Login    Iscriviti

Pastiglie freni posteriori

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Pastiglie freni posteriori

Messaggioda Claudio156 » sab mag 27, 2017 11:39 am

Buongiorno a tutti, avrei aperto un sondaggio ma preferisco risposte specifiche da voi che come me usate parecchio questo eccezionale mezzo che ha per tutti gli stessi difetti. :haha: :haha: :haha: :haha:

Il mio per esempio da sempre è affamato di pastiglie freno posteriori, mentre le anteriori le coccola e non le consuma.
Premetto che viaggio in moto praticamente da sempre e freno regolarmente con tutti e due i freni.
Ho provato a cambiare marca e tipologia di mescola, ho provato anche a montare il disco a margherita della Bracking con le sue pastiglie ma il risultato, ad eccezione della frenata dove si notano le differenze, è che la durata non è cambiata se non ridursi ulteriormente con i Bracking.
Calcolate che questo problema l'ho riscontrato con due pinze diverse per cui escludo che il consumo così estremo sia dovuto ad esse.
Quello invece che non mi spiego è che una delle due pastiglie si consuma di più sul lato inferiore e quindi arriva prima al ferro per cui devo sostituire il tutto quando avrei magari ancora del materiale sul resto delle altre pastiglie.
Morale che quando faccio molto non faccio più di 6000 Km con una serie.
Voi a quanti Km siete?
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda beppe 61 » sab mag 27, 2017 12:32 pm

Ciao Claudio hai valutato che la pinza lavori perfettamente in asse con il disco? Quando era successo a me vi era logorato le sedi dei pistoncini di fissaggio ed ho risolto con delle fascette da elettricista collocate all'innesto del cavetto freno a mano le quali mantenevano la pinza in asse Ciao Ciao
beppe 61
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 5881
Iscritto il: gio mag 13, 2010 3:42 pm
Località: Bergamo - Martinengo
Nome di battesimo: giuseppe
Modello scooter o moto: B400 L0 Gray ABS

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda Claudio156 » lun mag 29, 2017 9:44 pm

Scusa ma in questi sono un pò preso e ho letto solo ora.
Non ho capito cosa centra la fascetta da elettricista mi puoi spiegare meglio?
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda beppe 61 » mar mag 30, 2017 6:32 am

Ciao Claudio l'ho usata per tenere in asse verticale la pinza rispetto al disco ma puoi usare anche altre tipologie di fascette Ciao Ciao
beppe 61
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 5881
Iscritto il: gio mag 13, 2010 3:42 pm
Località: Bergamo - Martinengo
Nome di battesimo: giuseppe
Modello scooter o moto: B400 L0 Gray ABS

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda luciano999 » mar mag 30, 2017 2:29 pm

Confermo che il freno posteriore si consuma di piu dell anteriore, uso pure io i dischi a margherita.
Poi dipende dal tipo di pastiglia che si usa, secondo me le Brembo sono le migliori del mercato,
le ho sul posteriore da 12000 km , ormai e quasi ora di sostituirle.
ciao
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda ROSSO.61 » gio giu 01, 2017 7:13 pm

Stesso problema provato diverse tipologie di pastiglie ma ogni km10000 devo cambiarle :triste: ormai ho unito il cambio della gomma posteriore con il cambio freni mentre le anteriori le ho cambiate a km50000 :ciaociao:
ROSSO.61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 602
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:33 pm
Località: bulgarograsso COMO
Nome di battesimo: giampietro
Modello scooter o moto: Africa twin 1000

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda Baffo4 » ven giu 02, 2017 1:30 pm

avevamo già affrontato il problema....ma non ricordo più dove,
espressi la mia opinione e (per quello che vale ) la riporto quì

la pinza antoriore, come ben sappiamo è imbullonate fissa allo stelo della forcella
e le pasticche vengono spinte sul disco dai 4 pistoncini
riporto l'immagine per comodità di chi non l'avesse mai fatta a pezzi per pulirla
Immagine

quella posteriore è totalmente diversa costruttivamente e conseguentemente anche come principio di funzionamento
Immagineimage hosting

infatti i pistoncini sono solo 2 che agiscono su una sola pasticca,
quella dall'altro lato viene compressa da tutta la pinza che scorre su dei perni
come da immagine:
il telaio fisso al carter è il n°11, poi ci sono i perni (19-21) che scorrono nelle guide all'interno
della pinza FLOTTANTE
reinserisco un'animazione per far capire il principio di tutto il sistema
[se non si muove, salvatala (è una gif animata) ed apritela direttamente col browser]
ad ogni modo si può facilmente intuire che se i perni sono sporchi, non lubrificati
con la pinza "inchiodata" (cioè non libera di muoversi) ecco che si innescano consumi anomali,
senza contare che dopo anni di funzionamento, le sedi in cui scorrono i perni, potrebbero essere consumati
irregolarmente, conseguentemente il corpo pinza potrebbe non essere più perfettamente perpendicolare,
ed ovviamente le pasticche non essere più parallele al disco, con consumi
strani (piallato solo un bordo della pasticca) come indicato da Claudio156

quindi quando si cambiano le pasticche, non bisogna mettere solo mano al recuperatore del freno a mano, ma
smontare la pinza e controllare che la pinza scorra perfettamente sui perni e
magari un'ingrassaggio degli stessi non farebbe male,
RESTANDO OVVIO CHE IL LUBRIFICANTE NON DEVE IN ALCUN MODO RAGGIUNGERE IL DISCO O LE PASTICCHE!!!!!!
Allegati
pinza-freni-posteriore.gif
animazione
pinza-freni-posteriore.gif (91.02 KiB) Osservato 7450 volte
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda Claudio156 » sab giu 03, 2017 10:16 am

Grazie Baffo in effetti con gli anni e i più di 90000 Km la pinza di frenate ne ha fatte molte e polvere ne ha assorbita parecchia.
Questa volta come dicevi tu nel post ha provato a fare un lavoro più approfondito ripulendo per bene e lucidando per benino anche i due perni di scorrimento ingrassandoli poi con grasso appropriato per freni.
Non credo di risolvere del tutto il problema visto che anche questo sembra essere un punto dolente del Burgman, ma mi auguro almeno di risolverlo in parte.
Quello che mi piacerebbe anche sapere da te o altri amici e se avete già sostituito i pistoncini e se è un lavoro fattibile visto che si trovano i kit completi di pistoncino e o-ring.

Grazie
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda Baffo4 » dom giu 04, 2017 10:50 am

personalmente non ho mai revisionato una pinza,
nel senso che:
come ben sanno i possessori di burgman fino al modello Y la pinza posteriore non aveva
il recuperatore automatico del freno a mano, in sua vece c'era ancora il bullone da avvitare ogni tot
di chilometri, (il n° 5 in figura) pena la mancanza di tenuta del freno a mano;
dal k1 (non so da che numero di telaio) venne modificata con appunto il sistema di recupero automatico
ed essendo un "appassionato" di meccanica, mi accorsi da subito della modifica pensando ad una eventuale sostituzione;
non ricordo a quale chilometraggio, mi si presentò un bloccaggio (la ruota anteriore rimaneva frenata consumando una delle pasticche).
Dopo aver smontato completamente la pinza per capire la causa del problema,
iniziai la ricerca del kit di revisione, ma scovai su ebay le pinze di un k3 incidentato ma ancora praticamente nuove;
una settimana dopo erano montate sul mio mezzo e le vecchie rimasero smontate e raccolte in un sacchetto.
Comunque a quanto ricordo non è un lavoro particolarmente impegnativo.....
se la memoria mi conforta, da qualche parte dovrebbe esserci un vecchissimo post con una guida su come
eseguire il lavoro che a suo tempo consultai......
bisogna fare un pò di ricerca per scovarlo, sperando che le foto siano ancora visibili, ad opera di uno dei primi utenti del forum
Brancaleone

.....allora trovato!!!!
questo è il post iniziale
viewtopic.php?f=12&t=9739&p=913390#p913390

che poi portò a questa breve ma interessantissima guida riguardante sia i pompanti che le pinze
viewtopic.php?t=10075

altra discussione sugli anelli di tenuta dei pistoncini....occhio a trovare quelli giusti!!!
viewtopic.php?f=2&t=32462&p=896777#p896777
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda Sky » mer nov 29, 2017 3:15 pm

Dopo soli 9mila km devo cambiare le pastiglie posteriori del mio K4 che ho visto essere consumate in maniera irregolare: la pastiglia a diretto contatto con i pistoncini è quasi arrivata al ferro mentre l'altra ne ha ancora parecchio. Leggendo il post del mitico baffo la colpa sarebbe da imputare alla parte flottante ed in particolare ai perni 19-21 non lubrificati che non scorrono correttamente sulle loro sedi.
La domanda è: posso in qualche modo pulire\lubrificare tali perni senza dover tirare giù tutta la pinza (quindi senza dover spurgare l'impianto)?
Sky
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 01, 2016 9:01 am
Località: Legnano (MI)
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda Citation62 » mer nov 29, 2017 3:59 pm

si potrebbe anche fare ma non sarebbe un lavoro fatto bene, in quanto se all'interno del perno ci fosse sporcizia o quantomeno della patina di ruggine non risolveresti, anzi, rischi d peggiorare la situazione
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda Claudio156 » mer nov 29, 2017 4:30 pm

Innanzi tutto, parlo per il K7 in poi ma penso valga anche per i modelli precedenti, non ti serve assolutamente spurgare l'impianto neppure quando sostituisci le pastiglie, figuriamoci solo per ripulire i perni.
Sarebbe un suicidio tutte le volte doverlo fare.
E comunque avevo aperto il topic proprio per la scarsa durata delle pastiglie posteriori.
Mentre per le anteriori ti dimentichi di averle.
L'ultima volta ho revisionato meglio la pinza sostituito il disco freno e montato le pastiglie originali, ma per ora ho fatto solo 2000 Km (visto il disastro della Corsica) e quindi non ho ancora dati sufficienti per valutare il risultato.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda Sky » mer nov 29, 2017 4:56 pm

Claudio156 ha scritto:Innanzi tutto, parlo per il K7 in poi ma penso valga anche per i modelli precedenti, non ti serve assolutamente spurgare l'impianto neppure quando sostituisci le pastiglie, figuriamoci solo per ripulire i perni.
Sarebbe un suicidio tutte le volte doverlo fare.
E comunque avevo aperto il topic proprio per la scarsa durata delle pastiglie posteriori.
Mentre per le anteriori ti dimentichi di averle.
L'ultima volta ho revisionato meglio la pinza sostituito il disco freno e montato le pastiglie originali, ma per ora ho fatto solo 2000 Km (visto il disastro della Corsica) e quindi non ho ancora dati sufficienti per valutare il risultato.


per la sostituzione delle pastiglie è chiaro che non serve lo spurgo ma volevo sapere se era necessario farlo per pulire i due perni della parte flottante in quanto non l'ho mai fatto e non ci ho mai dato il giusto peso (le pastiglie che ho su adesso le avevo fatte montare dal gommista al momento del cambio gomme e quindi me ne ero disinteressato completamente). Secondo voi può influire in qualche modo il fatto che ho il freno a mano bloccato (classico problema del cavo che non scorre più...)?
Posto che non serve tirare giù la pinza e spurgare, come devo effettuare la pulizia\lubrificazione?
Sky
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 01, 2016 9:01 am
Località: Legnano (MI)
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: Pastiglie freni posteriori

Messaggioda Claudio156 » mer nov 29, 2017 5:09 pm

Io l'ultima volta come dicevo ho tirato giù completamente la pinza scollegandola proprio dalla tubazione e al banco ho fatto una quasi rettifica dei perni utilizzando una tela abrasiva da 2000 e poi dando il grasso apposito per freni della Ate.
Per il freno a mano bloccato, se la pastiglia non rimane pigiata sul disco non influisce.
Per il resto se vuoi un consiglio almeno per una volta prova a fare un lavoro come ho fatto io.
Poi magari non serve a nulla perchè io il problema di scarsa durata delle pastiglie l'ho riscontrato dall'inizio e il mio ciccino aveva poco più di 20000 Km.
Uno dei tanti punti deboli del Burgman, ma c'è di peggio.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti