Grazie dei consigli.
Ho visto che alcuni mettono olio di vasellina al centro del variatore prima di mettere lo spinotto.
Poi mi sono imbattuto su questa foto...
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Re: Mi si è squagliata la frizioneGrazie dei consigli.
Ho visto che alcuni mettono olio di vasellina al centro del variatore prima di mettere lo spinotto. Poi mi sono imbattuto su questa foto...
Sat
Re: Mi si è squagliata la frizioneDi seguito la situazione attuale, in attesa che arrivi la frizione Polini 2g e i rulli pulley 2613/8-16.
Ultima modifica di Sat il dom ott 16, 2016 10:50 pm, modificato 3 volte in totale.
Sat
Re: Mi si è squagliata la frizioneGiusto una conferma:
Sat
Re: Mi si è squagliata la frizioneMi sembra di ricordare che le mitsuboshi, appena acquistate sono 27mm di "spalla", quel millimetro di differenza puo' sentirsi sull'allungo, ma al momento non mi preoccuperei di questo, piu' del fatto che se la cinghia ha troppi anni, e' comunque indurita e andrebbe sostituita. Tienilo presente.
Il variatore e la semipuleggia fissa stanno bene, hai fatto un ottimo lavoro di pulizia. Bene anche l'ingrassaggio. Lascia perdere l'olio di vasellina nello spinotto, va bene il grasso nel canale come nella foto che hai messo. Nel contropiatto devi arrotondare i bordi della parte interna, quella rivolta verso i rulli. L'esterno non serve. Quando monti i drpulley l'anello di sicurezza non va piu' montato, visto che impedirebbe al variatore di aprirsi e vanificherebbe l'effetto degli SR. Lo spinotto e' quello standard del variatore originale. Se hai la possibilita' di accorciarlo, fallo. Ma non andare oltre il mezzo millimetro. Inizia cosi', visto che con gli SR poi rischieresti, esagerando, di mandare la cinghia troppo "fuori" con il pericolo di farla impattare nell'interno del carter trasmissione. Valuta prima con i soli SR come cambia il segno di contatto tra le semipulegge. Se gia' cosi' sei molto vicino al margine della superficie utile, lascia stare. Diversamente puoi accorciare lo spinotto, ma tieni presente che queste prove andrebbero fatte con una cinghia nuova, visto che, c'e' quel millimetro in meno che va tenuto in considerazione. Devi fare piccoli tentativi, uno per volta, in modo tale da poter correggere quello che non va bene ed eventualmente tornare indietro se una cosa fatta non ti soddisfa. Se fai tutto insieme, introduci troppe variabili e non si capisce piu' nulla. Suzuki V Strom 1050 XT
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Re: Mi si è squagliata la frizioneGrazie, io non ho mai fatto queste cose, e ti dirò: ho parecchio timore per quando dovrò rimontare.
Mi resta: lo smontaggio della frizione dado 55mm, e relativa pulizia rimontaggio frizione nuova Polini 2g e installazione sullo scooter... credo che passerò il benzilux(benzina rettificata) all'interno della campana dove toccano le massette, e sulle facciate delle 2 semipulegge. Per la frizione spruzzerò il PTFE sui rulli ed all'interno del variatore. Per la parte di ingrassaggio, mi è stato portato un grasso scuro da meccanico di camion, grasso per giunti diceva, solo che non so se va bene o devo prendere uno specifico(dopo posto foto) Metterò il grasso come nella foto che ho messo e poi un pò solo sul mozzo di dietro (dove va messa la frizione), corretto? Volevo approfittare inoltre nel mettere questo video che spiega in maniera palese i motivi dei vostri suggerimenti(limatura contropiatto, eliminazione anello, eventuale accorciamento spinotto): https://www.youtube.com/watch?v=yxcQGmT8EJc GRAZIE ANCORA p.s.: si la cinghia ha 6 anni e 21k km, ma vorrei provare a rimontarla prima di spendere altri 100euro, a meno che non si possa virare su qualcosa di non Mitsuboshi... Sat
Re: Mi si è squagliata la frizioneIo non metterei nulla, ne' sui rulli (che sono in materiale plastico fatto apposta per non richiedere lubrificanti) ne' sul variatore. Non serve: la polvere ti si riformera' entro poche centinaia di chilometri.
Il grasso per giunti andra' benissimo. Deve essere un grasso ad alta viscosita', cosi' da non essere "sparato" nel carter dalla forza centrifuga. Non esagerare con le quantita', non serve. Per la frizione non serve nulla. Quando ti arriva la polini, regola le mollette il piu' "lente" possibile e montala. Non ha bisogno di niente per funzionare al meglio. La cinghia ha come intervallo di sostituzione 24mila chilometri. Mettici pure che sei anni sono tantini, io la cambierei. E non prendere nulla di diverso dalla mitsuboshi (che trovi su ebay anche a 70 euro http://www.ebay.it/itm/CINGHIA-DI-TRASM ... SwDk5UCthh) non vale la pena. Suzuki V Strom 1050 XT
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Re: Mi si è squagliata la frizionePreso anche la cinghia che arriverà in settimana assieme alla frizione (105+75=180), sperando tutto sia ok, e che non devo fare altri crocevia per restituzioni rimborsi e quant'altro.
Questo il dettaglio dei rulli, che kissà invece quando arriveranno... Dettagli spedizione: Data e ora Stato lavorazione Luogo 14-10-2016 14:58:00 Presa in carico all'estero GERMANIA 15-10-2016 05:04:00 Partito dal Centro Scambi Internazionale GERMANIA Sat
Re: Mi si è squagliata la frizioneSono piuttosto rapidi. A me arrivarono in quattro/cinque giorni.
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Re: Mi si è squagliata la frizioneAggiornamenti:
appena arrivata la cinchia, che mi aspettavo in altra confezione ma è arrivata questa--> http://www.motorparts.it/it/?id=Ricerca ... y=9927660# (sopra c'è marchiato MITSUBOSHI, e nel lato della cinghia si intravede un filo di cordicina/cotone doppio) Misurata è 26,5mm (ormai l'ho presa...) Anche la frizione è arrivata, niente da segnalare in particolare, dovrò allentare le 2 regolazioni come detto. Appena riesco la vado a montare al posto di quella che ho svitato ieri (dado 55) Poi mi restano solo i rulli che sono in provincia come spedizione...non so se consegnano oggi ma massimo domani dovrebbero essere qui spero. Vorrei aggiungere una richiesta: visto che ho la trasmissione aperta, vorrei cambiare l'olio della stessa, mi confermate che va bene un normale 10w40 (180ml), o cmq lo stesso che si usa per il motore? Grazie Ultima modifica di Sat il mer ott 19, 2016 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Sat
Re: Mi si è squagliata la frizioneLa cinghia che ti hanno mandato non mi sembra mitsuboshi. Le mitsuboshi sono tutte nella loro confezione e lo trovi stampato in inchiosto giallo sul bordo esterno della cinghia. La confezione e' questa http://www.superbikesicilia.com/images/ ... -%2004.jpg
Mentre la cinghia e' fatta cosi': http://www.universodueruote.it/514-larg ... en-150.jpg Se non corrisponde, rimandala indietro. Hai pagato per una mitsuboshi, ti DEVE mandare una mitsuboshi. Se fa storie, apri una procedura per oggetto non conforme su ebay e prendila da un altro rivenditore. L'olio della trasmissione e' quello motore. Va bene il 10W40. Suzuki V Strom 1050 XT
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Re: Mi si è squagliata la frizioneLa cinchia è 26,5mm ed è marchiata MITSUBOSHI non giallo ma un verde fosforescente...
Praticamente la vende/distribuisce questo sito: http://www.motorparts.it/ Sat
Re: Mi si è squagliata la frizionePuo' essere che abbiano cambiato il colore del logo. Se c'e' il marchio sopra, dovrebbe essere mitsuboshi. Dalla foto che mi avevi linkato si vedeva che era una top performances.
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Re: Mi si è squagliata la frizione
Si perchè è arrivata con quel cartoncino centrale, ma sul dorso è scritto precisamente: "MITSUBOSHI MVSB009 made in japan" è la misura che sto controllando...26,5mm Sat
Re: Mi si è squagliata la frizioneLa devi misurare nel punto piu' largo, vicino ai denti della circonferenza esterna.
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Re: Mi si è squagliata la frizione
Si fatto. Quella vecchia 26 Quella nuova 26,5 Ho scritto alla Motoparts, mi hanno confermato: "È un prodotto originale Mitsuboshi" Sat
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