Login    Iscriviti

SMONTAGGIO RUOTE PER CAMBIO GOMME

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

SMONTAGGIO RUOTE PER CAMBIO GOMME

Messaggioda Superguitar » lun apr 09, 2018 3:17 pm

Ciao a tutti, nei prossimi giorni dovrei smontare ambedue le ruote per portarle al gommista a far montare le gomme appena prese,
vorrei sapere se devo per forza smotare una ruota alla volta e fare due viaggi dal gommista, oppure posso smontare tutte e due le ruote e fare un viaggio unico dal gommista, in questo ultimo caso mi conviene smontare prima la posteriore o anteriore? e come faccio a tenere in piedi il burgman senza le due ruote con dei mattoni messi sotto ?

Fino adesso ho sempre smontato una ruota alla volta, ma questo giro devo cambiare tutte e due le gomme...

Attendo preziosi consigli, grazie
Ultima modifica di Superguitar il mar apr 10, 2018 6:50 am, modificato 1 volta in totale.
--
Suzuki Burgman 400 k7
ex Yamaha XV535
ex Yamaha XV500
Superguitar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom apr 16, 2017 12:47 am
Località: Barbeano di Spilimbergo
Nome di battesimo: Paride
Modello scooter o moto: B400 K7 Antracite

Re: SMONTAGGIO RUOTE PER CAMBIO GOMME

Messaggioda Claudio156 » lun apr 09, 2018 4:44 pm

Non c'è nessun problema a smontare le due ruote in contemporanea.
Tanto lo scooter per la distribuzione dei pesi si abbassa sempre sull'anteriore.
Quindi per prima cosa lo sistemi sul cavalletto centrale, poi rimuovi la ruota posteriore con tutti gli annessi e connessi.
A questo punto piazzi sotto alla parte anteriore della pancia ovvero in prossimità del radiatore un assetto di legno e poi ci metti un crick io uso quelli da officina piccolino ma va benissimo qualsiasi cosa che ti tenga appena sollevata la ruota anteriore e la rimuovi.
Nulla di più di quando rimuovi la ruota posteriore con la differenza che davanti non poggerai sulla ruota ma sulla pancia.
Togliendo la ruota davanti tanto il peso è talmente equilibrato che non fai assolutamente pesi eccessivi sulle plastiche tali da romperle.
Fidati l'ho fatto una mare di volte.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: SMONTAGGIO RUOTE PER CAMBIO GOMME

Messaggioda Superguitar » lun apr 09, 2018 11:11 pm

Chiarissimo e molto esplicativo grazie mille mila!
--
Suzuki Burgman 400 k7
ex Yamaha XV535
ex Yamaha XV500
Superguitar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom apr 16, 2017 12:47 am
Località: Barbeano di Spilimbergo
Nome di battesimo: Paride
Modello scooter o moto: B400 K7 Antracite

Re: SMONTAGGIO RUOTE PER CAMBIO GOMME

Messaggioda Mirco. » lun apr 04, 2022 10:14 pm

Salve ragazzi... Riesumo questo post per chiedere una guida su come smontare le 2 ruote senza rovinare nulla... Come togliere il sensore di velocità sulla ruota anteriore? Le pinze vanno smontate? Prima di dare le ruote al gommista, i dischi vanno smontati? Grazie in anticipo per le risposte.. ;)
Mirco.
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar feb 22, 2022 9:27 pm
Località: San Severo (FG)
Nome di battesimo: Mirco
Modello scooter o moto: AN400S K5

Re: SMONTAGGIO RUOTE PER CAMBIO GOMME

Messaggioda Claudio156 » lun apr 04, 2022 11:28 pm

Purtroppo non posso aiutarti per il sensore di velocità perchè il K7 ce l'ha montato sul posteriore e non è da rimuovere.
Per quanto riguarda invece i dischi freno e le pinze anteriori io non li rimuovo, ma devi fare ben attenzione a non frenare quando avrai rimosso la ruota.
Per il freno posteriore invece ti deve aiutare chi ha il K5 in quanto mi sembra che la pinza sia differente dalla mia.
I dischi freno comunque io li ho sempre lasciati montati e nessun gommista si è mai lamentato.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: SMONTAGGIO RUOTE PER CAMBIO GOMME

Messaggioda Mirco. » mer apr 06, 2022 12:54 pm

Ragazzi scusate ancora... Mi date un buon sito dove prendere le bridgestone battlax?
Mirco.
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar feb 22, 2022 9:27 pm
Località: San Severo (FG)
Nome di battesimo: Mirco
Modello scooter o moto: AN400S K5

Re: SMONTAGGIO RUOTE PER CAMBIO GOMME

Messaggioda am04 » mer apr 06, 2022 1:27 pm

Gommaplanet io acquisto da loro i pneumatici auto sono imbattibili per prezzo Dot di produzione e tempi di consegna.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: SMONTAGGIO RUOTE PER CAMBIO GOMME

Messaggioda Claudio156 » mer apr 06, 2022 2:01 pm

Io acquisto da Gommadiretto sempre pagamento PayPal mai avuto problemi ne per le auto e neppure per il bimbo.
Tanto poi sono tutti broker le gomme arriveranno tutte dallo stesso posto.
Basta avere un pò di pazienza e fare l'indagine di chi quel giorno offre il prezzo migliore.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: SMONTAGGIO RUOTE PER CAMBIO GOMME

Messaggioda am04 » mer apr 06, 2022 2:31 pm

Mirco hai provato da Italgomme? Stanno a Foggia io qualcosa per auto ho comprato anche da loro, sul sito nn danno possibilità di acquisto per moto e scooter, pero5una telefonata per info puoi farla.. Sempre a Foggia nn c'era Di Girolamo? Vado a mente...
Su Gommaplanet la coppia spedita imballata e con PayPal quindi opzione consegna express inclusa a 15€,e quant'altro 115€.
Solo che nn so quanto queste misure siano ancora richieste sul mercato e di conseguenza quanto "recente o meno" possano essere il Dot di produzione in generale..
Le nostre misure sono comuni per il Majesty, Honda S.W.,Burgmam dal k7 in poi, Kimko..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: SMONTAGGIO RUOTE PER CAMBIO GOMME

Messaggioda Mirco. » gio apr 07, 2022 7:39 am

Grazie per le info ragazzi.. Vedrò chi mi fa il prezzo migliore.. ;)
Mirco.
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar feb 22, 2022 9:27 pm
Località: San Severo (FG)
Nome di battesimo: Mirco
Modello scooter o moto: AN400S K5

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti