Login    Iscriviti

Consumo olio assurdo

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Claudio156 » mer ago 01, 2018 9:23 pm

Non la vediamo allo stesso modo ..... comunque de gustibus.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Iki » ven ago 03, 2018 8:55 pm

A non è questione di gusti , è economica se cambio s ooter ci perdo 900 euro se lo sistemo 400 quindi ne risparmio 500 ho un motore in buono stato. A quel punto sai quanto mi costa CAMBIARE OLIO OGNI 1000 KM? Poco
Iki
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 14, 2018 5:16 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Claudio156 » ven ago 10, 2018 11:09 am

Rispondo ora perchè sono tornato questa notte dalle ferie.
Io continuo a non pensarla come te ma non discuto.
Tu mi dici
...A quel punto sai quanto mi costa CAMBIARE OLIO OGNI 1000 KM? Poco

Innanzi tutto un consumo di olio di un chilo ogni 1000 Km non è proprio irrisorio, ma dipende sempre che olio usi e quanti chilometri fai col ciccino.
E poi tieni presente che nella normalità del Burgman (dal K7 in poi) tra un cambio e l'altro (5-6000 Km) non aggiungi nulla se non al limite qualche centinaio di grammi.
Senza calcolare che le incrostazioni continueranno e prima poi ti accorgerai di aver buttato via dei soldi......
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Iki » sab ago 11, 2018 6:06 am

Grazie della risposta, io ne faccio solo una questione economica. Ormai ho speso 900 euro e il mezzo olio a parte si comporta bene.
Se porto il consumo ad un livello accettabiletipo 250 Gr ogni mille km per me va bene. Considera faccio tantissimi km per lavoro e in Milano, quindi lo scooter si usura più velocemente tra tange zialietraffico cittadino.il mio ragionamento è semplice: spendo 400 euro e lo sistemo per un paio di anni dopodi che muore e ne compro un altro.
Se dovessi cambairlo oggi spenderei 1500 e mi troverei cmq a cambiarlo tra 3 anni.... economicamente è peggio.

La mia domanda è ....se lo sistemo riesco a portarlo a fare 2 anni (30 k km ) anche aggiungendo olioognisettimana? Per mie esperienze con le moto si, con il 400 non so è il mio primo. Sempre se non trovo un motore decente ad un prezzo decente (finora zero ma realmente preferisco riparare questo almeno sono sicuro)
Iki
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 14, 2018 5:16 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Claudio156 » sab ago 11, 2018 10:20 am

Penso che nessuno possa dirti se rifacendo il lavoro che vuoi fare tu riesci a farci altri 30 KKM prima che torni ad essere come ora o peggio.
E' un tuo azzardo farlo.
La cosa certa è che su quelle serie non si elimina il problema tant'è che non ci è riuscita neppure la Suzuki.

Se poi facessi il lavoro tu allora potrei ancora capirlo ma facendolo fare ad un meccanico!!! :mache:

Ti faccio un'ultima domanda da crisi che penso tu ti sia già posto, poi finisco perchè tanto vedo che ormai la tua decisione (GIUSTAMENTE O NO) l'hai già presa.

Ma se dopo aver aperto il motore i prezzi lievitassero per vari motivi, ricorda che a scatola chiusa si può solo fare un preventivo ipotetico, cosa fai?
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Iki » sab ago 11, 2018 6:51 pm

Premesso che il meccanico è un amico e lo pago meno .... cosa vuoi trovare oltre rifare cilindro e pistone? Nel caso con 200 euro trovi un blocco senza cilindro e pistone quindi al massimo vado a 600 e mi troverei un buon motore rifatto con unico difetto il consumo d'olio. Che è un difetto di sempre.
Quanto costa trovare un k7? 1500? Direi che un k7 a scatola chiusa non è detto sia meglio del mio k5 rifatto no?

E magari sono solo le valvole e me la cavo con molto meno.... unica cosa ho capito devo smettere di usare olio denso o peggioro le cose giusto?
Iki
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 14, 2018 5:16 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda phobos » gio ago 23, 2018 9:48 am

Si' esatto. Usa l'olio della gradazione prevista, a questo punto va bene anche quello da discount. Al massimo opta per un 10W50 se lo trovi a prezzo basso. Ma non aumentare assolutamente la viscosita' a freddo.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda lello33 » ven mag 21, 2021 6:48 pm

Riprendo questa discussione .
Dopo il cambio di olio ho messo il bardal xtm 10-40
In 1650 km ho raboccato 600 ml di olio .
È poco o troppo come consumo?
lello33
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 14, 2020 12:03 pm
Località: marano di napoli
Nome di battesimo: RAFFAELE BOIANO
Modello scooter o moto: B400 K3

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Claudio156 » ven mag 21, 2021 11:37 pm

Ciao Raffaele penso che tu sia molto fortunato ad avere un K3 che si accontenta di 600 ml di olio con quei Km.
Su quella versione di Burgman un consumo del genere è assolutamente minimo percui per ora vai tranquillo e tienilo sempre sotto controllo.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda lello33 » sab mag 22, 2021 9:26 am

Ciao Claudio , sai una cosa secondo me dipende dalla qualità dell'olio . Mettendo questo ho notato fin da subito il notevole consumo minore di olio.
Quando effettuai il cambio ,sostituii anche il filtro dell'olio a cui mancava l'oring.
Mi chiedevo senza quella guarnizione ( avranno dimenticato di metterlo ) sarebbe successo qualcosa?

Saluti
lello33
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 14, 2020 12:03 pm
Località: marano di napoli
Nome di battesimo: RAFFAELE BOIANO
Modello scooter o moto: B400 K3

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Claudio156 » sab mag 22, 2021 1:56 pm

Mi dispiace deluderti per il consumo.
Usare un olio più denso migliora la situazione temporaneamente ma col passare del tempo le cose non fanno altro che peggiorare.
Mi spiace che molti mie post di quando avevo il K1 erano in Burgman Cafè e quindi dopo un pò si cancellano.
Qui ne vedi uno http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=23191&hilit=consumo+olio&start=15 ma io le ho provate tutte sino al giorno in cui il bimbo ha detto definitivamente basta.
Purtroppo come ti dicevo usare un olio denso tampona la situazione ma non la ripara.
Invece per quanto riguarda l'oring è ovvio che serva, ma se nessuna l'aveva messa e nell'unione non c'erano trafilamenti non ti devi preoccupare in quanto è appunto solo una guarnizione di tenuta.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda am04 » sab mag 22, 2021 3:03 pm

Anche perché negli ultimi filtri olio acquistati l'oring nn c'era. Nn la danno più in dotazione.
Sul consumo d'olio che dire...
Cla' magari Lello33 è stato "fortunato' ad acquistare un K3 che meno assomiglia ad una" friggitrice " per il ben noto problema del consumo olio... Auguriamoglielo...!!! :clap:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda lello33 » sab mag 22, 2021 5:23 pm

Claudio l'olio che ho preso e' un 10-40 non e' denso.quello che usavo prima era l'xtc per auto ora e' specifico per moto
lello33
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 14, 2020 12:03 pm
Località: marano di napoli
Nome di battesimo: RAFFAELE BOIANO
Modello scooter o moto: B400 K3

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda am04 » sab mag 22, 2021 7:07 pm

Anke io ho usato l'Xtc 10w40 e problemi non ne ho avuti, grande olio.. Cmq Claudio ti ha già spiegato che la viscosità dell'olio incide poco sul suo consumo... sta tutto nel motore che se per concezione progettazione consuma olio, hai poco da fare,magari il tuo no te lo auguro, ma tu per scrupolo controlla il suo livello ogni 1000km,male nn fa!!!
Se vuoi convincerti diversamente a prescindere... ok..!!! Immagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda lello33 » sab mag 22, 2021 10:20 pm

Controllo il livello ogni 250 km
lello33
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 14, 2020 12:03 pm
Località: marano di napoli
Nome di battesimo: RAFFAELE BOIANO
Modello scooter o moto: B400 K3

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti