Login    Iscriviti

Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa andata

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa andata

Messaggioda Ramarro » gio nov 10, 2016 7:23 pm

PINZA FRENO
Attorno ai 50.000 km mi ritrovavo con lo scooter con un grosso rumore proveniente dalla ruota posteriore, un cingolio fastidiosissimo.
Secondo il meccanico si era stortato il disco del freno.
Prontamente sostituito a 52.000km assieme alle pastiglie lo scooter ha girato bene per 3.000km, ora il cigolio è tornato a manifestarsi seppur in maniera minore.
Secondo il meccanico a quaesto punto non può che essere la pinza del freno che fa lavorare storta la pastiglia.
Ho chiesto se devo necessariamente sostituire tutto e mi ha detto di si?
Vi sembra una cosa plausibile?


FRIZIONE
Nessun problema fino ai 52.000 km intervallo al quale ho sostituito cinghia, massette flitri etc...
dopo 3/4000 ovvero 55.000 noto dei vuoti in accelerazione alle velocità alte, tipo se sto andando a 100km/h e apro tutto fa un vuoto, se doso l'accelerazione sale di giri e velocità senza problemi.
Frizione andata?
Ramarro
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mar 05, 2007 6:29 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda ROMARCOK7 » gio nov 10, 2016 8:01 pm

Ciao, ma potrebbe essere il cuscinetto posteriore il cigolio? Avete controllato?
Per controllare lo stato della frizione non ti rimane che togliere il carter e controllare
Un saluto, marco.
ROMARCOK7
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: lun feb 15, 2016 4:51 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: marco
Modello scooter o moto: Burgman 400 2007

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda Citation62 » gio nov 10, 2016 8:01 pm

Io più che la frizione mi sembra il problema pompa serbatoio, se guardi c'è un topic dedicato al problema!!!!!
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda berto59 » ven nov 11, 2016 12:33 am

Ciao... :)

Se c'è un vuoto in accelerazione specialmente quando sei già a velocità sostenuta, la frizione non può essere, poichè a quella velocità le massette sono già bene aperte, quindi ben aderenti alla campana...se non ho capito male il vuoto che senti è come se mancasse benzina o corrente per un attimo..pertanto se le cose stanno così, segui il consiglio di Citation62 che ti ha risposto prima di me, trattasi di problema di alimentazione..pompa benzina che non funziona bene o filtro benzina intasato, oppure serbatoio arrugginito con le intuibili conseguenze.
Del resto se possiedi un k7, non saresti il primo ad avere avuto questi problemi..semmai uno dei tanti.
Come ti ha consigliato Citation62, cerca nel forum e troverai discussioni in merito e consigli per risolvere il problema.


:ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda phobos » ven nov 11, 2016 11:06 am

Concordo con la diagnosi dei miei esimii colleghi :D
C'hai la pompa intasata.
Per il freno, e' probabile che si siano usurati gli spinotti che tengono in asse tra loro le due parti della pinza. Succede se le pinze non sono manutenute correttamente. La pinza in queste condizioni lavora storta e potrebbe cigolare. Dovresti smontarla e verificare le condizioni di questi spinotti (dovrebbero essere il 19 e 21 nell'immagine).

pinza.jpg
pinza.jpg (57.69 KiB) Osservato 4289 volte


Che tra l'altro, possono essere sostituiti, senza necessariamente cambiare tutta la pinza e spendendo un decimo.

http://www.bike-parts-suz.it/suzuki-rec ... ID=5440804
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda Ramarro » ven nov 11, 2016 11:37 am

Vero, avete ragione.
Ho già avuto grossi problemi con la pompa con il K7, serbatoio che si squagliava etc. e lo stesso problema con la pinza agli stessi kilometri di oggi.
Lo diedi dentro a 2 lire per la disperazione acquistando un nuovo K11 con ABS.
Oro sono a 55.000 Km, mai cambiato il filtro benzina o ispezionato la pompa.
Avrei una domanda, che differenza c'è tra questi 2 oggetti:
http://www.ebay.it/itm/51000-POMPA-BENZ ... Swu1VW2xcx

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-POMPA-CAR ... Swx2dYJEBp

Ho a casa un filtro benzina (come nel secondo link), nuovo, comprato nel 2011 poco prima di rottamare il vecchio mezzo, dite che può andare ancora bene?
Se non erro la pompa è la stessa solo che il ricambio seppur nuovo è di produzione non recente.

Quanto alla pinza proverò a fare come dite voi.
Ramarro
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mar 05, 2007 6:29 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda phobos » ven nov 11, 2016 12:14 pm

Scusa ma perche' vuoi cambiare il motorino pompa?
Fino ad ora non abbiamo avuto nessuno che lamentasse la rottura del motorino. Il problema e' il filtro alta pressione che si intasa poiche' il filtro bassa pressione non fa bene il suo lavoro. Devi pulire per bene il filtro AP, e potenziare la funzione di quello BP (se il tuo serbatoio non e' arrugginito tanto) rivestendo il filtro BP con un pannetto in microfibra di quelli simili a pelle scamosciata. Fatto questo, non dovresti piu' avere problemi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda Ramarro » ven nov 11, 2016 12:32 pm

phobos ha scritto:Scusa ma perche' vuoi cambiare il motorino pompa?
Fino ad ora non abbiamo avuto nessuno che lamentasse la rottura del motorino. Il problema e' il filtro alta pressione che si intasa poiche' il filtro bassa pressione non fa bene il suo lavoro. Devi pulire per bene il filtro AP, e potenziare la funzione di quello BP (se il tuo serbatoio non e' arrugginito tanto) rivestendo il filtro BP con un pannetto in microfibra di quelli simili a pelle scamosciata. Fatto questo, non dovresti piu' avere problemi.


Presumo che il motorino sia quello che si vede nel primo link.
Allora proverò a pulire il filtro ad alta pressione e sostituire quello a bassa pressione (quello nel secondo link?). Se è andato bene per 50.000km sostituendolo dovrei andare avanti tranquillo per un bel po'.
Ramarro
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mar 05, 2007 6:29 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda phobos » ven nov 11, 2016 1:34 pm

Ti stai sbagliando. Il filtro bassa pressione e' andato bene fin quando il rivestimento interno del serbatoio non ha iniziato a cedere.
In realta' non occorre nemmeno sostituirlo, devi solo rivestirlo con il panno in microfibra. Sostituendolo e non facendo altro, ti ritroverai con il filtro AP intasato nel giro di poche centinaia di chilometri, in funzione di quanto e' rovinato l'interno del tuo serbatoio.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda Wallace80 » ven nov 11, 2016 3:45 pm

Ciao,
mi collego a questa discussione per chiedervi se qualcuno ha risolto il problema della pinza posteriore :?
ho già cambiato una volta la pinza ed ora sono punto e a capo... (km 75000)
mi sono informato in Suzuki...ovviamente conoscono il problema :o ..e gentilmente ti offrono una soluzione economica :!: ti propongono di rettificare la tua pinza freno posteriore per circa 150€ anziché spendere 400€ di solo componentistica nuova + lavoro!!!


alternative ???

solo io ho avuto questo problema?...tra l'altro a me non è il perno che si consuma...ma la sede di scorrimento dei perni che letteralmente si sgretola lasciando un gioco tale che si traduce in un rumore fastidioso ...tipo carter a secco!!!
Wallace80
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 04, 2011 4:36 pm
Località: Roma - Artena
Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda Ramarro » ven nov 11, 2016 3:55 pm

phobos ha scritto:Ti stai sbagliando. Il filtro bassa pressione e' andato bene fin quando il rivestimento interno del serbatoio non ha iniziato a cedere.
In realta' non occorre nemmeno sostituirlo, devi solo rivestirlo con il panno in microfibra. Sostituendolo e non facendo altro, ti ritroverai con il filtro AP intasato nel giro di poche centinaia di chilometri, in funzione di quanto e' rovinato l'interno del tuo serbatoio.



ma sui modelli del 2011 ancora si squagliano i serbatoi? Pensavo avessero risolto.
questo che filtro è?
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-POMPA-CAR ... Swx2dYJEBp
Ramarro
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mar 05, 2007 6:29 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda Ramarro » ven nov 11, 2016 3:58 pm

Wallace80 ha scritto:Ciao,
mi collego a questa discussione per chiedervi se qualcuno ha risolto il problema della pinza posteriore :?
ho già cambiato una volta la pinza ed ora sono punto e a capo... (km 75000)
mi sono informato in Suzuki...ovviamente conoscono il problema :o ..e gentilmente ti offrono una soluzione economica :!: ti propongono di rettificare la tua pinza freno posteriore per circa 150€ anziché spendere 400€ di solo componentistica nuova + lavoro!!!


alternative ???

solo io ho avuto questo problema?...tra l'altro a me non è il perno che si consuma...ma la sede di scorrimento dei perni che letteralmente si sgretola lasciando un gioco tale che si traduce in un rumore fastidioso ...tipo carter a secco!!!



ciao. Ammazza quanto costa!
La rettifica della pinza in cosa consiste? quella già cambiata era rettificata, nuova o usata?
Ramarro
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mar 05, 2007 6:29 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda phobos » ven nov 11, 2016 4:16 pm

Ramarro ha scritto:questo che filtro è?
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-POMPA-CAR ... Swx2dYJEBp


Questo e' un filtro bassa pressione. Il filtro AP e' dentro il corpo pompa. Ci sono delle foto in questo thread viewtopic.php?f=2&t=15453&start=1620#p1040136, oltre a tutto quello che c'e' da sapere per intervenire.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda Wallace80 » sab nov 12, 2016 2:30 am

Ramarro ha scritto:
Wallace80 ha scritto:Ciao,
mi collego a questa discussione per chiedervi se qualcuno ha risolto il problema della pinza posteriore :?
ho già cambiato una volta la pinza ed ora sono punto e a capo... (km 75000)
mi sono informato in Suzuki...ovviamente conoscono il problema :o ..e gentilmente ti offrono una soluzione economica :!: ti propongono di rettificare la tua pinza freno posteriore per circa 150€ anziché spendere 400€ di solo componentistica nuova + lavoro!!!


alternative ???

solo io ho avuto questo problema?...tra l'altro a me non è il perno che si consuma...ma la sede di scorrimento dei perni che letteralmente si sgretola lasciando un gioco tale che si traduce in un rumore fastidioso ...tipo carter a secco!!!



ciao. Ammazza quanto costa!
La rettifica della pinza in cosa consiste? quella già cambiata era rettificata, nuova o usata?


da quello che ho capito consiste nell'allargare le attuali sedi di scorrimento dei perni per poi inserirci delle boccole in ottone che in pratica fungono da nuove sedi di scorrimento!! questo eliminerebbe il gioco che produce le vibrazioni del corpo pinza. Dicono che l'intervento è garantito praticamente a vita :)

ti rispondo per la mia prima esperienza di sostituzione pinza... era usata e l'ho pagata 120€ ...se avessi saputo prima della rettifica ovviamente l'avrei scelta come soluzione!!!
Ora invece mi rode un po' visto che ho già speso dei bei soldini in passato e non ho risolto nulla...e poi diciamola tutta ....ma quanto costerà effettivamente realizzare la rettifica della pinza, stiamo parlano di 2 boccole in ottone 30 40 euro? (onestamente non ne ho la più pallida idea), 10 -15 minuti di lavoro di un tornitore per allargare le sedi ed inserire le boccole ed infine il corpo pinza (ma quello è il mio quindi 0 spese)...si si ok, in officina ti smontano tutto il freno posteriore poi lo rimontano, inseriscono le pastiglie ed infine fanno lo spurgo/cambio olio freno posteriore ....ma sono cose che potrei tranquillamente fare da solo...
Wallace80
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 04, 2011 4:36 pm
Località: Roma - Artena
Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Re: Pinza freno posteriore mi sa andata + frizione di sa and

Messaggioda Ramarro » lun nov 14, 2016 5:40 pm

Io purtroppo non ho la manualità per fare certe operazioni.
Sto cercando una pinza usata, online ho trovato qualcosa, non a buon prezzo da venditori che non mi convincono molto.
Nuova costa un salasso.
Ramarro
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mar 05, 2007 6:29 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti