Login    Iscriviti

Consumo olio assurdo

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Consumo olio assurdo

Messaggioda Iki » sab lug 14, 2018 10:25 pm

Ho preso un b400 k5 con 70mila km ma con motore che dovrebbe essere stato rifatto 30 k km fa. Il consumo olio però in poco tempo è diventato assurdo tipo 1kg ogni 700 km. Anche usando olio 15/50 non cambia. Il motore gira bene senza rumori e la candela è secca, quindi immagino sia la fascia del pistone prima dello scarico? Altre idee? Valvole?
Dovrò aprirlo secondo voi in caso che costi affronto?
Iki
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 14, 2018 5:16 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda phobos » lun lug 16, 2018 10:19 am

Purtroppo quello del consumo di olio, e' un problema endemico di questo motore. Si manifesta fino alla serie prodotta nel 2006, dopo di che, scompare nei modelli fino al 2010, per poi ripresentarsi, ma in maniera molto minore, nei modelli fino al 2017. Del nuovo restyle, non abbiamo ancora notizie.
Anche se si e' rifatto il motore, il consumo si ripresenta con il tempo. Il problema dipende sia dalla fascia raschia olio che dai gommini degli steli valvola. I costi per aprire e sistemare sono tali da rendere l'operazione sconveniente se fatta da un meccanico. Ti conviene rottamarlo o venderlo a pezzi e prendere un modello piu' recente: dal 2007 in poi.
Oppure ti rassegni a girarci con la bottiglia di olio sotto la sella. Un consiglio: non aumentare la gradazione, non risolve niente, anzi, se inizia a consumare olio piu' denso, poi con le gradazioni consigliate, ne beve ancora di piu'. Non ho idea se la modifica per il recupero dei vapori dell'olio sia realizzabile anche sul tuo modello. Potresti provare a vedere se gli airbox sono simili e se si puo' fare. Nel qual caso, mitigheresti un bel po' il problema.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Claudio156 » lun lug 16, 2018 9:56 pm

Ciao come ti ha detto Gianni il problema è noto e arcinoto.
Si sono sprecati oceani di parole su questo problema ma senza mai risolverlo.
Ci sono passato anche io con il mio vecchio K2 sino al giorno che la ha smesso di vivere senza più un filo di compressione.
Anche io le avevo provate tutte e se devo essere sincero forse l'aumento di gradazione dell'olio, nella fattispecie HPX, è stata la fine del motore con rottamazione e arrivo del K7 che vede l'apertura del tappo olio solo quando faccio il cambio naturalmente a 5000 km o al massimo qualche centinaio in più.
Rassegnati non è per demoralizzarti ma è un dato di fatto.
Leggi qui e poi fai un pò di ricerche
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=30958&p=858181&hilit=compressione#p858181
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Iki » dom lug 29, 2018 7:11 pm

La mia idea era di usare olio denso e poi rifare il motore , una buona revisione e con 400 euro lo sistemo.
Quindi tu mi sconsigli olio denso? Anche se dopo rettifico?

Cmq non cambia nulla consuma uguale quindi penso che sia una fascia o una valvola aperta.
Iki
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 14, 2018 5:16 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Claudio156 » dom lug 29, 2018 9:59 pm

Ti dico francamente che non spenderei soldi in una rettificata anche con sostituzione di qualche componente.
Non ci dici se il lavoro lo fai tu o lo fai fare, ma non mi risulta che qualcuno dei possessori di Burgman di serie vecchie abbia risolto il problema se non per poche migliaia di km. e non sicuramente con chilometraggi paragonabili ai modelli dal K7 in poi.
Vedi tu io farei qualche sacrificio e prenderei un fine 2006 (primi K7) lo trovi ormai con pochi soldi e sono quasi indistruttibili.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Iki » lun lug 30, 2018 7:34 pm

Lo faccio fare ma meccanico amico, penso me la cavo a 400 euro. Considera che se mangia un po di olio non mi interessa ma avrei un motore rettificato d quindi i n ottimo stato contro un usato che boh ......
Iki
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 14, 2018 5:16 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda phobos » mar lug 31, 2018 10:04 am

Lo hai capito che dopo poche migliaia di chilometri ricomincia come prima? E non dopo centomila chilometri, ma poche migliaia. Ed e' successo a tutti quelli che hanno fatto la rettifica.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Claudio156 » mar lug 31, 2018 12:37 pm

Infatti Gianni è quello che ho cercato di spiegargli anche io.
E' vero che a volte uno pensa sia il male minore ma poi si pente e ha speso soldi inutili.
Basti considerare che non c'è una sola persona che è riuscita a risolvere il problema del consumo assurdo di olio di quelle versioni, neppure mamma Suzuki se non cambiando totalmente motore con la serie dal K7 in poi.
Non pesare se poi prendo peggio, anche perchè come puoi leggere qui sul forum tutti i possessori di serie dal 2007 in poi lo ricomprerebbero nonostante qualche problemino lo abbia anche lui, ma sono tutti risolvibili da te stesso e non definitivi.
Ultima modifica di Claudio156 il mer ago 01, 2018 12:39 am, modificato 1 volta in totale.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda berto59 » mar lug 31, 2018 6:33 pm

Confermo quanto hanno scritto prima di me Gianni e Claudio.
Io stesso possedevo un k4 assetato d'olio, ho speso i soldi e ho rifatto il motore, dopo qualche migliaio di km ha ricominciato a consumarlo come prima, quindi se potessi tornare indietro non spenderei nemmeno un centesimo per risolvere un problema irrisolvibile.

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Iki » mar lug 31, 2018 10:52 pm

Ma come prima cosa significa? Io ora consuma mezzo litro ogni 250 km .... se consumasse 250ml ogni 500 km o ogni 1000 me ne fregherei altamente.
Quindi .... cosa significa?
Iki
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 14, 2018 5:16 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Sky » mer ago 01, 2018 9:37 am

il mio k4 con 50mila km all'attivo consumava circa 1lt ogni 1000km...
Ci ho rinunciato e l'ho dato via.
Sky
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 01, 2016 9:01 am
Località: Legnano (MI)
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda phobos » mer ago 01, 2018 10:34 am

Iki ha scritto:Ma come prima cosa significa? Io ora consuma mezzo litro ogni 250 km .... se consumasse 250ml ogni 500 km o ogni 1000 me ne fregherei altamente.
Quindi .... cosa significa?


I soldi sono i tuoi, puoi spenderli come piu' ti pare.
Per il resto, non agitarti. Fa caldo e si suda.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda berto59 » mer ago 01, 2018 11:36 am

Iki ha scritto:Ma come prima cosa significa? Io ora consuma mezzo litro ogni 250 km .... se consumasse 250ml ogni 500 km o ogni 1000 me ne fregherei altamente.
Quindi .... cosa significa?


Significa che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, quindi se tu sei convinto che rifare il motore, sia una soluzione, nessuno te lo vieta..e ci mancherebbe.

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Claudio156 » mer ago 01, 2018 2:47 pm

Resta il fatto che nessuno è mai riuscito a risolvere il problema consumo olio definitivamente, ma solo per breve tempo e pochi chilometri.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Consumo olio assurdo

Messaggioda Iki » mer ago 01, 2018 7:29 pm

Intendevo che se il consumo é decente non importa anzi avrai sempre olio pulito nel motore. Importante che si riduca nel giusto del k5, quindi 500 ml ogni 1000 mi andrebbe di lusso. Preferisco rifare il motore e sapere cosa guido che cambiarlo ma è una mia idea anche nelle auto
Iki
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 14, 2018 5:16 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 k5

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti