizzate..!!
Immagino mi montino le Brembo.. per la spesa vi aggiorno a lavoro fatto.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda am04 » mar ago 06, 2019 1:12 pm

Salve a tutti, scooter ritirato:
-Pastiglie post. Brembo sintetizzate (nn so quali)
-Cambio liquido freno
-Registrazione pistone pinza (le pastiglie erano consumate in diagonale come nelle foto precedenti di Claudio )
-Manodopera € 40,00
Tot. € 70,00.
Da un officina autorizzata mi aspettavo questo importo.
Chiaramente l'ha provato, e mi ha confermato l'ottimo stato dello scooter.
Daje...!!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda Claudio156 » mar ago 06, 2019 11:26 pm

Ti confermo che il prezzo ci sta, la manodopera a 40 euro non è esagertata.
Se oltretutto ti ha cambiato anche il liquido, vuol dire che ha fatto regolare spurgo e va bene.
Le Brembo sinterizzate al privato prese su Ebay le paghi mediamente 22 euro spedite, quindi tra olio e pastiglie 30 euro vanno più che bene.

Qui scusa ma la critica devo farla.
Sai cosa mi da fastidio di certi meccanici?
Che quando trovano chi non sa o non si osa replicare si inventa cose che ha fatto per giustificare i suoi costi il che fa perdere di credibilità per futuri lavori magari più grandi.
Quel meccanico mi dovrebbe spiegare quale registrazione ha potuto fare sul pistone del freno, forse non ha mai avuto a che fare con la pinza del Burgman.
Quando cambi le pastiglie posteriori devi avere un cacciavite bello largo per poter avvitare il pompante dal lato dove la pastiglia ha il perno sede, in questo modo lui arretra, mentre il secondo pistone basta spingerlo.
Altre regolazioni fidati che non ce ne sono e tutti qui te lo possono confermare.
Sai secondo me perchè ti ha detto così?
Perchè ha trovato le pastiglie come hai visto nelle mie foto (spiattellate su un lato) e non sa che è un difetto cronico di quasi tutti i Burgman.
Vedrai che al prossimo smontaggio nonotante la sua pseudo regolazione troverai le pastiglie nella stessa condizione.

Accetta un consiglio non voglio insegnarti nulla ma credimi lo dico sempre a tutti sia qui che di persona, IMPARATE almeno a farvi la manutenzione di minima, vi divertirete e risparmierete non poco.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda Citation62 » mer ago 07, 2019 12:01 pm

Claudio156 ha scritto:Ti confermo che il prezzo ci sta, la manodopera a 40 euro non è esagertata.
Se oltretutto ti ha cambiato anche il liquido, vuol dire che ha fatto regolare spurgo e va bene.
Le Brembo sinterizzate al privato prese su Ebay le paghi mediamente 22 euro spedite, quindi tra olio e pastiglie 30 euro vanno più che bene.

Qui scusa ma la critica devo farla.
Sai cosa mi da fastidio di certi meccanici?
Che quando trovano chi non sa o non si osa replicare si inventa cose che ha fatto per giustificare i suoi costi il che fa perdere di credibilità per futuri lavori magari più grandi.
Quel meccanico mi dovrebbe spiegare quale registrazione ha potuto fare sul pistone del freno, forse non ha mai avuto a che fare con la pinza del Burgman.
Quando cambi le pastiglie posteriori devi avere un cacciavite bello largo per poter avvitare il pompante dal lato dove la pastiglia ha il perno sede, in questo modo lui arretra, mentre il secondo pistone basta spingerlo.
Altre regolazioni fidati che non ce ne sono e tutti qui te lo possono confermare.
Sai secondo me perchè ti ha detto così?
Perchè ha trovato le pastiglie come hai visto nelle mie foto (spiattellate su un lato) e non sa che è un difetto cronico di quasi tutti i Burgman.
Vedrai che al prossimo smontaggio nonotante la sua pseudo regolazione troverai le pastiglie nella stessa condizione.

Accetta un consiglio non voglio insegnarti nulla ma credimi lo dico sempre a tutti sia qui che di persona, IMPARATE almeno a farvi la manutenzione di minima, vi divertirete e risparmierete non poco.


ti quoto in tutto!!!!
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda am04 » mer ago 07, 2019 3:31 pm

E anke io sono d'accordo.. Voglio dire, con i due Majesty 400 precedenti, tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria (tranne roba elettrica), l'ho sempre fatta in compagnia di un amico smanettone,avrei potuto smontarlo e rimontato ad occhi chiusi, ho risparmiato tanti soldi, ma qualche volta, le cose nn andavano nel modo giusto, xke' siono un'appassionato e basta, il professionista è altra cosa, ed è giusto ke si faccia retribuire il "giusto"....
È la prima visita in un'officina, quindi ne ho approfittato per farlo controllare in tutto.. è un'officina seria stimata, dove il boss è il capo officina ed è l'unico meccanico dell'officina..nn come tante dove a lavorare vicino i mezzi sono i ragazzi di primo pelo...!
Cosa abbia fatto al pistoncino nn saprei, ma so ke se incominciano a consumare le pastiglie in modo anomalo, riporto il mezzo e me lo sistema a Zero euro... L'ha sistemato...!!
Poi sinceramente, faccio così pochi km che se devo spendere 70€ di pastiglie ogni 7 anni... mi incide poco, e sto più tranquillo...
Altri lavoretti dove mi sento più tranquillo a farli da me, mi cimento tranquillamente...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda Claudio156 » mer ago 07, 2019 4:34 pm

Ti leggo con piacere e mi fa molto piacere avere degli scambi di opinione.
Ho solo cercato di farti capire che questo meccanico che potrebbe essere il migliore al mondo, però non ha dimostrato molta serietà in quel che tia ha detto di aver fatto.
Parlo solo per esperienza non lo faccio assolutamente per vantarmi, ma qui tutti sanno che il mio bimbo, che ha di tutto e di più, non ha mai visto un meccanico che non sia una carroozzeria di mia fiducia per eventuali verniciature ma con la parti portate da me già smontate.
Come dici tu per il precedente Majesty il Burgman lo smonto e rimonto da bendato e conosco ogni suo pregio e difetto.
E' veroche tu dici ogni due anni 70 euro non mi cambiano la vita però vorrò vedere se fra un pò di mesi gli riporti il bimbo con le pastiglie spiattellate su un lato come si giustificherà.
Tanto per vedere le condizioni delle pastiglie basta mettersi a terra dietro allo scooter e magari fare un paio di foto ravvicinate, vedrai che fra un paio di migliaia di Km ti accorgerai già da solo che un lato sarà più onsumato e di conseguenza anche l'altra dal lato opposto.

Spero di sbagliarmi per te, ma la vedo dura.
Quel che non devi preoccuparti e per il potere frenante, questo difetto non influisce assolutamente ne sulla frenata e nemmeno sulla qualità.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda am04 » mer ago 07, 2019 7:32 pm

Il piacere è reciproco, e lo spirito del forum il confronto..
Così come è fuori discussione ke quello che ha fatto, se l'ha fatto, nn sarà nulla di astrofisico, professionalmente provengo dall'automotive, quindi so ke i miracoli nn li fa nessuno, conosco le mie capacità manuali, e con i vostri aiuti, con i tutorial video, probabilmente li avrei sostituiti da me tranquillamente, ma ricordo i santi che volarono quando li cambiai al Majesty, proprio i pistoncini ke nn rientravano erano una roba incredibile..allora mi sono dato un pizzico sulla pancia e l'ho portato in officina.
Se tra qualche mese il problema si dovesse ripresentare, stai pur certo ke nn starò zitto, sono pratico di "discussioni" tra officine e clienti...
Ripeto, avevo cmq bisogno che un tecnico/meccanico Suzuki mi confermasse le mie sensazioni generali,positive,alla guida del mio Burgman..nn conosco nessuno che ne ha un'altro per poterlo confrontare con il mio...solo motociclisti o possessori di Majesty e S.W.
Se fossimo vicini di casa i fine settimana li avremmo passati insieme in un garage, sicuramente..!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda Claudio156 » mer ago 07, 2019 9:05 pm

Sappi che per me e per i SOLITI del forum è un piacere scambiare pareri e aiuti.
Tienici comunque informati sul futuro del tuo bimbo e ti AUGURO un milione di Km felici.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sostituzione tubi freni k7 400 o solo olio e guarnizioni

Messaggioda am04 » gio ago 08, 2019 12:38 am

:yeah: Grazie tante... :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Precedente

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti