Login    Iscriviti

controllo valvola gomma

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

controllo valvola gomma

Messaggioda daroo » gio ago 24, 2017 6:14 pm

Rientrato dalle ferie, dopo un totale di 1600km in burgman vi spiego la piccola disavventura e come potreste evitarla.
Mi trovavo a 400km da casa quando tra le curve sento il burghy più pesante in curva e meno veloce nei cambi di direzione. Mi fermo e mi accorgo che la ruota davanti si sta sgonfiando, la valvola sulla ruota perdeva aria da una crepa sul suo "colletto" in gomma.

La valvola è di quelle curvate di 90 gradi; facendo delle ricerche su internet vedo che altri motociclisti hanno avuto problemi con questo tipo di valvole che, ad alte velocità si piegano sempre di piu fino a creparsi. Infatti il problema si è presentato dopo diverse ore di viaggio in autostrada e non mi aveva mai dato problemi prima (in un totale di 58 mila km).

Quindi se volete evitare di fermarvi disperatamente ad ogni stazione di servizio per continui gonfiaggi come ho fatto io, date un preventivo controllo alla vostra valvolina, e se crepata, sostituitela magari con una dritta.
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: controllo valvola gomma

Messaggioda berto59 » gio ago 24, 2017 8:39 pm

Già...... effettivamente a velocità elevate, la valvolina curva, subisce l'effetto della forza centrifuga.
Non ci avevo mai pensato prima.
Grazie per l'info.
:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti