Login    Iscriviti

Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda arcocampari » sab mar 11, 2017 8:34 pm

Salve a tutti. Oggi ho deciso di aprire la trasmissione e di dargli una bella pulita visto che non l'aprivo da 2 anni e 14.000 Km.
Premetto che lo scooter ha 51.000 Km e monta frizione originale suzuki a 3 massette (mai avuto problemi di piccioni), rulli Dr. Pulley da 16gr. montati a 38.000 Km. Cinghia Bando montata a 33.000 Km

Mi aspettavo di trovare una frizione consumata, probabilmente da cambiare e la solita polverina nera da togliere con una bella pulita a base di pennello e acetone.
Con mio grande stupore ho invece trovato una situazione veramente pessima. :cry: Una strana polverina color ruggine, a tratti impastata, e una cinghia con crepe e tagli su ogni lato della dentatura. Rulli consumati in modo anomalo e uno girato.

E' vero che lo scooter da qualche settimana non superava i 105/110 Km/orari ma ho attribuito il problema ai filtri benzina BP e AP da pulire. Cosi' ho smontato la pompa e pulito tutto, sostituito filtro BP e applicato panno in microfibra. Filtro AP immerso in diluente nitro per 24h. Soffiatura ad alta pressione e via rimontato tutto. Serbatoio privo di ruggine. Scooter ripartito immediatamente senza problemi. La pompa non era neppure sporca piu' di tanto.
Ora, frizione a parte, vorrei capire il perche' di questo stato di apparente "ruggine" nel carter. Non capisco quale ne sia la causa e non so a questo punto se posso riutilizzare il variatore e lo spinotto. Tenete presente che le immagini mostrano pezzi che ho gia' pulito...!!
L'ultima volta che ho aperto la trasmissione (14.000 Km fa...) non c'era nulla di anomalo e non ho applicato sullo spinotto grasso o altri prodotti perche' lo spinotto (in grafite) non ne ha bisogno. Secondo voi cosa posso salvare ?? e sopratutto perche' questa situazione ??


Variatore.jpg
Variatore
Variatore.jpg (64.52 KiB) Osservato 5950 volte


Variatore 2.jpg
Variatore 2
Variatore 2.jpg (66.47 KiB) Osservato 5950 volte


Spinotto.jpg
Spinotto
Spinotto.jpg (58.46 KiB) Osservato 5950 volte


Rulli.jpg
Rulli Dr. Pulley. 14.000 Km
Rulli.jpg (67.65 KiB) Osservato 5950 volte


Cinghia trasmissione.jpg
Cinghia Bando. 18.000 Km
Cinghia trasmissione.jpg (58.17 KiB) Osservato 5950 volte


Frizione.jpg
Frizione 51.000 Km
Frizione.jpg (40.92 KiB) Osservato 5950 volte


Frizione 2.jpg
Frizione 2.jpg (57.17 KiB) Osservato 5950 volte
Chi ha orecchie per intendere intenda...glia altri in Camper.
arcocampari
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 25, 2013 11:38 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: Burgman 400 k7 Grey

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda phobos » lun mar 13, 2017 11:21 am

Sara' entrata dell'acqua e qualcosa si e' arruginito. Poco male, ingrassa le sedi degli alberi. Lo spinotto del variatore e' acciaio lucidato a specchio, il grasso ci vuole.
Il grasso che hai usato di che colore e'?
Acetone? Per pulire e' troppo aggressivo. Rovini le parti in gomma.
Usa dello chanteclaire o del petrolio bianco per le parti piu' sporche e poi pulisci il petrolio con lo chanteclaire.
Puoi recuperare tutto tranne la cinghia.
Prendi una mitsuboshi.
Se hai montato i drpulley, ricordati di non rimontare la ghiera di fermo del piattello posteriore del variatore: blocca il corretto funzionamento degli SR e li fa consumare in maniera anomala. (Suppongo che tu abbia provveduto a smussare le asperita' sullo spigolo delle piste del piattelo).
Se dedici di cambiare frizione, e la tua campana non presenta segni di scaldate, prendi una malossi a cinque massette. E' un buon prodotto per chi non ha problemi di frizione e costa decisamente meno dell'originale suzuki.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda arcocampari » mar mar 14, 2017 12:38 am

Phobos, grazie per i consigli.
In effetti la frizione e' proprio da cambiare... riguardo l'usura dei rulli, forse dopo 18.000 Km e' anche comprensibile. La ghiera dietro l'avevo tolta come da istruzioni ed ho limato il contropiatto.
L'ho ripulito per bene e sono riuscito a togliere quasi completamente le traccie di ruggine. Peccato per la cinghia...avrei voluto cambiarla piu' avanti.
Adesso dovro' decidere se mettere i 15 o i 17gr perche' i rulli da 16 sono terminati e mi hanno detto che non se parla prima di 3 settimane... :cry:
Chi ha orecchie per intendere intenda...glia altri in Camper.
arcocampari
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio apr 25, 2013 11:38 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: Burgman 400 k7 Grey

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda phobos » mar mar 14, 2017 10:55 am

Alleggerisci piuttosto che appesantirli, la frizione ne trarra' sicuramente beneficio.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda gianjas » mer lug 12, 2017 9:11 pm

Salve, mi fareste capire cos'è " la ghiera di fermo del piattello posteriore del variatore“? Una foto sarebbe perfetta
gianjas
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ago 09, 2013 5:43 pm
Località: Termoli
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda Sky » gio lug 13, 2017 8:58 am

gianjas ha scritto:Salve, mi fareste capire cos'è " la ghiera di fermo del piattello posteriore del variatore“? Una foto sarebbe perfetta


la numero 3 di questa immagine:

Immagine
Sky
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 01, 2016 9:01 am
Località: Legnano (MI)
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda Pres » mar lug 18, 2017 5:59 pm

Ciao a tutti! Ho il k8 con 40000km e recentemente ho notato un po' di perdita in fase di accelerazione. Ho pensato fosse dovuto ai filtri della benzina e al corpo farfallato visto che mi si era accesa la spia FI con codice c28: seguendo le varie procedure di questo fantastico forum ho pulito il filtro AP, sostituito il filtro BP è ricoperto con panno in microfibra, applicato la tankerite all'interno del serbatoio dato che stava iniziando ad arruginursi, ed infine smontato e ripulito l'STVA e relativo sensore TP che si trovano sul corpo farfallato. Rimontato il tutto la spia si è spenta ma l'accelerazione lascia sempre un po' a desiderare mentre la velocità massima non ha subito variazioni.
Premettendo che l'anno scorso ho cambiato la cinghia con una Mitsubishi ed i rulli (aimè non ricordo ne marca ne peso), in fase di smontaggio notai che la campana della frizione avesse un colore sul bronzo ma non gli ho diedi peso perché problemi di frizione non ne avevo mai avuti. Secondo voi è un problema da imputare alla frizione? O ad un eventuale errata scelta dei rulli?
Pres
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 15, 2016 1:56 pm
Località: Ostia Lido
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 k9

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda Pres » mar lug 18, 2017 6:10 pm

Scusate ho un k9 o almeno penso sia un k9 avendolo preso ad aprile 2009 :mumble:
Pres
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 15, 2016 1:56 pm
Località: Ostia Lido
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 k9

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda phobos » mer lug 19, 2017 10:56 am

La frizione non c'entra nulla con l'accelerazione. La frizione smette di funzionare appena lo scooter si e' avviato.
Il problema si e' presentato dopo la sostituzione dei rulli?
Se si', e' colpa loro, se no, hai applicato un panno in microfibra troppo "fitto" che lascia passare poca benzina.
Se hai fatto il trattamento alla tankerite, il panno in microfibra puoi toglierlo, visto che diviene inutile.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda Pres » mer lug 19, 2017 4:01 pm

Ciao phobos grazie x le info come sempre utili!! In effetti il problema è nato dopo il cambio rulli e la contestuale aggiunta del panetto in microfibra...
quindi procederei con la rimozione del panetto che come mi hai consigliato dopo aver trattato con la tankerite il serbatoio non ha senso tenerlo. Se dovesse rimanere il problema proverò a sostituire i rulli: tu eventualmente quali mi consiglieresti considerando che ho ancora la frizione originale?
Pres
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 15, 2016 1:56 pm
Località: Ostia Lido
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 k9

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda phobos » mer lug 19, 2017 5:00 pm

SR drpulley da 16. Costano di piu' degli altri, ma sono soldi spesi bene.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda Pres » mer lug 19, 2017 5:40 pm

Perfetto, grazie!!
Pres
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 15, 2016 1:56 pm
Località: Ostia Lido
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 k9

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda phobos » gio lug 20, 2017 10:13 am

Aggiornaci quando hai fatto.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda Pres » gio lug 20, 2017 5:26 pm

Sicuro!! Appena rimuovo il pannetto vi faccio sapere... :37:
Pres
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 15, 2016 1:56 pm
Località: Ostia Lido
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 k9

Re: Aiuto per diagnosi trasmissione K7

Messaggioda Pres » ven lug 21, 2017 5:21 pm

Stamattina ho rimosso il pannetto ma il problema dell'accelerazione è rimasto purtroppo...appena possibile ordino i rulli che mi hai consigliato sperando di risolvere il problema!

Mi confermi che bisogna fare delle piccole modifiche per montare correttamente i rulli sr 2013 da 16 grammi?
Pres
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 15, 2016 1:56 pm
Località: Ostia Lido
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 k9

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti