Login    Iscriviti

revisione trasmissione

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

revisione trasmissione

Messaggioda mardokk » mer ago 29, 2018 10:38 pm

salve è due giorni che spulcio il forum per cercare di capire come posso revisionare e ottimizzare la trasmissione del mio burgman 400 del 2004.
mi è stato dato da un parente che credo si sia limitato a cambiare solo l'olio motore adesso ha 34.000 circa, dai vostri topic credo di aver capito che devo aprire il carter e pulire per bene campana e ferodi frizione
io vorrei sostituire la cinghia e chiedo a voi consiglio su quale acquistare, in più siccome abito in montagna vorrei mettere i rulli sr dr pulley ma quale peso devo acquistare? e dove li posso trovare?
per concludere la revisione ovviamente cambierò anche l'olio del rapporti con un 80-90 mi sono dimenticato qualcosa o volete darmi qualche consiglio in piu?
Grazie in anticipo
mardokk
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 20, 2017 9:39 pm
Località: carrara
Nome di battesimo: omar
Modello scooter o moto: b400

Re: revisione trasmissione

Messaggioda phobos » gio ago 30, 2018 10:27 am

I rulli drPulley sul tuo modello sono sconsigliati: si usurano in pochissimi chilometri e diventano inservibili a causa della forma e della dimensione del variatore che e' diversa da quello del modello dal 2006 in poi (K7 a salire).
La trasmissione della tua versione non soffre dei problemi progettuali della serie successiva, quindi necessita della sola manutenzione ordinaria. Pulizia ogni tanto (ma nemmeno troppo spesso) e sostituzione cinghia e rulli se usurati. La cinghia mitsuboshi. Non prendere altro. E' l'originale, costa un po' di piu', ma vale i soldi spesi.
Se vuoi un po' piu' di spunto, prendi dei rulli da 16 grammi e sostituiscili a quelli di serie (che se non ricordo male, nel tuo modello sono da 21 grammi) gia' questo ti dara' un bel po' di ripresa in piu'.
Tieni sotto costante controllo il consumo di olio motore. Quello e' un difetto di questa serie. Arriva a consumare anche un litro ogni 500/1000 chilometri.
Controlla ogni 500 all'inizio cosi' ti fai un'idea di quello che consuma il tuo modello e lo rabbocchi periodicamente.
Per il resto vacci in giro e non ti preoccupare che e' un mezzo molto affidabile.
Buona strada.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: revisione trasmissione

Messaggioda mardokk » gio ago 30, 2018 1:56 pm

Grazie davvero per la tua risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mardokk
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 20, 2017 9:39 pm
Località: carrara
Nome di battesimo: omar
Modello scooter o moto: b400

Re: revisione trasmissione

Messaggioda fcwolf » gio ago 30, 2018 3:46 pm

Buongiorno Omar :ciaociao:
Il nostro Phobos o fobos (come qualcuno lo chiamerebbe) è un campione di sincerità,affidabilità,competenza ed altruismo :ok:
"Roba" rara di questi tempi, ma oltre a ciò questi suoi "prodotti" ci vengono elargiti in maniera del tutto gratuita . Facciamocene tesoro ! :clap: :clap: :clap:
fcwolf
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 899
Iscritto il: mer nov 13, 2013 11:29 pm
Località: Milano - Truccazzano Riviera
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: Honda CRF L2

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti