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RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda luciano999 » mar set 26, 2017 6:04 pm

Ciao a tutti oggi tocca a me chiedere informazioni,
Burgman 250 anno 2000, rigenerazione forcelle, ...vorrei sapere che gradazione di olio e meglio prendere, ?
ho visto che e pure usato il sae 30, come viscosita forcelle non me ne intendo, pero non vorrei ritrovarmi con un ammortizzatore troppo morbido,
attendo info.
ciao
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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda daroo » mar set 26, 2017 11:09 pm

Io metterei un 10w, lo avevo messo nella forcella del mio vecchio burgman 400 del 99 e andava benissimo. :D
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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda luciano999 » mer set 27, 2017 12:04 am

Ma secondo la vostra esperienza un 20 W e troppo denso, quindi duro ?
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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda venerdì13 » mer set 27, 2017 2:00 pm

È tutta una questione di proporzione fra la densità dell'olio e la compressione delle Molle più un olio è denso più le molle devono essere dure per permettere alla forcella di estendersi.
Quindi a mio parere se tu dovessi spessorare le molle di un centimetro circa un 20 w dovrebbe essere l'ottimale Premesso che è un lavoro che dovrei fare anch'io al mio Burgman del 2000 che ha la forcella un po' di burro. È un lavoro che aspetto a fare perché dovrei intervenire contemporaneamente anche sull' ammortizzatore posteriore che è particolarmente morbido in sia in compressione sia in rilascio.
Buon lavoro
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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda luciano999 » mer set 27, 2017 2:24 pm

ciao venerdì ho preso un sae 20 consigliato dal venditore, oggi faccio il lavoro nel pomeriggio.
Ma vuoi dire che devo creare dei spessori di un cm, con delle randelle ?
Mai nessuno mi ha parlato di questo.

Per l ammortizzatore posteriore vorrei farlo pure io , ma non so da dove incominciare, vi e una guida ?
IL ammortizzatore post. lo si puo indurire, aumentando la compressione, ma non ho mai capito bene come si fa !!!
ciao
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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda venerdì13 » mer set 27, 2017 5:59 pm

Indurire le molle spessorandole o sostituirle con molle più dure è un classico nella taratura della forcella insieme all' uso di olio più denso. Tutto dipende dai gusti/esigenze personali in funzione all' uso del mezzo.
Con la funzione "cerca" trovi dei post che parlano della manutenzione della forcella ed eventuali modifiche tramite spessoramento delle molle con uso di ranelle.
È un lavoro che dovrò fare anch'io che peso 105 kg. e quando freno le forcelle vanno a fondocorsa con facilità. Probabilmente farò degli spessori usando un tagliere in teflon già dello spessore giusto e olio 20w o atf per idroguide che mantiene le sue proprietà senza rovinarsi per molto più tempo ed è equivalente ad un 20w.

Per quanto riguarda l'ammortizzatore a 50.000 e passa km. c'è poco da indurire, è sicuramente scarico. se lo irrigidirsi agendo sulla molla rischi solo dei grandi rimbalzi sugli avvallamenti rendendo la guida pericolosa. Il mio con 36.000 km. è quasi pericoloso e girando per Milano evito il pavé come la peste. L'unica è o farlo rigenerare o sostituirlo.
Per la rigenerazione mi devo informare presso la ORAM qui a Milano, sono molto bravi, avevo fatto fare da loro il mono del FZR1000 con taratura personalizzata ed andava benissimo
, meglio di certi HOLINS di primo prezzo.
procurati il brugolone da 17 per i tappi delle forcelle.
buon lavoro

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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda luciano999 » mer set 27, 2017 7:54 pm

Versare l'olio per forcelle specificato nella forcella.
m Capacità olio forcella (per canna): 284 ml
99000-99044-1 0G: SUZUKI FORK OIL #l
0
Pompare la canna su e giù per diverse volte fino che
dall'olio non escono più bolle d'aria.
Con la forcella in posizione verticale, comprimere completa-
mente la canna.
Attendere che il livello del liquido si stabilizzi e quindi misurare
e regolare il livello dell'olio secondo specifica utilizzando
l'attrezzo speciale.
m Livello olio forcella (senza molla): 96 mm
09943-741 11 : Misuratore livello olio forcella


Come da manuale riporto pagina 256 .
Ho caricato l olio sulla forcella 284 ML , misurati con il misurino graduato,............
come da manuale dopo avere caricato l olio, e fatto i pompaggi, ho misurato il livello, in pratica ho un livello di 110 millimetri,
quindi mi mancherebbe del olio, 14 mm, a questo punto non so se devo caricare questi 14 mm di olio.
a questo punto non comprendo se devo rabboccare 14 mm di olio o se lasciare cosi ????????
Certo non ho l attrezzo officina per la misura, ma cmq la differenza e molta, 1,4 cm e molto.
ciao attendo info grazie
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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda venerdì13 » mer set 27, 2017 8:58 pm

A questo proprio non so risponderti.
Più olio nello stelo vuol dire meno aria, spazio vuoto, che fa da "fine corsa pneumatico. Questa aria, poca, comunque tenderà ad uscire attraverso i paraoli danneggiandoli.
Così a naso lascerei la quantità giusta d'olio e richiuderei. Parere personale.
Ci vorrebbe che intervenisse ora qualcuno che ha già provato a fare il lavoro.

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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda luciano999 » mer set 27, 2017 9:42 pm

venerdì13 ha scritto:A questo proprio non so risponderti.
Più olio nello stelo vuol dire meno aria, spazio vuoto, che fa da "fine corsa pneumatico. Questa aria, poca, comunque tenderà ad uscire attraverso i paraoli danneggiandoli.
Così a naso lascerei la quantità giusta d'olio e richiuderei. Parere personale.
Ci vorrebbe che intervenisse ora qualcuno che ha già provato a fare il lavoro.

Luca[/quote

Si sarei d accordo pure io, pero e poco comprensibile, prima ci dice la quantità 284 ml, quindi ben definita,
e poi dice di regolare il livello, ( ultime due righe ).
Domani misuro il livello del secondo pistone accuratamente e cerco di capire.
Gia avevo misurato il primo pistone, e secondo me segnava 165 mm, quindi sui pistoni originali mancherebbero 70 mm,
le mie forcelle non perdevano, erano perfette, da quello che so l olio non evapora,..............misteri della suzuki.
domani cerchero di comprendere questo mistero.

Indurire le molle spessorandole o sostituirle con molle più dure è un classico nella taratura della forcella insieme all' uso di olio più denso. Tutto dipende dai gusti/esigenze personali in funzione all' uso del mezzo.
Con la funzione "cerca" trovi dei post che parlano della manutenzione della forcella ed eventuali modifiche tramite spessoramento delle molle con uso di ranelle.
È un lavoro che dovrò fare anch'io che peso 105 kg. e quando freno le forcelle vanno a fondocorsa con facilità. Probabilmente farò degli spessori usando un tagliere in teflon già dello spessore giusto e olio 20w o atf per idroguide che mantiene le sue proprietà senza rovinarsi per molto più tempo ed è equivalente ad un 20w.

Per quanto riguarda l'ammortizzatore a 50.000 e passa km. c'è poco da indurire, è sicuramente scarico. se lo irrigidirsi agendo sulla molla rischi solo dei grandi rimbalzi sugli avvallamenti rendendo la guida pericolosa. Il mio con 36.000 km. è quasi pericoloso e girando per Milano evito il pavé come la peste. L'unica è o farlo rigenerare o sostituirlo.
Per la rigenerazione mi devo informare presso la ORAM qui a Milano, sono molto bravi, avevo fatto fare da loro il mono del FZR1000 con taratura personalizzata ed andava benissimo
, meglio di certi HOLINS di primo prezzo.
procurati il brugolone da 17 per i tappi delle forcelle.
buon lavoro



Mi sembra che non sei d accordo a rendere l ammortizzatore piu rigido , ? giusto.
Tra l altro e un lavoraccio, e se irrigidisci troppo devi rifare il lavoro, a meno che non li fai fare da chi ha conoscenza tecnica per farlo, e per provarli,
ma credo non valga la pena di spendere su questo.
ciao e grazie per il tuo intervento
luciano999
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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda venerdì13 » ven set 29, 2017 8:19 pm

Mi hanno, giusto ieri sera, regalato un mono di una Yamaha 600 non ricordo il modello, vecchiotto e co 50000 km sul groppone....
se non mi costa una cifra rigenerarlo sento odore di modifica...

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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda luciano999 » sab set 30, 2017 12:55 am

Ciao allora risolto, il livello olio era sbagliato perche ho montato il pistone sbagliato.
Rimontato il pistone e messo i 284 ml, il livello perfetto.

Premetto che con il sae 20 l ammortizzatore e rigido il giusto, piu di cosi io non mi azzarderei a indurire, al massimo visto che sei un peso maxi il sae 30,
piu di cosi io non lo farei, e senza comprimere la molla.
Ti premetto che montare i pistoni del burghy e mo,lto difficile, perche non e come le altre moto che prima monti il pistone, e poi avviti il pistone alla moto,
sul burghy devi avvitare il pistone sulle forcelle, devi con una mano tenere il pistone, con l altra mettere il tappo con la randella , comprimere la molla e avvitare il tappo, da solo e stato un dramma, ci vuole forza sulle braccia, se sei palestrato non hai problemi.
Di tutti i video visti su nessuna moto e cosi difficile, quindi ci penserei a mettere dei tappi per irrigidire la molla,
non so se in due persone e fattibile.
ciao
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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda venerdì13 » sab set 30, 2017 10:37 am

Quindi se ho capito bene tu le forcelle le hai smontato completamente Magari hai cambiato anche i paraolio.
Io volevo solamente svitare i tappi superiori, tirare fuori le molle, svuotare il vecchio olio e rimettere l'olio nuovo nella giusta quantità, rimettere le molle, visto che i paraolio non perdono rimontare i tappi eventualmente con gli spessori.
Se metto l'ammortizzatore modificato che mi hanno regalato magari faccio anche il lavoro alla Forcella
Prima devo vedere come modificare l'ammortizzatore e quanto mi costa farlo
rigenerare

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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda luciano999 » sab set 30, 2017 12:24 pm

Si esatto smontate completamente, pulite, lavate con benzina, e rimontate, se vuoi eliminare tutto il vecchio olio.
Smontare le forcelle dal burghy ,vuol dire aprire i tappi , prima, e poi togli la forcella, con il tappo aperto.
Vedi un po tu che gia hai esperienza.

Ho cambiato i paraolio , pero non si riusciva piu a mettere la ranella di agancio/ blocaggio, quindi ho rimesso i vecchi paraolii,
e rimontato il tutto.
Con i para olio di concorrenza non si riusciva a rimontare, perso un casino di tempo,
ma non e la prima volta che la concorrenza non funziona, speso 11 euro inutilmente, spero solo che non perdano olio.
ciao
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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda venerdì13 » sab set 30, 2017 3:09 pm

In effetti non l'ho mai fatto sul Burgman l'ho fatto su altre moto.
Pensavo prima di sfilare le canne dalla piastra e poi togliere i tappi non pensavo di dover fare l'esatto contrario.
Buono a sapersi.
Con cosa hai lavato l'interno della Forcella?
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Re: RIGENERARE LE FORCELLE /STELI

Messaggioda luciano999 » sab set 30, 2017 3:32 pm

Lavato con benzina.
A me ha fatto bestemmiare il montaggio diventa difficoltoso.
ciao
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