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L' ultima spiaggia?

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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L' ultima spiaggia?

Messaggioda venerdì13 » mar mag 02, 2017 12:43 am

20170429_150540-300x400.jpg
Questo è il pulitore iniettori che va bene anche per carburatori
20170429_150540-300x400.jpg (28.05 KiB) Osservato 4508 volte
Bene
dopo di questo ce' solo da rifare il motore
ma non mi arrendo, riuscirò a perlomeno limitare il consumo d'olio
in fondo non chiedo molto, vorrei andare tutta la settimana al lavoro senza pot stop rabbocchi olio
Non chiedo la Luna.
Mi sono imbattuto nello scaffale degli additivi di Norauto e ho investito
ben 24€ in prodotti Meat Doria.
1) M40 pulitore iniettori. L'ho già usato in passato su moto a carburatori e ha funzionato
visto il basso investimento l'ho messo nel carrello.
2) poi visto quanto olio brucia il Burgolo ho pensato che una bella pulizia a tutto l'impianto
di lubrificazione, scollare fasce elastiche e togliere morchie varie
ho preso un barattolo di M19.
3) per dare un po di dopping al nuovo olio (farò il cambio olio e filtro ovviamente)
ho comprato un barattolo di M91 che dovrebbe dare più consistenza all'olio.
4) olio nuovo, Fustino da 4 lt. di Tamoil 20w50 per motori "stanchi".

Il pulitore carburatore già lo sto usando da una settimana un pieno si è uno no, sembra girare un po me gli specie in giro per Milano.
sabato pomeriggi ho cominciato
al posto del solito rabbocco d'olio ho messo dentro tutti i 400 ml. di M19 e fatto girare al minimo per dieci minuti con qualche delicata piccola accelerazione ogni tanto.
il prodotto tratta dai 3/4 litri d'olio, e dovrebbe girare al minimo per 3/5 minuti.
E ovvio che in questo caso mi sono preso qualche libertà usando tutto il prodotto per dieci minuti
ma quando ho spento e tolto il tappo di scarico ho visto l'effetto.
È venuta giù una tale schifezza, il fondo della bacinella era foderato da
una melma nera e viscida considerando che il cambio d'olio era stato fatto 3000 km. fa
e ne rabbocco 400ml. alla settimana...
Cambiato filtro olio con or nuovi e pulito filtro a retina, ho messo l'olio nuovo doppato con M91,
Allegati
20170429_150609-300x400.jpg
Questo è l'additivo usato per pulire l'impianto di lubrificazione, scrostare fasce elastiche e valvole ecc.
20170429_150609-300x400.jpg (32.6 KiB) Osservato 4508 volte
20170429_150654-300x400.jpg
Il dopping per l'olio
20170429_150654-300x400.jpg (33.79 KiB) Osservato 4508 volte
20170429_150733-300x400.jpg
E questo è l'olio usato per il cambio
20170429_150733-300x400.jpg (32.66 KiB) Osservato 4508 volte
20170429_150744-300x400.jpg
Con le sue specifiche
20170429_150744-300x400.jpg (36.5 KiB) Osservato 4508 volte
20170429_160704-300x400.jpg
Questo è quello che è escito dopo 3000km e un rabbocco a settimana di 400ml.
doveva essere quasi trasparente.
notare il fondo
20170429_160704-300x400.jpg (28.17 KiB) Osservato 4507 volte
Ultima modifica di venerdì13 il mar mag 02, 2017 9:03 am, modificato 4 volte in totale.
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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda venerdì13 » mar mag 02, 2017 12:58 am

Dimenticavo
la confezione di M91 è da 400ml. e basta per 4/5 litri
quindi ne ho usata meta.
Sono riuscito finora a fare una cinquantina di km. e mi pare che vada tutto bene.
Adesso ho azzerato il secondo parziale e fra 500 km. ci diamo una occhiata all'astina
nell'uso è molto fluido, meccanicamente meno rumoroso.
staremo a vedere.
Mi ha colpito un po il cambiamento di rumore ora più pieno, più basso e sordo al minimo,
Sembra più compresso.
Probabilmente il lavaggio interno ha effettivamente scollato un po le fasce elastiche e le valvole recuperando un filo di compressione in più
sperem

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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda Citation62 » mar mag 02, 2017 10:16 am

ottimo....facci sapere come va :D
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Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda phobos » mar mag 02, 2017 10:23 am

E' l'effetto dell'olio piu' denso a freddo. Non voglio disilluderti, ma potrebbe ricominciare a berlo, meno inizialmente, poi sempre di piu'.
L'unico intervento che puoi fare e', dopo aver accertato se il consumo e' dovuto ad una scarsa tenuta delle fasce o dei gommini delle valvole, procedere alla loro sostituzione.
Ma prima di arrivare a questo: la modifica del recupero dei vapori dell'olio (quella col tubo di rame) l'hai fatta?
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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda luciano999 » mer mag 03, 2017 5:02 pm

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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda phobos » mer mag 03, 2017 6:03 pm

Esattamente :)
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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda venerdì13 » dom mag 07, 2017 9:54 pm

M'ha
che dire
fatti i primi 300km
pare che di olio ne consumi qualcosa meno.
Appena ho un weekend libero vedrò di fare
l' "operazione barilotto" o per meglio dire
il decanter per il recupero vapori.

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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda Claudio156 » lun mag 08, 2017 1:01 am

Non è mia abitudine disilludere le persone, ma.........
Purtroppo in quella serie li e fino al K6 la sete di olio è implacabile.
Quando io quando avevo il K1 sono riuscito a portarlo avanti per circa 40000 Km (miei) con tutti i tentativi possibili, tra cui tutti gli oli in commercio senza escludere neppure il tanto famigerato HPX 20 60,
In totale quando è spirato aveva circa 60000 e un bel giorno (fortunatamente in garage) le fasce han detto basta e la compressione è scesa a 0.
Sembrava di fare l'avviamento avendo tolto la candela.
Non so quanti km tu abbia, ma considera che oggi trovi dei bellissimi K7 e oltre con poco più di mille euro e hanno ancora molto da dare senza calcolare che è un mezzo totalmente diverso sia in comodità che affidabilità sulle lunghe percorrenze e fra un cambio d'olio e l'altro ti dimentichi come si aggiunge.
Vendendo qualche particolare del tuo magari non metti su una grande cifra.

Ma la soddisfazione che offre è enorme.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda luciano999 » lun mag 08, 2017 10:31 am

Claudio156 ha scritto:Non è mia abitudine disilludere le persone, ma.........
Purtroppo in quella serie li e fino al K6 la sete di olio è implacabile.
Quando io quando avevo il K1 sono riuscito a portarlo avanti per circa 40000 Km (miei) con tutti i tentativi possibili, tra cui tutti gli oli in commercio senza escludere neppure il tanto famigerato HPX 20 60,
In totale quando è spirato aveva circa 60000 e un bel giorno (fortunatamente in garage) le fasce han detto basta e la compressione è scesa a 0.
Sembrava di fare l'avviamento avendo tolto la candela.
Non so quanti km tu abbia, ma considera che oggi trovi dei bellissimi K7 e oltre con poco più di mille euro e hanno ancora molto da dare senza calcolare che è un mezzo totalmente diverso sia in comodità che affidabilità sulle lunghe percorrenze e fra un cambio d'olio e l'altro ti dimentichi come si aggiunge.
Vendendo qualche particolare del tuo magari non metti su una grande cifra.

Ma la soddisfazione che offre è enorme.

Sono d accordo Claudio,
Pure io ho fatto prove su prove con l olio,
Ma non c e niente da fare, olio attivato,induritori olio, hbn boro, HPX,
L unico vero beneficio l ho avuto,
Con la modifica vapori, volevo fare il lavaggio motore lato lubrificazione,
Poi ho rinunciato, pensando che fosse inutile insistere.
Ho fatto un preventivo revisione testata e cilindro, in Fai da te 700 euro circa,
Su un mezzo di 17 anni, un bel pensiero e ..........quindi tiro avanti con il rabbocco,
Ma solo perché faccio sui 3000 km anno, anche meno, se solo avessi avuto necessità diverse , il mezzo sarebbe già rottamata da molto tempo.

Mi piacerebbe sentire che il nostro amico avesse risolto con il lavaggio motore lato olio, mi darebbe un Po di carica, per provarci.

Stiamo a vedere come va finire, la speranza è sempre l ultima a morire.

Ciao

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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda venerdì13 » ven mag 12, 2017 5:30 pm

Fatto ora il consueto rabbocco settimanale.
250 ml al posto dei consueti 400 ml.
domani pom.torno dal lavoro, mi sparo un kebab e birretta
e mi metto a lavorare sul decanter.
oh recuperato tutto quello che mi serve in box e nel camper senza spendere una lira
Vedremo cosa ne esce fuori
comunque per motori come il mio che praticamente vanno a miscela il lavaggio lo raccomando.


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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda luciano999 » ven mag 12, 2017 8:09 pm

Ciao allora hai avuto un calo dei consumi olio , perché hai messo olio più duro più induritore olio giusto?
Hai messo 250 ml con quanti km ?
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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda venerdì13 » ven mag 12, 2017 8:26 pm

300 e spicci
si
lo so è tanto lo stesso ma prima era di più.
Vedremo con il decanter cosa recuperiamo.
comunque gira veramente bene. Ho provato a tirarlo in tangenziale e ho preso i 145km/h
considerando il mio quintalozzo di peso e il bauletto
Non sembra un motore con le fasce da fare.
sono sempre più convinto che sia un problema di gommini sugli steli valvole
.

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Re: L' ultima spiaggia?

Messaggioda luciano999 » sab mag 13, 2017 12:11 am

Si pure io penso che trafila dalle valvole, sono d accordo.
Vediamo con la modifica.
Ciao

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