Login    Iscriviti

Manutenzione cinghia e frizione K7

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda Claudio156 » gio giu 08, 2017 10:01 am

20170607_090937.jpg
20170607_090937.jpg (22.08 KiB) Osservato 9540 volte
Ieri dopo essermi dimenticato (l'età avanza inesorabile) della cinghia di trasmissione mi sono dedicato ad un pò di manutenzione del mio bimbo, anche perchè quest'anno deve portarci in Corsica per le ferie.
La cinghia Malossi ormai aveva 35000 Km e più di tre anni alle spalle, ma era ancora ampiamente in tolleranza (25.1 mm) e non presentava il minimo segno di degrado, guardate le sue condizioni nelle foto.
I rulli da 14 gr della Malossi addirittura avevano circa 55000 Km e qualcuno con qualche piccolo spiattellamento c'era, ma volendo ne avevano ancora.
La frizione 5 masse (Fly Clutch) con la sua campana, sempre naturalmente Malossi, è più giovincella ha solo 20000 Km ma è pari al nuovo e a differenza delle altre frizioni che ho avuto compresa l'originale, oltre a non cinguettare è perfettamente consumata e non spiattellata di più su un lato.
Guardate inoltre la campana, non ha il minimo colorito violastro di cottura e considerate che il mio bimbo viaggia praticamente in due sempre e nelle ferie viaggia carico come un mulo.

Continuo a ribadire FOREVER MALOSSI.
Allegati
20170607_090952.jpg
20170607_090952.jpg (18.98 KiB) Osservato 9540 volte
20170607_091021.jpg
20170607_091021.jpg (18.13 KiB) Osservato 9540 volte
20170607_091203.jpg
20170607_091203.jpg (22.42 KiB) Osservato 9540 volte
Senza-titolo-1.jpg
Senza-titolo-1.jpg (20.53 KiB) Osservato 9540 volte
20170607_091356.jpg
20170607_091356.jpg (22.84 KiB) Osservato 9540 volte
20170607_091058.jpg
20170607_091058.jpg (24.13 KiB) Osservato 9540 volte
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda phobos » gio giu 08, 2017 11:29 am

Penso che il "segreto" sia abbinare frizione e relativa campana. Sul mio ex K7 ho avuto anche io la fly clutch a cinque masse, ma con la campana originale, rettificata, ma comunque bella violacea. Ha iniziato a spiccionare e slittare anche la malossi. Ho risoltro quando ho acquistato l'abbinata polini (frizione e relativa campana).
Se avessi fatto la stessa cosa con la malossi, probabilmente avrei risolto anche in quel caso.
L'unica pecca di questa frizione, a mio avviso, e' l'impossibilita' di regolazione. Cosa che sulla polini e' fattibile in maniera anche piuttosto semplice.

P. S. Se posso: a 25.1 mm la cinghia per un K7 e' praticamente finita. Tenendo conto che le mitsuboshi nuove stanno a 27 e spicci... :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda Claudio156 » gio giu 08, 2017 2:17 pm

Sono andato a verificare perchè pensavo di ricordare male, ma come vedi nella foto ricavata dalla bibbia la cinghia a 25.1 mm. è nello standard di funzionamento il limite minimo è 24.1 mm.
E comunque dopo 35000 Km poveretta era arrivata giustamente al meritato riposo.
Allegati
Cinghia.jpg
Cinghia.jpg (30.2 KiB) Osservato 9523 volte
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda phobos » gio giu 08, 2017 4:31 pm

Si', lo ricordavo. Ma con la cinghia a 24.1 fai 120 a 8000 giri :D
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda ROSSO.61 » lun giu 12, 2017 9:02 am

Come Claudio i miei km sono al 90% fatti in 2 con un peso totale di 180 kh (115/65) ho provato tutte le tre tipologie di frizione e tutte con i pulley da 16g e alla fine la frizione che mi ha dato più soddisfazione è stata la malossi,le ho provate con questi assetti, l'originale e la malossi con la campana originale burgman mentrerà polini 2g con campana e frizione polini la cinghia è mitsuboshi appena cambiata dopo km24000 era scesa a mm 25.9 e già si sentiva la differenza di giri rispetto a quella nuova mm 26.8 e queste misure le ho riscontrate su tutte e 2 le cinghie che ho cambiato fin'ora
A onor del vero sono deluso dalla polini perché io con la frizione originale e la malossi pulivo il gruppo trasmisione ogni 3000km e gli spiccionamenti non sapevo cosa fossero,messo polini per eliminare questa manutenzione periodica ho regolato il tutto con le regolazioni consigliate, le molle frizione le ho regolate a mm24 e l'attacco era passato dai 4000 giri (frizione malossi) a 2800 ma con parecchie vibrazioni al che ho subito smontato il tutto e regolato le molle a 23mm l'attacco è passato a 3200 giri molto meglio e tutto è andato bene fino al ritorno dal raduno cioè a dopo circa i soliti 3000 km, settimana scorsa il ciccino ha cominciato in partenza a strattonare in modo eccesivo al che l'ho smontato pulito il gruppo trasmissione e ora va alla grande ma ai m'e' ho capito che quella manutenzione dei 3000 km dovrò andare avanti ad eseguirla ancora, ecco perché dico meglio Malossi minor costo di acquisto e secondo m'e' anche miglior ripresa :ciaociao: :ciaociao:
ROSSO.61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 602
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:33 pm
Località: bulgarograsso COMO
Nome di battesimo: giampietro
Modello scooter o moto: Africa twin 1000

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda Claudio156 » lun giu 12, 2017 10:32 am

Sinceramente a livello pulizia sono un più pigro, già solo per dover fare la pulizia ogni 3000 km non passerei alla Polini.
Io con la Malossi faccio la pulizia dalle polveri quando capita di fare la manutenzione e non per dovere fisico del motore.
La resa è eccezionale poi ora sono tornato ai rulli da 16 gr. e mi sto trovando meglio che con i 14.
E' vero che il 14 gr. davano qualcosa in più di spunto soprattutto in due ma alzava di un pò i consumi sulla percorrenza, invece ora sono calati un pochino i giri e dopo qualche giorno non ti accorgi neppure più del cambiamento.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda phobos » lun giu 12, 2017 11:38 am

Personalmente dopo aver installato la polini con la sua campana, mi dimenticai di cosa fossero le pulizie alla trasmissione. Nei diecimila chilometri che feci con lo scooter, prima di darlo via per prendere la moto, non ho piu' avuto nessun tipo di problema. E di combinazioni, ne ho, ahime', provate tante: malossi, drpulley e polini.
Secondo me, alla fine, ognuno trova il compromesso che lo soddisfa. Non esiste "la soluzione".
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda ROSSO.61 » mar giu 13, 2017 12:38 pm

Una curiosità Phobos la polini a quanto avevi regolato le viti della frizione ? Perché anche se poco in avvio qualche strappetto lo sento ancora :mumble:
ROSSO.61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 602
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:33 pm
Località: bulgarograsso COMO
Nome di battesimo: giampietro
Modello scooter o moto: Africa twin 1000

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda phobos » mar giu 13, 2017 2:18 pm

Non ti so dire i millimetri con precisione, visto che la regolazione la fece Smontolo. Ma ricordo che era tarata per attaccare al minimo dei giri possibili. Infatti a circa 2500 giri iniziava gia' a muoversi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda ROSSO.61 » mer giu 14, 2017 10:08 am

Grazie :ciaociao: :ciaociao:
ROSSO.61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 602
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:33 pm
Località: bulgarograsso COMO
Nome di battesimo: giampietro
Modello scooter o moto: Africa twin 1000

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda Claudio156 » lun giu 26, 2017 11:28 am

Sono tornato ai rulli Malossi da 14 Gr. naturalmente nuovi.
Anche se mi sembrava che i 16 gr fossero Ok con i 14 gr è un altro viaggiare soprattutto quando fai strade di montagna o devi anche solo fare un sorpasso magari a non altissima velocità.
Naturalmente i giri sino a 110 - 120 Kmh si alzano un pochino ma tanto non è questo il problema.
A 80 Km h con rulli da 16 viaggiavo a 5000 giri, ora con quelli da 14 sempre a 80 Km h sono a 5300.
Ma come dicevo mi tocca poco la cosa meglio un pò di scatto in più, poi tanto quando si è sul lungo a più di 110 difficilmente viaggio in due e quindi il vario è già praticamente chiuso del tutto e quindi i consumi non variano più.
Chiuso o aperto è un punto di vista personale, comunque per intenderci ha finito già la sua corsa verso il piattello fisso.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda phobos » lun giu 26, 2017 11:47 am

Si apre il variatore, si chiude la puleggia motrice :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda Sasa » sab mar 17, 2018 1:20 pm

phobos ha scritto:Si apre il variatore, si chiude la puleggia motrice :)

salve ragazzi, non so se è il post giusto dove chiedere questa informazione:
ho appena sostituito la frizione e campana originali con il kit polini a due masse, per il resto ho tutto originale tranne i rulli dr pulley da 16 gr e lo spinotto accorciato.
la prima impressione è buona, lo scooter parte tra i 2900 ed i 3000 giri, per il momento nessuno strattonamento, però il motore va subito fuori giri (9000) mentre prima, grazie ai rulli dr pulley, non andava mai oltre i 7300.
siccome in passato, con la frizione originale, ebbi un problema del genere dovuto al ribaltamento di un rullo, ho chiesto al meccanico di verificare ma dopo aver aperto di nuovo il variatore mi ha detto che i rulli sono messi in modo corretto.
quale puo essere il problema?
grazie
Sasa
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab lug 09, 2016 5:20 pm
Località: Santa Maria Capua Vetere
Nome di battesimo: Salvatore
Modello scooter o moto: B400 k7

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda Claudio156 » sab mar 17, 2018 6:52 pm

Con la Malossi mai successa una cosa del genere.
Ma con i rulli Dr Pulley ho praticamente buttato un motore.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Manutenzione cinghia e frizione K7

Messaggioda phobos » dom mar 18, 2018 2:01 pm

La frizione, dopo i 3000 giri, ha smesso di lavorare. E' ingaggiata alla campana.
Questo in teoria. Domanda: la cinghia come sta messa? Il correttore di coppia sulla puleggia condotta e' ingrassato e libero di compiere la rotazione che deve compiere?
Il comportamento riscontrato nel tuo caso e' davvero anomalo. La configurazione che installi e' praticamente identica a quella che avevo io e non mi ricordo che i giri arrivassero a tanto.
Quando eri a 9000 giri a che velocita' era arrivato lo scooter?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti