Login    Iscriviti

Maledetta Spia FI accesa

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Maledetta Spia FI accesa

Messaggioda apicazo » gio giu 28, 2018 1:48 pm

Salve a tutti,

Sono Antonio ed ho una burgman 400 (k8), chiedo scusa in anticipo per il mio Italiano (io sono spagnolo ma vivo a Roma). Ho il solito problema FI accesa, il corpo farfallato funziona bene (quando funziona). La cosa curiosa e che ho visto che la FI (ed il solito calo di potenza) solo si presenta in estate, ceoè quando la temperatura ambientale è +25C. Controllato il sensore IAT e pulito (dal meccanico) e niente...corpo farfallato funziona bene a luce FI spenta..il meccanico ha verificato due volte (errore C28, C14) ma non trova nulla di anomalo in tutto il sistema. Poi arriva settembre e la FI si spegne di nuovo fino al prossimo estate...qualcuno può darmi qualche informazione di cosa potrebbe essere? Io più di pregare al Santo Cristoforo non so più cosa fare, e sono veramente scocciato di portare la moto dal meccanico ed sganciare soldi!!.

Mille grazie

Antonio
apicazo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 28, 2018 11:21 am
Località: marino (Roma)
Nome di battesimo: Antoniospagnolo
Modello scooter o moto: B400

Re: Maledetta Spia FI accesa

Messaggioda phobos » sab giu 30, 2018 8:44 pm

L'errore C28 riguarda il TPS (Throttle Position Sensor) il sensore di posizione della farfalla secondaria oppure l'attuatore (motorino elettrico che muove la farfalla) STVA. La valvola IAT non esiste (forse la IAC Idle Air Control)?
In ogni caso, la pulizia della valvola IAC non c'entra niente con il problema che hai tu. Potrebbe essere un problema del TPS legato alla temperatura. Dovresti verificare se il TPS non presenta dei "dead spot" nel suo percorso di apertura.
Trovi maggiori info in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=bEPSLDCzemI
Hai provato a pulire il TPS con uno spray CRC? Se non sai come fare, e hai voglia di farti una passeggiata ad Ostia, ti do un'occhiata io al sensore.
Se hai problemi con l'italiano e conosci l'inglese, possiamo utilizzare quello per comunicare.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Maledetta Spia FI accesa

Messaggioda apicazo » mar lug 03, 2018 6:22 pm

Grazie mille Gianni,

Scrivo come "sbirulino" ma me la cavo dai :)...nessun meccanico mi ha dato risposta..solo si accende questo FI quando arriva il caldo (estate), e si fa caldo ad aprile anche!!..guardo il video. Comunque volentieri andrei a Ostia ma non voglio disturbare nessuno, figurati!!. No, non ho spruzzato nessun spray (e penso nessun meccanico lo ha fatto) sul TPS (non so nemmeno cosa sia il CRC). Al meno ho una risposta da 3 anni che se presenta questo problema. :)

Ti ringrazio tantissimo e guardo il video

Antonio
apicazo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 28, 2018 11:21 am
Località: marino (Roma)
Nome di battesimo: Antoniospagnolo
Modello scooter o moto: B400

Re: Maledetta Spia FI accesa

Messaggioda phobos » mer lug 04, 2018 10:32 am

Organizzati per questo fine settimana e ti vieni a fare una capatina ad Ostia. Ti do l'indirizzo in privato. Non disturbi affatto, per fare la pulizia del sensore ci vogliono dieci minuti.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Maledetta Spia FI accesa

Messaggioda apicazo » mer lug 04, 2018 5:12 pm

Ok...allora sia..e ti ringrazio proprio tanto...

Grazie Ancora

Antonio
apicazo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 28, 2018 11:21 am
Località: marino (Roma)
Nome di battesimo: Antoniospagnolo
Modello scooter o moto: B400

Re: Maledetta Spia FI accesa

Messaggioda apicazo » mer lug 11, 2018 3:18 pm

Bgiorno di nuovo a tutti,

E come aveva detto Gianni TPS sporco,10 min e la moto funziona benissimo, FI spenta (ed spero per molto tempo). Smontato, pulito (spray CRC), rialineato e di nuovo funzionante come il primo giorno…

Mille Grazie Gianni

Nota: ho un tutorial (non di buona qualità, sicuramente a qualcuno puo servire….non saprei come linkarlo qua

Antonio
apicazo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 28, 2018 11:21 am
Località: marino (Roma)
Nome di battesimo: Antoniospagnolo
Modello scooter o moto: B400

Re: Maledetta Spia FI accesa

Messaggioda phobos » gio lug 12, 2018 10:43 am

Prego Antonio. Sono contento di averti dato una mano.
Apri un nuovo topic in sezione "Fai da te" metti il link del video o del tutorial, e poi chiediamo ad uno dei nostri moderatori di metterlo in evidenza.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Maledetta Spia FI accesa

Messaggioda Superguitar » sab lug 28, 2018 7:19 pm

Questo tutorial mi andrebbe benissimo, perche proprio oggi, giornata molto calda mi si e' accesa la sipa F1, anche se lo scooter ha continuato a funzionare bene, e mi ha riportato a casa facendo 50 KM con la spia F1 accesa,
Una volta arrivato a casa ho spento e riacceso e la F1 non si e' più accesa, quindi credo anche io sia sporca la valvola.

Ora vado a cercare il tutorial... grazie mille!
--
Suzuki Burgman 400 k7
ex Yamaha XV535
ex Yamaha XV500
Superguitar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom apr 16, 2017 12:47 am
Località: Barbeano di Spilimbergo
Nome di battesimo: Paride
Modello scooter o moto: B400 K7 Antracite

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti