|
da venerdì13 » sab giu 24, 2017 1:35 pm
Come anticipato in un altro post (andando clamorosamente ot) avevo il problema di svitare il dado da 24 del variatore stretto da Hulk, o un suo parente piu scemo. Risolto non senza fatica, sono riuscito finalmente a vedere le interiora del mio variatore, e non è stato un bello spettacolo: era talmente sporco di una sostanza grassa e collosa che i rulli praticamente non lavoravano, non arrivavano a fondo corsa perché toppato dallo sporco appiccicaticcio che ricopriva il fondo corsa delle piste di scorrimento. Tenuto a bagno nella benzina e pulito con un pennello finalmente ho visto il variatore in tutto il suo splendore. Comprato i rulli nuovi, Malossi, nei due pesi 21 e 18 gr. Gli originali erano consumati in modo indecente, irrecuperabili, inizialmente volevo rifarlo originale, poi in negozio ho deciso di comprare anche quelli più leggeri. E quelli da 18 sia. E mai idea fu più azzeccata. Insieme alla frizione nuova già comprata in precedenza, Newfrein, l'olionista anonimo a cambiato faccia. È rinato, come aver fatto un bagno nella piscina di Cocoon, ricordate il film? Intendiamoci, va a olio come prima ma almeno ha uno scatto decente. Io non sono un bruciasemafori, non mi interessa lo O-100 in 4 sec. ma almeno non dover spalancare la manetta per forza per muovermi al semaforo verde... Ora parto se voglio con un filo di gas e riprende senza strappi o impennate di giri strane anche perché il variatore lavora e non è mezzo bloccato come prima.
Adesso domandine: La cinghia di trasmissione il manuale la da come limite a 22 mm. le Mitzuboshi nuove per il B del 2000 che misura hanno?
Al variatore il grasso va messo solo sullo spinotto vero?
Se volessi allungare un pochino i rapporti basta accorciare lo spinottodi 0,5/0,7 mm. (in previsione di un uso giornaliero con abbondanza di tangenziali per cambio lavoro)
Grazie
- Allegati
-
- 2017-06-18 23.07.58-800x599.jpg (99.38 KiB) Osservato 4950 volte
-
- Nulla può contro la forza bruta e l'ingegno. Potere della tuta blu quella da metalmeccanico)
- 20170617_160634-800x480-600x360.jpg (64.24 KiB) Osservato 4945 volte
Ultima modifica di venerdì13 il dom giu 25, 2017 1:25 am, modificato 1 volta in totale.
Luca + Burgolo l'olionista anonimo
-
venerdì13
- Fedele
-
- Messaggi: 136
- Iscritto il: dom feb 19, 2017 6:12 pm
- Località: Lacchiarella (mi)
- Nome di battesimo: Luca
- Modello scooter o moto: Bn400 (1^ serie)
da Claudio156 » sab giu 24, 2017 3:18 pm
Bravo Luca, mi piace il sistema che hai adoperato per il blocco del variatore. Un pò macchinoso ma di effetto.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - - - - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - - .............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria........................... ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ........... ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................
-
Claudio156
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 9370
- Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
- Località: Venaria Reale
- Nome di battesimo: Claudio
- Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN
da venerdì13 » sab giu 24, 2017 8:54 pm
Alura la chiave blocca variatore/frizione è una copia fatta in casa di una già vista sul forum il problema era che il dado era talmente stretto che se la punta o sul pavimento torceva e i pioli uscivano dalle alette nonostante fosse in piattina di acciaio spessa 2.5 mm. e i pioli sono fatti con bulloni da 8mm. ricoperti in tubo di gomma antiscivolo. Ho dovuto bloccare la chiave in sede usando una corda elastica passata all' interno della puleggia e legata ben tesa. la chiave a croce da gommista era l'ultima spiaggia e ha funzionato alla grande.
Luca
Luca + Burgolo l'olionista anonimo
-
venerdì13
- Fedele
-
- Messaggi: 136
- Iscritto il: dom feb 19, 2017 6:12 pm
- Località: Lacchiarella (mi)
- Nome di battesimo: Luca
- Modello scooter o moto: Bn400 (1^ serie)
da phobos » dom giu 25, 2017 10:17 am
Ottimo lavoro. Tra l'altro leggerti e' veramente divertente Per quanto riguarda le tue domande: La cinghia mitsuboshi ha queste caratteristiche: CINGHIA MITSUBOSHI BURGMAN 400 1998>2002 CODICE PRODOTTO : G9003000 Cinghia Mitsuboshi variatore scooter in Kevlar con doppia dentatura in Kevlar; Dimensioni 947-24,4-28-14 Ti conviene prenderla su ebay dal venditore che te la vende al prezzo piu' basso (che si aggira comunque attorno ai 75 euri, ma li vale fino all'ultimo centesimo) Si', il grasso solo sullo spinotto e senza esagerare, altrimenti te lo spara dappertutto nel carter. Si', se vuoi un po' piu' di allungo, puoi accorciare lo spinotto, ma tieni conto che afflosci la ripresa (la cinghia scorre meno in profondita' con il variatore chiuso e parti con "una marcia piu' alta"). Dovresti alleggerire ulteriormente i rulli. Fino a 15 grammi, vai tranquillo. Buon divertimento
Suzuki V Strom 1050 XT Motoguzzi Nevada Club 750
-
phobos
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 2531
- Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
- Località: Roma
- Nome di battesimo: Gianni
- Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT
da luciano999 » mar lug 11, 2017 1:30 pm
Ciao variatore 65.000 km, Vorrei sapere conviene un variatore nuovo ? Oppure accorciando lo spinotto recupero l usura cosa mi consigliate, voglia di spendere non c e , visto che devo prendere la frizione , due gomme, la cinghia, poi olio,forcelle. Insomma ho un Po di lavori da fare, il vario non è scalinato, pero immagino che non rispetta più le misure originali, e quindi la cinghia non lavora come dovrebbe. Ciao
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
-
luciano999
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 1151
- Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
- Località: Padova
- Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000
da phobos » mar lug 11, 2017 3:04 pm
Se non e' scalinato, allora non vuol dire che sia usurato in maniera da necessitare qualsiasi intervento. Io il mio lo feci tornire, ma perche' aveva uno scalino sul bordo di almeno mezzo millimetro. Lascialo cosi', se accorci lo spinotto, rischi che ti parte sotto coppia (con i rulli originali). Vuoi un po' piu' di brio? Metti dei rulli da 15 o togline due di quelli da 21, in partenza diventa un altro mezzo EDIT: aspetta, tu hai il 250? Lascia perdere quest'ultima parte. Non conosco i pesi dei rulli del 250.
Suzuki V Strom 1050 XT Motoguzzi Nevada Club 750
-
phobos
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 2531
- Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
- Località: Roma
- Nome di battesimo: Gianni
- Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT
da luciano999 » mar lug 11, 2017 3:16 pm
Ciao Phobos, gia da anni monto i rulli da 16 , sempre se ricordo bene i grammi , il mezzo e un razzo, sempre primo ai semafori, o quasi sempre .
Sai alla sostituzione precedente cinghia il vario era un po' scalinato, rivisto dopo 3000 km, con cinghia nuova, le scalinature erano scomparse, quindi ho fatto gia 20.000 km, la vecchia cinghia era rovinata sui bordi. Ora nelle partenze quando apro il gas, sento che la cinghia tende a slittare un po, certo anche la cinghia non e nuova, pero pensavo che pure se mi manca quel millimetro di polpa variatore, questo non aiuta. cmq a ottobre faccio il controllo cinghia cosi e piu facile comprendere il problema.
CMQ mi confermi di lasciarlo ?
ciao
-
luciano999
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 1151
- Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
- Località: Padova
- Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000
da phobos » mer lug 12, 2017 11:33 am
A questo punto, se vuoi accorciare di uno 0.5 lo spinotto, dovresti sicuramente avere dei benefici.
Suzuki V Strom 1050 XT Motoguzzi Nevada Club 750
-
phobos
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 2531
- Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
- Località: Roma
- Nome di battesimo: Gianni
- Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT
da luciano999 » mer lug 12, 2017 2:21 pm
phobos ha scritto:A questo punto, se vuoi accorciare di uno 0.5 lo spinotto, dovresti sicuramente avere dei benefici.
Si parla di 0,5 mm ?
-
luciano999
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 1151
- Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
- Località: Padova
- Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000
da phobos » mer lug 12, 2017 3:09 pm
Si'.
Suzuki V Strom 1050 XT Motoguzzi Nevada Club 750
-
phobos
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 2531
- Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
- Località: Roma
- Nome di battesimo: Gianni
- Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT
da luciano999 » sab lug 15, 2017 9:40 pm
Pensavo non è poco 0,5 mm? Se accorcia di 1mm cosa pensi ? Ciao
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
-
luciano999
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 1151
- Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
- Località: Padova
- Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000
da phobos » dom lug 16, 2017 6:18 pm
Che se 0,5 sono pochi, puoi sempre accorciare di altri 0,5. Se esageri, ti ritrovi col pezzo rovinato.
Suzuki V Strom 1050 XT Motoguzzi Nevada Club 750
-
phobos
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 2531
- Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
- Località: Roma
- Nome di battesimo: Gianni
- Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT
da luciano999 » dom lug 16, 2017 7:11 pm
Ok grazie
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
-
luciano999
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 1151
- Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
- Località: Padova
- Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000
| |