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Problema Trasudazione olio..HELP!!

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Problema Trasudazione olio..HELP!!

Messaggioda bmwcabrio » mar ott 03, 2017 11:56 am

Ciao a tutti,
ho recentemente preso un Burg 400 K5 del 2005, e come prima operazione ho deciso di effettuare un cambio olio (oramai lo faccio da oltre 10 anni a tutti i miei mezzi)
Primo problema avuto:
Le viti del tappo filtro olio, quelle corte per intenderci, si sono spezzate alla prima strettina (leggera con cacciavite a bussola da 8mm, non cricchetto).Fortunatamente sono riuscito a levarle senza dover fare operazioni complesse come rifilettare ecc ecc e mi è toccato ordinare il kit viti in suzuki.
Secondo Problema:
ho sostituito O-ring tappo filtro e o-ring filtro olio, ma ho notato che dal coperchio (parte bassa) TRASUDA OLIO !!!
E' capitato a qualcuno? non so veramente come risolvere--e non posso nemmeno stringere a morte le viti perche sono (a mio avviso) delicate e non voglio comunque rischiare di rovinare la filettatura del blocco motore.
HELPPP ..attendo news...
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Re: Problema Trasudazione olio..HELP!!

Messaggioda phobos » mar ott 03, 2017 3:28 pm

Dipende da cosa intendi per trasudo. Se ti rimane unto, potrebbe non essere quello il punto da cui arriva. Dovresti pulirlo per bene e vedere se si riforma, in che tempi e con che modalita'.
Spesso a perdere e' la guarnizione dei fili che escono dallo statore. Che spalma olio su tutto il carter attorno e sembra che ci sia una perdita nell'accoppiamento tra i carter.
Tieni conto che c'e' una guarnizione metallica tra i carter, difficile possa essersi deteriorata quella. Nella peggiore delle ipotesi (se e' stato cambiato lo statore) ed il basamento e' stato aperto, la guarnizione potrebbe essersi segnata e ora fa trafilare olio. Al peggio, lo apri, cambi la guarnizione (la trovi ad una 15ina di euro) e richiudi serrando i dadi a coppia (manuale officina).
Ma sono piu' propenso a credere che l'olio arrivi dallo statore.
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Re: Problema Trasudazione olio..HELP!!

Messaggioda bmwcabrio » mar ott 03, 2017 4:29 pm

La cosa strana è che ha cominciato a perdere/trasudare da quando ho aperto il coperchio filtro olio..
sembra proprio provenire dalla parte bassa del coperchio filtro...la quantità e poca, in 30 km di viaggio che faccio non riesce nemmeno a formare una goccia...e solo unto..ma dovrebbe essere asciutto!!!
spero possa essere l'ultima vite che mi manca da sostituire (quella lunga messa in basso) perché attualmente essendo vecchia non voglio stringere oltre visto quello che mi è capitato con le viti corte, anche perche questa filetta mooolto all'interno del carter...sarebbe un casino romperla....
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Re: Problema Trasudazione olio..HELP!!

Messaggioda venerdì13 » mar ott 03, 2017 7:15 pm

Ottieni,spezzando la punta da un coltellino di plastica, un raschietto con il quale pulirai molto bene la superficie di contatto sul carter del coperchio filtro olio, con lo stesso raschietto pulirai anche il coperchietto.
Se non dovesse essere sufficiente e vedrai ancora perdite nonostante l'oring nuovo sul coperchio, fai come segue con delicatezza: prendi un foglio di carta vetrata da 800 e fissano ben teso su una superficie liscia e piana, Bagnolo con un Po d'acqua o olio e strofinaci con movimenti circolari la superficie di contatto (senza oring ovviamente) del coperchietto, 4 o 5 "giri" dovrebbero bastare. Si delicato e non calcare troppo. Se la lappatura risulterà ben fatta non avrai più problemi

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Re: Problema Trasudazione olio..HELP!!

Messaggioda bmwcabrio » mar ott 03, 2017 8:15 pm

Ok , in effetti ho notato come una lleggera sfogiatura sull'alluminio dell'appoggio coperchio olio.
nel WE proverò questa operazione con la carta abrasiva...
Vi faro sapere se risolvo ..GRAZIE !!!
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Re: Problema Trasudazione olio..HELP!!

Messaggioda luciano999 » gio ott 12, 2017 5:22 pm

bmwcabrio ha scritto:La cosa strana è che ha cominciato a perdere/trasudare da quando ho aperto il coperchio filtro olio..
sembra proprio provenire dalla parte bassa del coperchio filtro...la quantità e poca, in 30 km di viaggio che faccio non riesce nemmeno a formare una goccia...e solo unto..ma dovrebbe essere asciutto!!!
spero possa essere l'ultima vite che mi manca da sostituire (quella lunga messa in basso) perché attualmente essendo vecchia non voglio stringere oltre visto quello che mi è capitato con le viti corte, anche perche questa filetta mooolto all'interno del carter...sarebbe un casino romperla....


Non e che bisogna sostituire l oring ?
Il coperchietto ha una posizione, ed e impressa una freccia, e montato correttamente ?
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Re: Problema Trasudazione olio..HELP!!

Messaggioda bmwcabrio » ven ott 20, 2017 10:48 pm

PROBLEMA RISOLTO !!!!
ho fatto come mi avevi consigliato (venerdi13), una carteggiata leggera su tappo e sulla sede del carter dove appoggia il tappo filtro olio.
pulito per bene l'O-Ring, e adesso finalmente ho risolto!!
Grazie del consiglio.
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Re: Problema Trasudazione olio..HELP!!

Messaggioda venerdì13 » sab ott 21, 2017 7:44 am

Bene
Mi fa piacere che hai risolto il problema :partyman: :yee:
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