Salve a tutti. Oggi ho deciso di aprire la trasmissione e di dargli una bella pulita visto che non l'aprivo da 2 anni e 14.000 Km.
Premetto che lo scooter ha 51.000 Km e monta frizione originale suzuki a 3 massette (mai avuto problemi di piccioni), rulli Dr. Pulley da 16gr. montati a 38.000 Km. Cinghia Bando montata a 33.000 Km
Mi aspettavo di trovare una frizione consumata, probabilmente da cambiare e la solita polverina nera da togliere con una bella pulita a base di pennello e acetone.
Con mio grande stupore ho invece trovato una situazione veramente pessima. Una strana polverina color ruggine, a tratti impastata, e una cinghia con crepe e tagli su ogni lato della dentatura. Rulli consumati in modo anomalo e uno girato.
E' vero che lo scooter da qualche settimana non superava i 105/110 Km/orari ma ho attribuito il problema ai filtri benzina BP e AP da pulire. Cosi' ho smontato la pompa e pulito tutto, sostituito filtro BP e applicato panno in microfibra. Filtro AP immerso in diluente nitro per 24h. Soffiatura ad alta pressione e via rimontato tutto. Serbatoio privo di ruggine. Scooter ripartito immediatamente senza problemi. La pompa non era neppure sporca piu' di tanto.
Ora, frizione a parte, vorrei capire il perche' di questo stato di apparente "ruggine" nel carter. Non capisco quale ne sia la causa e non so a questo punto se posso riutilizzare il variatore e lo spinotto. Tenete presente che le immagini mostrano pezzi che ho gia' pulito...!!
L'ultima volta che ho aperto la trasmissione (14.000 Km fa...) non c'era nulla di anomalo e non ho applicato sullo spinotto grasso o altri prodotti perche' lo spinotto (in grafite) non ne ha bisogno. Secondo voi cosa posso salvare ?? e sopratutto perche' questa situazione ??